Tutte le novità della stagione di Coppa del Mondo 2018

  • /
  • 28/05/2017
  • 4676

Si è chiuso ieri 29 maggio 2017 lo Spring Meeting della FIS a Portoroz in Solvenia dove la federazione ha preso importanti decisioni sul calendario e i regolamenti della prossime stagioni di coppa del mondo.

 

Bormio e Plan de Corones in calendario

Era stato annunciato diversi mesi fa e adesso arriva la conferma ufficiale del rientro della nota località della Valtellina che riprende il posto di Santa Caterina con la Discesa più la Combinata (Discesa+Slalom) ereditata da Kitzbuehl lo scorso anno, le gare si svolgeranno il 28 e 29 dicembre 2017.

L'abbandono di Bormio al circo bianco era stato dettato da motivi turistici che poco si conciliavano con la chiusura della pista più interessante del comprensorio pochi giorni prima di Capodanno, nonostante negli ultimi anni non si sia riuscito ad aprire la pista al pubblico per fine dicembre a causa delle scarse precipitazioni.

Ritorno a sorpresa nel calendario femminile del gigante di San Vigilio di Marebbe Plan de Corones dove lo scorso anno aveva debuttato il circo rosa, il successo della scorsa edizione e l'apprezzamento degli atleti per la pista Erta  hanno convinto la FIS a confermare la gara anche per la prossima stagione il 23 gennaio 2018.

 

Tutte le novità in calendario

Tra le novità più soprendenti c'è la discesa di Garmisch-Partenkirchen il 3 febbraio 2018 che si terrà in due manche, una sorta di test in vista di un possibile cambio di regolamento per le future stagioni. Inedito anche lo slalom parallelo femminile di Courchevel in programma per il 20 dicembre 2017.

Ritorna il city event di capodanno che nella prossima stagione si terrà ad Oslo, mentre le gare americane del circo rosa di fine novembre (gigante e slalom) sono state assegnate a Killington.

 

Inoltre sono state approvate le bozze fino alla stagione 2019-20 che comunque saranno soggette a variazioni ai prossimi congressi e riunioni FIS.

 

Altre modifiche

Dal prossimo anno leggera correzione al metodo di assegnazione dei pettorali delle gare veloci con estrazione, anziché scelta, dei primi 10 pettorali a cui sarà affidato un numero dispari da 1 a 19.

Accolta la richiesta italiana per facilitare l'ingresso dei giovani nelle sostituzioni degli atleti in gara aumentando il limite della classifica a punti FIS fino alla 120esima posizione anziché la 100esima.

Sarà Marrakesh (MAR) il luogo dove si terrà il 52° Congresso FIS nel 2020; infine confermata la 7a edizione del FIS World Snow Day che si terrà il 21 gennaio 2018.

 

Segui gli aggiornamenti e commenta → sul forum

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 4 foto