Meteo: nel weekend arrivano le prime nevicate

  • /
  • 02/11/2017
  • 1800

Dopo diverse settimane di attesa sembra confermato l'arrivo di una svolta meteorologica per il prossimo weekend.

Nel corso della giornata di domenica si avvicinerà da ovest una perturbazione di stampo atlantico che porterà neve su tutto l'arco alpino, si tornerebbe quindi ad una situazione di normalità dopo il lungo periodo siccitoso.

Neve prevista fino a lunedì 6 nov - © Bergfex

Al momento si ipotizzano buoni accumuli su tutte le alpi italiane ed estere con i modelli ancora indecisi su quantitativi di neve e quote, in generale a ovest la neve inizierà a scendere a 2000 metri già dalla fine della giornata di sabato per assestarsi sotto i 1000 m nella giornata di domenica, più alte le quote neve a est dove le precipitazioni arriveranno non prima di domenica con neve a partire dai 2000 metri per poi calare progressivamente fino a 1500 metri. Vista la forte intensità delle precipitazioni non si escludono localmente quote neve più basse, specialmente nelle valli più chiuse.

La settimana proseguirà poi con temperature più basse rispetto a quelle registrate nei giorni attuali e possibili nuove precipitazioni. I comprensori sciistici potranno così iniziare la preparazione delle piste tramite l'innevamento programmato e qualcuno potrebbe aprire in anticipo la stagione.

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 4 foto