Racines: un paradiso invernale nell’Alto Adige


In uno degli angoli più suggestivi dell'Alto Adige/Südtirol, l'Area vacanze Racines e l'Area sciistica Racines-Giovo si impongono come destinazioni privilegiate per tutti coloro che cercano un'esperienza invernale indimenticabile. Tre valli - Val Ridanna, Val Racines e Val Giovo - offrono un'amalgama di paesaggi innevati, piste da sci all’avanguardia e una vasta gamma di attività per famiglie e appassionati della montagna.

©Racines Turismo_Manuel Kottersteger
©Racines Turismo_Manuel Kottersteger

Un inverno fantastico tra neve e paesaggi meravigliosi

Racines, con le sue tre valli, rappresenta l'emblema dell'inverno alpino: un manto nevoso costante, paesaggi da cartolina e la promessa di giornate indimenticabili. Immaginate di sciare con alle spalle vette imbiancate e di fronte panorami che si estendono a perdita d'occhio. L'atmosfera che si respira è quella delle tipiche località montane, dove la natura la fa da padrona e l'aria fresca rigenera corpo e mente.

©Racines Turismo_Manuel Kottersteger
©Racines Turismo_Manuel Kottersteger

L'area sciistica Racines-Giovo: modernità e tradizione

Quest’area sciistica è tra le più evolute innevate dell'Alto Adige. Con i suoi 28 km di piste larghe e perfettamente preparate, Racines-Giovo offre un'esperienza sciistica di alto livello. Dotata di otto modernissimi impianti di risalita, l'area garantisce un accesso rapido e senza attese alle piste, indipendentemente dal periodo.

©Racines Turismo_Manuel Kottersteger
©Racines Turismo_Manuel Kottersteger

Il comfort è una parola d'ordine a Racines-Giovo: parcheggi coperti, depositi per l'attrezzatura, scale mobili, skibus e negozi di articoli sportivi sono solo alcune delle comodità a disposizione degli ospiti. La stagione sciistica va dal 1° dicembre 2023 al 7 aprile 2024, assicurando così diversi mesi di divertimento sulla neve. Ma anche per coloro che cercano un'esperienza sciistica tranquilla, Racines è la meta ideale. Lontano dalla frenesia delle grandi stazioni sciistiche, qui si può godere della pura essenza dello sci alpino, circondati da panorami mozzafiato.

©Racines Turismo_Manuel Kottersteger
©Racines Turismo_Manuel Kottersteger

Attività sulla neve: oltre lo sci

Lo sci alpino è solo la punta dell'iceberg quando si tratta di attività invernali in queste aree. Lo sci di fondo è un'opzione eccellente, con 50 km di piste perfettamente preparate che attraversano i paesaggi emozionanti della Val Racines e Val Ridanna.

©Racines Turismo_Manuel Kottersteger
©Racines Turismo_Manuel Kottersteger

 Per coloro che cercano un'esperienza più tranquilla e meditativa, le valli offrono la possibilità di intraprendere ciaspolate ed escursioni invernali. I rifugi e le baite, accessibili anche in inverno, offrono un luogo accogliente dove i visitatori possono gustare le specialità della cucina altoatesina, come i canederli e lo strudel di mele.

©Racines Turismo_Manuel Kottersteger
©Racines Turismo_Manuel Kottersteger

Eventi da non perdere: non solo sport

Gli eventi stagionali arricchiscono ulteriormente l'offerta già vasta, aggiungendo un tocco di vivacità e dinamismo. Lo spettacolo di Capodanno a Racines è un evento spettacolare che combina spettacoli di sci, musica e intrattenimento per tutta la famiglia. La Coppa del Mondo di Biathlon IBU, che si terrà dal 7 al 13 gennaio 2024, è un evento sportivo di livello internazionale che attira atleti e spettatori da tutto il mondo.

Assolutamente da provare, è l'esperienza esclusiva per gli appassionati di sci, La Settimana di Prove a Racines, che combina lezioni avanzate di carving e consigli personalizzati da ex campioni di Coppa del Mondo. Il pacchetto include 7 notti di soggiorno, uno skipass di 6 giorni, un corso di carving di 2 ore, il noleggio di sci di ultima generazione e una giornata con il vicecampione del mondo di slalom Manfred Mölgg. È l'occasione ideale per migliorare la tecnica sulle piste e godersi l'atmosfera vivace delle baite con musica dal vivo.

Per le famiglie: Un luogo per tutte le età

L'area è estremamente adatta alle famiglie, con piste per principianti che sono ideali per i giovani sciatori. Due scuole sci offrono corsi di sci e assistenza per i più piccoli, garantendo che anche i membri più giovani della famiglia possano godere di una vacanza invernale sicura e divertente. I funpark, con le loro diverse attività e strutture, arricchiscono ulteriormente l'esperienza per i bambini.

©Racines Turismo_Manuel Kottersteger
©Racines Turismo_Manuel Kottersteger

Attività alternative: un'esperienza completa

Uno degli aspetti più affascinanti dell'area vacanze Racines   è la possibilità di avventurarsi in tour di sci alpinismo. Questi tour offrono un'esperienza unica per esplorare l'incontaminato mondo invernale dell'Alto Adige. Con 15 tour premium, gli appassionati dello sci alpinismo possono aspettarsi una varietà di percorsi che vanno dai più semplici ai più impegnativi. Ogni tour è accompagnato da pannelli informativi e apparecchi ARVA funzionanti, garantendo così un'esperienza sicura e informativa.

Per chi desidera un'esperienza diversa dallo sci alpino, snowboard e sci alpinismo, l'area offre numerose attività come gite in slitta trainata da cavalli nella valle innevata e una gamma di trattamenti nei tanti hotel con centro benessere presenti, molti dei quali utilizzano prodotti locali, per un'esperienza di relax completa.

©Racines Turismo_Manuel Kottersteger
©Racines Turismo_Manuel Kottersteger

L'area vacanze Racines e l'area sciistica Racines-Giovo offrono un'esperienza invernale completa e variegata, dalla qualità delle piste alla varietà delle attività, dai servizi all'avanguardia agli eventi spettacolari. Che siate appassionati di sport invernali o in cerca di una vacanza rilassante in un ambiente incantevole, queste aree dell'Alto Adige/Südtirol hanno tutto ciò che potete desiderare. Con la stagione 2023-2024 alle porte, non c'è momento migliore per iniziare a pianificare la vostra prossima avventura invernale.

©Racines Turismo_Manuel Kottersteger
©Racines Turismo_Manuel Kottersteger

Per ulteriori informazioni visitate il sito di Racines.

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 15 foto