La Coppa riparte da Levi con lo slalom speciale

  • /
  • 06/11/2017
  • 2357

La coppa del Mondo riparte da Levi, in Finlandia, per il tradizionale appuntamento con lo slalom che darà il via alla stagione dei pali stretti. Il manto nevoso ha superato l'ispezione della FIS che ha quindi confermato le due gare in programma l'11 e 12 novembre 2017, prima manche alle 10:00 e seconda alle 13:00.

Per il settore femminile si riparte da Mikaela Shriffrin, leader indiscussa della slalom che lo scorso anno ha chiuso la stagione con 300 punti di vantaggio sulla seconda classificata (Veronika Zuzulova); sarà quindi interessante capire quanto la Shiffrin manterrà la sua leadership ma sopratutto quanto le avversarie riusciranno ad avvicinarsi visti anche i distacchi, talvolta impietosi, della scorsa stagione. 

Per l'Italia lo slalom speciale rappresenta tuttora il vero tallone d'achille della squadra che invece sta registrando buoni risultati nelle altre discipline, le convocate da Matteo Guadagnini sono Manuela Moelgg, Chiara Costazza, Irene Curtoni, Federica Sosio e Roberta Midali.

© World Cup Levi

Discorso differente per gli uomini dove la gara di Levi rappresenta la prima di stagione, dopo la cancellazione di Sölden per maltempo. Leader da battere Marcel Hirscher ma non solo, durante la scorsa stagione si è assistito a continui duelli tra l'austriaco, il norvegese Kristoffersen, l'altoatesino Moelgg e il tedesco Neureuther. Nelle prime sette posizioni della start list troviamo anche Stefano Gross oltre a Michael Matt e al russo Khoroshilov.

Squadra italiana che può quindi contare su due elementi che hanno le capacità per arrivare al podio, senza considerare poi Giuliano Razzoli che speriamo possa aver ritrovato la forma di due stagioni fa. Gli altri convocati per domenica sono Patrick Thaler, Tommaso Sala, Simon Maurberger, Riccardo Tonetti e il 18 enne esordiente Alex Vinatzer.

 

Segui gli aggiornamenti e commenta  →  sul forum

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 2 foto