Sölden 2017: primo test tra favoriti e assenti

  • /
  • 26/10/2017
  • 2559

Domani riparte la Coppa del Mondo come da tradizione a Sölden: diverse le novità e le incognite.

Si inizia alle 10:00 con la prima manche di gigante femminile, in diretta su Rai Sport HD ed Eurosport HD (Sky o Mediaset Premium), seconda manche programmata alle ore 13:00. Stessi orari per la gara maschile di domenica 29 ottobre.

 

Presenti, assenti e favoriti

In campo femminile si punta molto in casa Italia dove si spera che i buoni risultati della squadra nella scorsa stagione possano essere riconfermati anche quest'anno. In particolare Sofia Goggia è una delle favorite per la gara di domani dopo il 5° posto dello scorso anno e una stagione ad alti livelli. Le altre azzurre convocate dal capo allenatore Matteo Guadagnini sono Marta Bassino, Luisa Bertani, Elena Curtoni, Irene Curtoni, Jole Galli, Sofia Goggia, Manuela Moelgg e Laura Pirovano. Grandi assenti Federica Brignone, Francesca Marsaglia e Nadia Fanchini che sono in fase di recupero dopo un infortunio, in particolare la Brignone ha ripreso in questi giorni a sciare per la prima volta dal suo ritorno dall'Argentina e, nonostante l'edema osseo all’adduttore sia in via di guarigione, ha preferito rimandare al prossimo gigante statunitense di Killington il suo debutto per la nuova stagione.

Tra le altre favorite da citare Mikaela Shiffrin che nella scorsa stagione ha collezionato diversi buoni risultati anche in gigante e la francese Tessa Worley spesso in lizza per il podio insieme alle azzurre. Le altre assenti sono Lara Gut, Eva-Maria Brem, Anna Veith e Ilka Stuhec.

 

Alexis Pinturault - © sport365.fr

Discorso diametralmente opposto per il settore maschile dove il cambio dei materiali, passati dal raggio di curvatura di 35 metri al nuovo di 30 metri, è tuttora la vera novità e incognita della Coppa del Mondo 2017-18. Così come nel 2012 l'introduzione dei 35 mt penalizzò molti atleti favorendone altrettanti, anche quest'anno le sorprese sono dietro l'angolo.

Si riparte dunque da marzo 2017 ma con l'assenza di Marcel Hirscher che a seguito di un infortunio durante un allenamento a fine agosto è stato costretto a rimandare il suo debutto stagionale a Levi o più probabilmente per le gare oltreoceano. Grandi aspettative dalla squadra francese che nella scorsa stagione si è dimostrata più forte che mai con in testa Alexis Pinturault, subito dietro Hirscher nella Start List, e Mathieu Faivre, più indietro Thomas Fanara che rientra nei primi sette grazie all'assenza dell'austriaco, infine in coda al secondo gruppo Muffat-Jeandet che nel finale di stagione si era perso per strada.

Gli altri contendenti sono il tedesco Felix Neureuther e il norvegese Henrik Kristoffersen, quest'ultimo atteso da molti sia per il Gigante che per lo Speciale. Altro grande atteso sarà Ted Ligety che si spera possa ritrovare se stesso con i nuovi materiali. Rimangono a casa l'austriaco Philipp Schörghofer, Carlo Janka e Aleksander Aamodt Kilde.

Squadra azzurra ai minimi storici con soli due atleti nei primi 15: Florian Eisath e Luca De Aliprandini, quest'ultimo rientrato nel primo gruppo grazie all'assenza di Hirscher. Gli altri convocati sono Borsotti Giovanni, Maurberger Simon, Moelgg Manfred, Nani Roberto, Paris Dominik e Tonetti Riccardo.

 

 

Le condizioni meteo

Nonostante la calda estate sul Rettenbach le condizioni sono più che buone complici anche le precipitazioni che hanno premiato maggiormente l'Austria. Il manto nevoso della pista, già barrata senza alcun problema, è ben compatto anche se in queste ore la località è interessata da nevicate di debole intensità.

Previste temperature rigide per l'intero weekend con valori che non dovrebbero superare i -5°C nelle ore più calde, il tutto accompagnato da forti venti di Föhn; soleggiata la giornata di sabato mentre domenica sono previste nevicate di media intensità con un ulteriore aumento del vento che potrebbe mettere a rischio il regolare svolgimento della gara.

 

Segui gli aggiornamenti e commenta  →  sul forum

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 4 foto