A Livigno la stagione dello sci di fondo parte il 20 ottobre 2016

  • /
  • 18/10/2016
  • 3606

A Livigno, località a ragione definita il "Piccolo Tibet d'Italia" si potrà praticare lo sci nordico già dal 20 ottobre 2016!

E' tutto pronto per l'apertura di una parte della pista di fondo che accoglierà molte Squadre Nazionali e gli appassionati dello sci nordico a  partire dal 20 ottobre. Da sottolineare che l'anello è allestito con la neve dello scorso inverno, conservata in estate grazie allo snowfarming. L'accesso al tracciato è free. Skifosi amanti del passo classico o pattinato: buone sciate!

pista sci di fondo livigno ottobre  2016

Per gli amanti degli sci strettissimi è disponibile un anello della lunghezza di circa 1 km nella piana centrale del paese, nei pressi dello Chalet del Fondo. Dal 20 ottobre in poi, la stagione invernale sarà un crescendo, fino ad arrivare al 26 novembre con la tradizionale apertura degli impianti di risalita.

Il 3 dicembre 2016 sarà la volta del primo grande evento sportivo dell’inverno, la Sgambeda. Ai nastri di partenza ci saranno migliaia di fondisti per la prima granfondo della stagione internazionale. La Sgambeda, che si è rifatta il look anche grazie al nuovo logo, fa parte del prestigioso circuito Visma Ski Classics che racchiude le 13 classiche di tutto il mondo tra cui la Vasaloppet e la Marcialonga. Le iscrizioni online sono aperte fino al 27 novembre 2016 sul sito www.lasgambeda.it

Cosa è lo snowfarming?

Questo procedimento permette di conservare durante il periodo estivo la neve dell'inverno, accumulata e coperta con uno strato di segatura e con uno speciale telo geotermico che riflette i raggi solari e mantiene bassa la temperatura della neve. Grazie a questo nuovo metodo si possono avere a disposizione buone quantità di neve ancora prima dell'abbassamento delle  temperature.

snowfarming a livigno

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 2 foto