• /
  • skinews /
  • estate /
  • sulle tracce dei contrabbandieri, percorso tematico in val bregaglia

Il Trekking dei contrabbandieri, Val Bregalia - Passo Maloja

  • /
  • 28/05/2014
  • 4481

Val Bregaglia: il trekking dei briganti

In Val Bregaglia, accessibile da fine giugno, partirà dal passo Maloja e sarà percorribile in un'ora e mezza il trekking sulla via dei briganti. 19 postazioni faranno rivivere a piccoli e grandi l'epopea degli spallacci.

Un viaggio nel tempo in una dimensione misteriosa della storia alpina, che può trasformarsi in una scoperta affascinante. Tutto ciò si può vivere ripercorrendo le antiche tracce dei contrabbandieri che, dagli inizi del 1800 fino a parte del 20esimo secolo, attraversavano il confine tra la Svizzera e l'Italia per trasportare da una parte all'altra merci e generi alimentari "tax free" negli spallacci (grandi zaini), rischiando la vita ma anche arricchendosi economicamente e culturalmente. 

Dalla prossima estate (apertura prevista a fine giugno a causa della neve che ricopre ancora abbondantemente la zona) l'organizzazione turistica della Val Bregaglia inaugura il nuovo "Percorso dei Contrabbandieri" lungo i sentieri che partono dal passo Maloja, fino a raggiungere la Valmalenco. Dagli inizi del XIX fino a buona parte del XX secolo, il contrabbando fu una fonte importante di reddito per la popolazione, specialmente per quella della Val Bregaglia e dell'Engadina. Furono contrabbandati una vasta gamma di prodotti, tra cui in prevalenza alimentari e bevande.

Il "Percorso dei Contrabbandieri" è semplice e si percorre in circa un'ora e mezza a piedi, da Maloja verso sud. Attraverso una foresta di larici particolarmente ricca di specie arboree e animali, conduce al Lägh da Bitabergh, dove ci si può riposare e rilassare. Ma durante il cammino dei contrabbandieri sono le occasioni di divertimento e sport nella natura per le famiglie a farla da padrone. Adulti e bambini, infatti, potranno scoprire segreti del passato "dal vivo". Infatti lungo il percorso si incontrano ben 19 punti di interesse, dove rivivere le esperienze dei contrabbandieri di un tempo che spesso, per portare le merci gravate da tasse costose da una parte all'altra, evitando i controlli, sceglievano il cammino notturno, orientandosi con il sole di giorno e con le stelle di notte. I trekker che ripercorrerano quel sentiero, potranno imparare molto della vita di questi personaggi leggendari e persino incontrarne qualcuno in carne ed ossa che racconterà ai turisti aneddoti storici e segreti per difendersi dai pericoli della natura, o consigli per fare un intervento di primo soccorso "artigianale".

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 2 foto