Quale lunghezza deve avere lo sci?

sghiwosh

New member
Ciao a tutti :D

Dovrei comprare degli nuovi ma non essendo un esperto (visto che gli ho sempre affittati) volevo chiedervi informazioni in merito...

Io sono alto 187 e peso 82 kg mentre la mia ragazza 165 e pesa 48 kg

Entrambi di medio livello... quale deve essere la lunghezza?che marca mi consigliate restando entro una cifra ragionevole?

Un altra cosa che differenza c'è dai carvin ai classici? e cambia anche la lunghezza?

Grazie e compimenti per il forum !!! :clap:
 
Ciao sghiwosh, benvenuto!

La differenza tra uno sci carver e uno tradizionale vecchio stampo sta nella sciancraura, ovvero, mentre un tempo gli sci avevano la stessa larghezza in coda, centro e punta gli sci carver hanno punta e coda più larghe rispetto al centro: questo fa si che una volta che lo sci viene inclinato questo forma in maniera naturale un arco sulla neve che permette quindi di curvare senza fare derapare le lamine: questo modo di curvare è detto carvare o anche curvare in conduzione.
Al giorno d'oggi cmq praticamente tutti gli sci in commercio sono sciancrati, chi più chi meno: gli easy carve sono facili, i race carve son più tecnici, i fun carving sono molto sciancrati, ma son cmq tutti sci "carving"..

Discorso lunghezza dello sci è molto personale e dipende più che altro da cosa tu ci vuoi fare con gli sci, se preferisci andare veloce con grandi curvone o più tipo slalom, se preferisci andare in fresca oppure fare evoluzioni in aria..ad ogni modo, come indicazione di massima io ti consiglierei di stare su 180 e per la tua ragazza 160, però se vuoi andare giù sparato anche 185 o 190 e se invece sei più orientato alla sciata tipo slalom speciale anche 165-170 per te andrebbe bene, dipende da ciò che vuoi da loro.

Marche non saprei, penso che ce ne siano molte di valide: fischer, voelkl, atomic, dipende se gli vuoi più o meno rigidi..
 
mi sto documentando... dipende dall'uso che ne fai e dal tuo peso e altezza, ho trovato questa interessante tabella che indica le misure dei diversi tipi di sci, se zoomate si legge bene,

il riassunto:

La tabellina dei pesi si riferisce alle misure degli sci da freestyle/skicross/pista:

-lunghezza ok per uso turistico
-aggiungi 5 cm x avanzato
-aggiungo 10 x esperto

sci Freeride: aggiungi dai 5 ai 10
sci Big Mountain: dai 5 ai 20 in +


Tabella lunghezza sci
1737-tabella-lunghezza-sci.jpg

Tabella lunghezza sci
 
Ottime risposte, ragazzi :clap:

Oggi gli sci che vanno per la maggiore sono gli skicross... sci polivalenti e versatili, con ottima capacità di adattarsi ad ogni tipo di neve...

Sci di livello da intermedio a buono delle varie marche:

Atomic: SX7/ SX9/ SX10
Blizzard: X-Cross9/ X-Cross10/ X-Cross11
Dynastar: Skicross8 /Skicross 9/ Skicross10
Fischer: RX4 /RX6/ RX8
Head: iXRC300/ iXRC500/ iXRC800
Nordica: SUV6.1/ SUV8.1/ SUV10.1
Rossignol: X-fight 3rd (altrimenti detto X-fight 600) oppure Z1 /X-fight 2nd
Voelkl: Supersport 3stelle/ 4 stelle /5 stelle

Per la tua ragazza che è molto leggera consiglierei di prendere in considerazione il più facile, o al max quello intermedio.. e a te che sei di corporatura superiore alla media, quello superiore. Per fare un esempio, se lei sceglie l'Atomic SX7, tu potresti prendere in considerazione l'SX9

Per capire qual è il vostro reale livello, vi consiglierei di vedere i video qui:

http://www.amsao.it/main.php?curr_l...liv=0&prec_id=47&lang=it&sotto_livelli=&tip=1

Gli sci summenzionati sono grosso modo nell'ordine: da bronzo base ad argento base/ da argento base ad argento avanzato /da argento avanzato a oro base.

Spero di esser stato chiaro...

Per ragioni di mercato, i prezzi tra una marca e l'altra (considerando il prezzo di listino) non si discostano molto...

Molto spesso gli sci dell'anno scorso cambiano solo nella serigrafia, per cui è conveniente prenderli, con sconti del 40% e oltre... in tal caso i prezzi per uno sci di medio livello si aggirano intorno ai 300 euro, mentre per uno di buon livello diciamo intorno ai 350 €. (Questi sono prezzi che solitamente praticano nei negozi; su ebay si riesce a risparmiare qualcosina).

Molta attenzione bisogna prestare anche agli attacchi (la sicurezza prima di tutto); nel tuo caso servirebbe almeno un attacco da 11 DIN, mentre per la tua ragazza va bene da 10.
 
Avrei trovato degli Sci Fischer Carving modello DRS100 altezza 188 cm... per me dite che sono troppo lunghi dato che visto i video il mio livello dovrebbe essere un argento base?
 
Come questi qua?

http://cgi.ebay.it/SCI-FISCHER-DRS-...ryZ36267QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

Ma sono sci di qualche anno fa.... e neppure tanto carving... se li prenderei? No. Quanto potrebbero valere? Mah, non darei più di 80 euro se nuovi...
Cosa penso? Che se hai sciato con sci vecchia maniera, potresti non trovare alcuna differenza... invece uno sci moderno (carving) ti cambierà la vita... anche se nel passaggio da non carving a carving la tecnica sciatoria va rivista (la cosa si risolve con qualche lezione col maestro).

Tutti i discorsi sulla lunghezza dello sci fatti qui valgono solo sugli sci carving... che sono completamente diversi come struttura e concezione costruttiva... e quel fischer non è carving...

Sta a te decidere se spendere una cifra irrisoria e continuare a scivolare la neve senza troppe pretese oppure stando al passo coi tempi e ricercando quelle sensazioni che solo il carving ti può dare (e purtroppo mettendo mano al portafogli...)

Comunque se siete sull'argento base, potreste prendere in considerazione i modelli più facili di quelli che ho elencato... con un po' di ricerca e di pazienza si riesce a trovarne un allround (non easy carving) sulle 200-250€...
 
Prego... tieni cmq presente che l'acquisto di uno sci è conveniente se si fanno almeno una 15ina di uscite a stagione, altrimenti meglio continuare col noleggio...
 
Per l'altezza concordo con il crazy (skier): un medio sciatore dovrebbe prendere un'altezza tra il mento ed il naso.

Modello: allrounder, ovvero uno sci non complicato ma che sia in grado di seguire la vostra evoluzione. Scarterei assolutamente gli easycarve (ideali per chi comincia o é ad un livello medio-basso) ma anche i race (slalom, racecarve, ideali per chi si trova già ad un buon livello).
La lista di Drey é... perfetta!

:wink:
 
Top