Da dicembre riaprono le piste di Bovec e il collegamento italiano

  • /
  • 05/09/2016
  • 5347

Il collegamento transfrontaliero tra Sella Nevea e Bovec riaprirà il prossimo dicembre in tempo per la stagione sciistica, la skiaera italiana è monca dal gennaio 2013 quando l'intero versante sloveno chiuse i battenti per la caduta di due cabine, prive di passeggeri, dall'impianto di arroccamento.

A seguito dell'incidente iniziò un periodo di crisi per il versante d'oltralpe con conseguente ricadute negative anche sugli impianti italiani.

Seggiovia Prevala, primo impianto sloveno che si incontra dal versante italiano

 

La skiarea unica era stata inaugurata a dicembre 2009 quando la Promotur (la società pubblica friulana che gestisce gli impianti) realizzò un innovativo funifor sulla Conca Prevala fino al confine, collegamendo così le 3 seggiovie e la cabinovia del comprensorio sloveno.

Dopo anni di ricerca dei fondi e discussioni sul futuro della skiarea di Bovec, il governo sloveno insieme al fondo europeo di sviluppo hanno finanziato i lavori di ripristino della skiarea per un costo di 6 milioni (di cui 3,8 dall'UE).

I lavori hanno interessato principalmente la cabinovia con la revisione di ogni singolo componente e la sostituzione di alcune parti come le puleggie, inoltre sono stati eseguiti analoghi interventi anche sulle tre seggiovie che risultavano danneggiate a seguito di tre anni di completo abbandono.

Skimap della skiarea con il collegamento attivo

 

Inizialmente si pensava di riaprire già durante la scorsa stagione invernale grazie anche alle scarse precipitazioni che favorivano l'avanzamento dei lavori, si pensò all'apertura della seggiovia di collegamento Prevala per marzo, inaugurazione poi sfumata.

Un successivo annuncio del comune dava per certa la rinascita della cabinovia con la stagione estiva, apertura poi rimandata.

Nell'ultimo incontro il sindaco sloveno Valter Mlekuz insieme ai tecnici degli impianti, al sindaco di Chiusaforte ed esponenti di Promoturismo FVG hanno annunciato ufficialmente che i lavori sono terminati e sono in corso i test, nel mese di settembre gli impianti saranno consegnati al comune.

 

Segui gli aggiornamenti sul forum >> LINK

 

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 4 foto