• /
  • skinews /
  • estate /
  • apre la funivia freccia nel cielo di cortina d'ampezzo

Aprono le funivia di Cortina d'Ampezzo alle Tofane, estate 2015

  • /
  • 24/06/2014
  • 5383

Aprono le funivie Freccia nel Cielo di Cortina, 26 giugno 2015

La stagione estiva di Cortina d’Ampezzo entra nel vivo con l’apertura del complesso funiviario Freccia nel Cielo che consente di usufruire delle numerose opportunità di sport e gastronomia offerte dal Gruppo delle Tofane.

Il primo tronco della funivia porta al Col Druscié (1.778 m) e all’omonimo ristorante Col Druscié, una struttura realizzata nel massimo rispetto dell’ambiente e arredata secondo la tradizione di montagna dove si possono gustare specialità ampezzane e prelibatezze tipiche tirolesi e italiane. A pochi passi dal rifugio partono diversi itinerari per gli appassionati della mountain bike - Downhill e due interessanti sentieri tematici adatti a tutti, grandi e piccoli.

Il sentiero dei Pianeti

Una facile passeggiata da Piè Tofana a Col Drusciè di circa 1 chilometro che porta alla scoperta del sistema solare e dei suoi pianeti. Ogni passo corrisponde a 10 milioni di km nel sistema solare e lungo il percorso sono presenti dei tabelloni con foto dei vari pianeti e del sole, tutti sistemati ad una distanza che in scala rispecchia la loro reale posizione nel cielo. Durata: 30 minuti.

Il sentiero dell’Universo

Un semplice tracciato nel bosco lungo circa 600 metri che permette di ripercorrere idealmente tutto l’universo, sia nello spazio sia nel tempo. 10 pannelli esplicativi illustrano le caratteristiche principali di stelle, nebulose, ammassi e galassie, dall’immaginario viaggio dal Big Bang, che rappresenta la creazione dell’Universo, fino ai giorni nostri, quindi al Sole, posizionato presso l’osservatorio. Da non perdere poi la visita all’Osservatorio Astronomico Helmut Ullrich: situato a 1780 metri, ospita un telescopio Newton di 50 cm di diametro e uno Schmidt Cassegrain Celestron 11” con cui i ricercatori si occupano di studi riguardanti le comete ed osservazioni di galassie. Qui sono già state scoperte una trentina di supernovae ed un pianetino, battezzato "Cortina d'Ampezzo".

Il secondo tronco sale a Ra Valles (2.470 m) dove vi aspetta il bar pizzeria Ra Valles, tappa ideale per una sosta veloce in un ambiente semplice e informale.

Con il terzo tronco, infine, si raggiunge la cima più alta di Cortina d’Ampezzo: la Tofana di Mezzo (3.243 m) e la terrazza del bar Cima Tofana dalla quale è possibile immergersi in uno dei panorami a 360° più belli delle Dolomiti. Notevole la varietà di itinerari adatti sia al turista meno allenato che all’alpinista più esperto, alla scoperta dei luoghi della Grande Guerra.

Costo funivia Freccia nel Cielo:

  • 18,00 € (andata/ritorno per gruppo min. 20 persone) -
  • 24,00 € (andata/ritorno individuale).

Orario: tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 17.20.

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 1 foto