In Val di Fassa è in arrivo una stagione ricca di novità

  • /
  • 29/09/2016
  • 7043

Dopo il collegamento tra la skiarea del Ciampac e quella del Belvedere, realizzato la scorsa estate, prosegue il rinnovo della skiarea della Val di Fassa con diversi interventi in vista dell'imminente stagione sciistica.

 

Nuova adrenalina con la pista Diego

Sarà realizzato un nuovo tratto della pista Diego: da dicembre si partirà dalla cima del Col de Rossi  per poi immettersi nell'attuale pista che, recentemente, era stata dotata di innevamento artificiale.

Il tracciato si presenterà con una lunghezza complessiva di 1.350 m e un dislivello di 442 m, la sua notevole pendenza darà carattere alla skiarea del Belvedere creando una discesa completa da 2383 m a 1935 metri di Pecol.

Il tracciato completo della nuova pista Diego

 

Restyling per la cabinovia Pradel-Rodella

Rinnovo a tutto tondo per la cabinovia Pradel-Rodella che in occasione della revisione generale si rifà il look con nuove cabine, l'impianto, che parte in zona Lupo Bianco, è fondamentale per il Sellaronda orario oltre che servire la pista Tre-3.

Le nuove cabine saranno le Omega IV da 8 posti con portasci interni, rispetto al modello precedente a pianta circolare saranno più comode e garantiranno un migliore comfort di marcia.

Una delle nuove cabine dell'impianto Pradel-Rodella

 

Le nuove Terme a Pozza di Fassa

Pronti 4.000 m2 disposti su 3 livelli con piscine, vasche idromassaggio, percorsi kneipp, cascate d’acqua, bagno giapponese, bagni a vapore, saune e biosaune, stanze del sale, aree massaggi e riposo.

Il nuovo centro termale di QC Terme Dolomiti sarà probabilmente aperto al pubblico già dal 6 dicembre e amplierà l'offerta turistica del paese con l'obbiettivod i destagionalizzare i flussi turistici nella valle.

 

Gli interventi sulle piste

Nel corso dell'estate 2016 si è lavorato anche sul potenziamento dell'impianto di innevamento nella skiarea Belvedere-Rodella, con l'ampliamento e la sistemazione delle piste Belvedere, Kristiania e Pordoi e lo spostamento dello snowpark su parte della pista Belvedere.

Al Buffaure si è lavorato per allargare la pista Buffaure di Sotto e la prima parte della Panorama, la discesa di rientro per Pozza di Fassa che da pochi anni è stata affiancata dalla Vulcano.

Miglioramenti anche sulla pista Campo Scuola al Ciampedie con il potenziamento del relativo impianto di innevamento programmato e nuovo percorso di mini-boardercross

 

Le novità a due passi dalla Val di Fassa

Per gli sciatori che sceglieranno il Carezza saranno disponibili due nuovi ristori: l'Obertierscher Alm, a monte della cabinovia Nova Levante-Laurin 1 e la Baita Ochsenhütt vicino alla pista Tschein. Sul fronte impianti per la seggiovia che sale al Paolina arrivano nuove seggiole al posto di quelle Skydancer, mentre per gli amanti delle acrobazie il Carezza Snowpark è stato sottoposto a restyling, non mancano novità per i più piccoli che potranno contare su un ampliamento del Naniland.

A Bellamonte, nella skiarea dell'Alpe Lusia, una nuova cabinovia da 10 posti sostituisce le seggiovie Castelir-Le Fassane e Le Fassane-La Morea: il nuovo impianto ridurrà i tempi di percorrenza ed eliminerà il cambio impianto a metà risalita, saranno inoltre ridotti drasticamente il numero di piloni presenti in mezzo alla pista. Con il primo tronco del nuovo impianto sarà possibile accedere anche alla pista da slittino Le Fassane che sarà allungata a monte fino alla stazione intermedia.

Infine al Passo San Pellegrino la nuova pista Volata caratterizzerà il Col Margherita, il nuovo tracciato completa il primo tratto di pista già esistente andando così a creare una discesa da 2,3 km, più di 600 m di dislivello e fino al 58% di pendenza. L'offerta sciistica dal Col Margherita al Passo San Pellegrino si amplia quindi a 3 tracciati per tutti i gusti: Volata, Caviette e Col Margherita.

  Lavori per il nuovo rifugio Obertierscher Alm di Carezza 
La stazione a valle della cabinovia di Bellamonte quasi terminata - foto facebook

 

Per le altre novità del Dolomiti Superski Leggi quì

Commenta le Novità della Val di Fassa sul forum → LINK

 

 

 

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 8 foto