• /
  • skinews /
  • località /
  • skiarena due paesi: un paradiso invernale nell'alto adige

Skiarena Due Paesi: un paradiso invernale nell'Alto Adige


Situata nel cuore dell'Alto Adige/Südtirol, la Skiarena Due Paesi è una destinazione invernale di eccezionale bellezza e versatilità. Con la sua offerta di tre aree sciistiche distintive, Belpiano-Malga San Valentino, Watles e Nauders, la Skiarena Due Paesi rappresenta un'esperienza unica per gli appassionati di sport invernali.

© IDM Südtirol-Alto Adige_Benjamin Pfitscher
© IDM Südtirol-Alto Adige_Benjamin Pfitscher

Le tre aree sciistiche della Skiarena Due Paesi

La Skiarena Due Paesi offre un totale di 159 chilometri di piste, accessibili con un unico skipass. Questo permette agli sciatori di godere ogni giorno di nuove aree e piste, con discese adatte a tutti i gusti e alle capacità individuali. La posizione geografica unica della Skiarena, al confine tra l'Italia e l'Austria (Alto Adige e Nord Tirolo), aggiunge un ulteriore livello di fascino e varietà all'esperienza. Ogni area ha le sue peculiarità, rendendo la Skiarena Due Paesi una destinazione versatile e affascinante per ogni tipo di sciatore.

Belpiano-Malga San Valentino

Situata al confine con Austria, questa area sciistica è esposta sempre al sole e si trova a un'altitudine tra i 1.450 e i 2.390 metri. Ideale per tutta la famiglia, Belpiano-Malga San Valentino offre 65 chilometri di piste con difficoltà di ogni tipo. È anche sede della discesa più lunga di tutta la Val Venosta, che porta gli sciatori direttamente davanti al loro albergo a San Valentino. Gli impianti di risalita includono 10 impianti e 5 nastri trasportatori.

© IDM Südtirol-Alto Adige_Benjamin Pfitscher
© IDM Südtirol-Alto Adige_Benjamin Pfitscher

Watles

Conosciuta come l'area sciistica più soleggiata in Alto Adige, Watles vanta il maggior numero di ore di sole dell’intera Skiarena Due Paesi. Le sue piste ampie la rendono l'area ideale per le famiglie. L'area si estende da un'altitudine di 1.750 metri a 2.500 metri e offre 3 impianti di risalita. Il Centro Sci Nordico Slingia e la pista naturale di slittino è un punto di ritrovo per sciatori locali e internazionali.

Nauders

Situata vicino al Passo Resia, in territorio austriaco, l'area sciistica di Nauders offre 75 chilometri di piste in tutte le difficoltà, parchi divertimento e piste da slittino. I ristoranti di montagna e il centro della funivia completano la ricca offerta, rendendo Nauders un'esperienza invernale unica per tutta la famiglia e per gli appassionati di sport invernali.

© IDM Südtirol-Alto Adige_Benjamin Pfitscher
© IDM Südtirol-Alto Adige_Benjamin Pfitscher

Oltre allo sci

Ma la Skiarena Due Paesi non è solo per gli sciatori. Oltre alle piste da sci, la zona offre una vasta gamma di attività invernali alternative. Dallo sci di fondo a Slingia, allo slittino a Watles, alle escursioni invernali e ciaspolate a Vallelunga, c'è qualcosa per tutti. Per coloro che cercano un'esperienza più rilassata, snowkite su ghiaccio sul Lago di Resia e lo sci alpinismo nella Val Roia sono opzioni eccellenti.

©IDM Südtirol-Alto Adige_Benjamin Pfitscher
©IDM Südtirol-Alto Adige_Benjamin Pfitscher

Attrazioni

Uno dei simboli più iconici della Skiarena Due Paesi è il campanile sommerso nel Lago di Resia. Questo punto di riferimento storico e visivamente affascinante aggiunge un tocco di mistero e romanticismo al paesaggio invernale.

©IDM Südtirol-Alto Adige_Benjamin Pfitscher
©IDM Südtirol-Alto Adige_Benjamin Pfitscher

Sostenibilità e accessibilità

L'Alto Adige è noto per la sua attenzione alla sostenibilità e alla mobilità. È possibile raggiungere la Skiarena Due Paesi anche senza auto, grazie a una fitta rete di trasporti pubblici che include autobus, treni, funivie e navette.

Un viaggio unico tra tradizione e sapore

Uno degli aspetti più distintivi della Skiarena Due Paesi è l'armoniosa fusione di elementi culturali e culinari che caratterizzano questa affascinante regione. Situata in un contesto geografico che abbraccia sia le tradizioni alpine che quelle mediterranee, la Skiarena Due Paesi offre un'esperienza culturale profondamente arricchente. Questa sintesi unica si manifesta in una varietà di modi: dalle celebrazioni locali e feste popolari che animano la comunità, all'architettura eclettica che spazia dalle chiese storiche ai moderni edifici, tutti testimoni di un patrimonio culturale ricco e diversificato.

©IDM Südtirol-Alto Adige_Alex Moling
©IDM Südtirol-Alto Adige_Alex Moling

Parallelamente, la cucina locale rappresenta un altro pilastro di questa identità composita. I sapori della Val Venosta, la valle in cui la Skiarena Due Paesi è incastonata, sono un esempio eloquente di come la geografia influenzi la gastronomia. La valle è benedetta da un clima secco, con abbondante sole e vento, che contribuisce alla crescita di prodotti agricoli di alta qualità. Questi ingredienti locali, uniti all'influenza delle tradizioni culinarie sia alpine che mediterranee, creano un mélange di sapori che è tanto unico quanto irresistibile. La Skiarena Due Paesi non è solo una destinazione per gli sport invernali, ma un luogo dove la cultura e la cucina si fondono in un'esperienza indimenticabile.

©IDM Südtirol-Alto Adige_ Manuel Kottersteger
©IDM Südtirol-Alto Adige_ Manuel Kottersteger

Eventi e intrattenimento

La Skiarena Due Paesi è anche sede di numerosi eventi durante la stagione invernale, dai tornei sportivi ai concerti live. Questi eventi offrono un'ulteriore opportunità per godere della bellezza e dell'energia di questa straordinaria destinazione.

©IDM Südtirol-Alto Adige_Frieder Blickle.
©IDM Südtirol-Alto Adige_Frieder Blickle.

La Skiarena Due Paesi è più di una semplice destinazione per gli sport invernali; è un luogo dove la bellezza naturale dell'Alto Adige incontra un'ampia gamma di attività per tutti i livelli di abilità e interessi. Con la sua offerta diversificata e le sue viste mozzafiato, rappresenta una delle gemme incontaminate dell'Alto Adige, offrendo un'esperienza invernale che va oltre la semplice pratica degli sport sulla neve.

Per ulteriori informazioni: Skiarena Due Paesi

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 10 foto