Arcobaleno circolare!

Heron

New member
Ehi fanciulli e fanciulle, vi è mai capitato quando siete in montagna, magari quando il sole è basso, di vedere un'arcobaleno circolare, completo, senza fine come lo stupore di voi che lo guardate? :shock:

Arcobaleno circolare
11447-roccaraso-gennaio-20040219.jpg


Non so forse a voi 'montanari' capita spessissimo, a me è successo solo un paio di volte, a Roccaraso e in Norvegia. Ce ne sono di due tipi, col sole alla vostre spalle mentre voi guardate l'arcobaleno (acc, questo mi manca...) oppure col sole dietro l'arcobaleno, come nella foto (venuta purtoppo maluccio, ma quando c'è il sole avanti è difficile...)

Da bravi 'quasi ingegnere con fidanzata ormai fisica' ci siamo studiati il fenomeno :think: , in entrambi i casi, è uno spasso. La natura fa cose incredibili...

Se vi interessa faccio un paio di disegnini e ve lo spiego... solo non vorrei annoiarvi, fatemi sapere... Ciao!!! :D
 
SuperSkiQuark!

Gentlewomen and gentlemen,
preparatevi, accendete lo stereo e mettate su un pò di Bach, se lo avete, che comincia la prima puntata di SuperSkiQuark, ovvero: l'arcobaleno circolare, troppa grappa, stanchezza o altro?

Altro...

1) Se un raggio luminoso incontra una superficie di separazione fra due mezzi (es. aria/acqua) sucede pressappoco così:

11449-raggio-aria-acqua.jpg


o così... (aria/vetro)

darkside24io.jpg


Si può osservare la riflessione quando vi specchiate nell'acqua, e la rifrazione quando immergete ad es. un'asta nell'acqua, e la vedete 'spezzata' sulla superficie.

2) Inoltre la direzione della rifrazione cambia a seconda del colore (lunghezza d'onda)

11450-raggi-colore.jpg


3) Se poi tutto questo lo immaginiamo vicino ad una gocciolina di acqua:

new21yn.jpg


4) Generalmente l'arcobaleno (facciamo il caso sole alle spalle e arcobaleno davanti agli occhi) si vede quando c'è il sole (chissà perché...) e ha appena piovuto, questo perché l'aria è piena di piccole goccioline di acqua, e quindi può succedere quello che abbiamo visto prima per ogni gocciolina, ossia... l'arcobaleno! All'occhio umano arrivano i colori dei raggi luminosi che si sono 'scomposti' nelle goccioline.


11452-new-arcobaleno.jpg


5) Ora, se siamo 'a terra' le goccioline d'acqua sono solo sopra di noi, per cui i raggi luminosi possono arrivare ai nostri occhi solo dall'alto, e vediamo l'arcobaleno a metà... se invece siamo in montagna ci sono goccioline sopra e sotto di noi, all'interno delle quali i raggi del sole, che arrivano tutti paralleli (il sole è lontanuccio...) si scompongono e arrivano a noi anche dal basso... et voilà, CIRCULAR RAINBOW!!! (ma perché ho tratteggiato la montagna? boh...)

Arcobaleno circolare
11454-arcobaleno-circolare.jpg



Spero di essere stato chiaro (e non troppo palloso...), scusate la sch...zza dei disegni ma ho fatto le cose un pò in fretta, d'altra parte bisogna vederlo dal vivo...

Ciao! :D
 
:clap:
che bello!!!
magari le lezioni di fisica le avessero fatte con i tuoi disegnini e spt col prisma dei Pink Floyd!!! forse allora avrei seguito con + interesse
adesso però ti tocca spiegarci... mmm l'aurora boreale???
 
Mittticco.
Grazie per la spiegazione, chiarissima.

Purtroppo non ho mai visto in arcobaleno circolare, già ne vedo pochi di normali :wall:

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Come hai fatto a fare la foto al sole? La mia digitale non ce la fa :think:
 

.

Ehm... :think: questa volta propendo per la grappa...
cmq mi ha sempre incuriosito, magari questa è la volta buona che mi informo... vedremo nella seconda puntata (acc, mi son dato la zappa sui piedi... scherzo, mi fa piacere!)

Ciao!

P.S. Se qualcuno di voi lo sa si senta libero di presentare la 2a puntata, questo è un programma 'open source'...

:D
 
Bravo... :clap: :clap: :clap:
Forse è meglio che rilegga tutto con calma... non vorrei che qualche professore che bazzica il forum iniziasse ad interrogarmi... :? ( Gotamaaaaaaaaaart....)
:wink:
 
X Fabio:

Per fare le foto 'al sole' o in generale contro(molta)luce dovresti ridurre quanto più possibile l'apertura del diaframma, i tempi di esposizione, e la sensibilità del ccd, questo se hai una macchina che permette regolazioni manuali (io ho una NIKON Coolpix 4300), altrimenti vedi se la tua macchina ha l'opzione 'sport' o comunque qualcosa per le immagini in movimento. Questo se vuoi fotografare 'il sole', se invece vuoi fotografare un soggetto in forte controluce puoi provare a fare + o - come sopra e 'sparare' il flash, anche se è giorno, a volte viene bene.

Ciao!

Ehi Admin, se posto un paio di pagine o qualche foto tratte da una rivista ci arrestano? Non credo, ma non si sa mai, meglio chiedere... :wink:
 
Non penso che arrestino nessuno, fai pure :D Anche io ho postato nel forum alcune foto tratte da FREE.rider.

La mia digitale ha le regolazioni manuali ma anche mettendo diaframma ad f8 e tempo minimo, quando punto il sole, forse per un sistema di protezione, diventa tutto nero. La mia è la mitica sony 717.
 
Mmm... :think: in ogni caso mi hanno detto che si può rovinare il ccd se si punta a lungo il sole, non so se è vero ma se lo è il sistema di protezione è una cosa intelligente ... :idea:
Ma hai provato a scattare, anche se non si vede niente nel display? Potrebbe darsi che quando il display è in modalità 'mirino' i tempi di otturazione sono + alti. Non so se sia davverro rischioso, io l'ho fatto xché era troooppo bello...

Bye :wink:
 
Ma dici x la visione o x la spiegazione? Ad ogni modo deve essere stato qualcosa di pesante, perché non me lo ricordo... :??:

P.S. Se intendi per i disegnini in effetti fanno abbastanza skiforum, non so se più skifo o più rum, sono pienamente d'accordo...
 
Probabilmente avrai fumato delle radici di genziana e ginepro.
I disegnini sono FANTASTICI.

Nel tuo avatar si vede il pinguino di linux che vola? Chissà che fuma quello...
 
bella guida... non è che me ne mettete una di dinamica, magnetismo, ecc.. (fisica I in poche parole :D) che viste così sono più picevoli :D:D:D

per la foto al sole prova (se la tua sony è come la mia) ad impostare la SCN su "sport" o su "isola" e diminuisci l'esposizione EV dovrebbe funzionare... io sto facendo le prove contrarie (scattare al buio...il cielo stellato).. ci sono quasi :D
 
Top