Domanda tecnica: sci esterno

Lollo83

New member
Ciao ragazzi...ho una domanda per voi!
nonostante mi trovi a mio agio su tutti i tipi di pista..e consideri il mio livello più che discreto, ho natato che alcune volte..curvando arretro molto lo sci esterno..e in alcuni casi tendo ad aprire un po le punte degli sci..questo soprattutto nelle curve più lente, su piste poco impegnative..come posso eliminare questa pecca??
se avete qualche consiglio..è tutto ben accetto!

grazie in anticipo!

Lollo
 
Lollo83 ha detto:
Ciao ragazzi...curvando arretro molto lo sci esterno..e in alcuni casi tendo ad aprire un po le punte degli sci..questo soprattutto nelle curve più lente, su piste poco impegnative..come posso eliminare questa pecca??
se avete qualche consiglio..è tutto ben accetto!
Lollo

Non capisco cosa vuol dire arretrare molto l'esterno: molto rispetto a quando ed in che tipi di tracciati ?
Aprire le punte ? Anche questa definizione non la capisco: con gli sci odierni è normale aprire le punte (se per apertura intendi la distanza che intercorre fra i due assi) e questo vale sopratutto in piste con poca pendenza e a velocità bassa, anche in relazione allo sci che uno adotta
 
Lollo83 ha detto:
Ciao ragazzi...ho una domanda per voi!
nonostante mi trovi a mio agio su tutti i tipi di pista..e consideri il mio livello più che discreto, ho natato che alcune volte..curvando arretro molto lo sci esterno..e in alcuni casi tendo ad aprire un po le punte degli sci..questo soprattutto nelle curve più lente, su piste poco impegnative..come posso eliminare questa pecca??
se avete qualche consiglio..è tutto ben accetto!

grazie in anticipo!

Lollo
Riporta lo sciinterno sotto il sedere
 
aleanco ha detto:
Lollo83 ha detto:
Ciao ragazzi...curvando arretro molto lo sci esterno..e in alcuni casi tendo ad aprire un po le punte degli sci..questo soprattutto nelle curve più lente, su piste poco impegnative..come posso eliminare questa pecca??
se avete qualche consiglio..è tutto ben accetto!
Lollo

Non capisco cosa vuol dire arretrare molto l'esterno: molto rispetto a quando ed in che tipi di tracciati ?
Aprire le punte ? Anche questa definizione non la capisco: con gli sci odierni è normale aprire le punte (se per apertura intendi la distanza che intercorre fra i due assi) e questo vale sopratutto in piste con poca pendenza e a velocità bassa, anche in relazione allo sci che uno adotta

Con arretrare lo sci esterno in intendo questo: quando curvo in velocità diciamo che le punte degli sci si trovano circa sulla stessa linea...con arretrare lo sci esterno intendo che lo sci esterno appunto si trova molto in ritardo ad affrontare la curva rispetto a quello interno..non so se mi sono spiegato...
con aprire le punte..intendo la distanza tra i due assi...ma il lio cruccio è che perdo parallelismo..nel senso che le code rimangono più vicine..e le punte si apronono di più..anche questo colpa dello sci?
Per ora sto usando un SX dell'atomic...ma lo trovo troppo morbido e vorrei cambiarlo..può essere questa la ragione?

grazie ancora..
 
Secondo me dipende dal fatto che non spigoli abbastanza con l'interno e il ginocchio interno non è nella posizione corretta... però potrei sbagliarmi, sai sciare con uno sci solo? Se non sai sciare con uno sci solo impara (tutte e due le curve tutte e due le gambe, l'altro sci lo stacchi completamente, non solo alzato) è utilissimo.
 

.

aleanco ha detto:
Centralità del baricentro e spigolo con il ginocchio interno

Credo sia infatti dalla posizione del corpo tutto il problema, come dice aleanco, stare molto centrali. Forse con una lezione privata con un maestro potrai capire dove sbagli, se proprio dovesse persistere
 
Non serve un maestro, e poi stare centrali è una sensazione, una cosa "sottile" che si fa fatica a capire se riesce o no.
Togliti uno sci e prova a scendere, quando riesci a farti le piste in tranquillità vuol dire che l'interno spigola, allora ti rimetti due sci e l'interno continuerà a spigolare perchè si è abituato a farlo, se l'interno spigola come l'esterno tende a stare parallelo ad esso.
 
Ma lui dice che arretra molto lo sci esterno e tende ad aprire le punte, quindi prima di passare a sciare su uno sci solo, credo sia meglio capire l'impostazione della curva
 
Se apri le punte è perchè carichi il peso e la conduzione solo sullo sci esterno, mentre quello interno se ne va a spasso. Cerca di distribuirte meglio il peso e di sforzarti a tirare avanti la gamba esterna, quello della gamba esterna arretrata era un difetto che avevo anche io...
 
Grazie a tutti ragazzi...con uno sci solo scendo...ma ho provato solo su piste facili..diciamo azzure...proverò comunque a seguire i vostri consigli...e vediamo cosa combino!! :D
 
in effetti tendo solo ad accentuare eccessivamente il movimento a mio parere...un mio amico che mi ha visto sciare..dice che secondo lui sono solo un po troppo molle...quindi in quelle occasioni mi succede quanto detto: questo potrebbe spiegare il perchè sul ripido non mi capita...ma sul piano...fatico a caricare molto sugli sci... :think:
 
Lollo fossi in te per prima cosa mi preoccuperei delle punte che si aprono e poi dell'arretramento dello sci esterno, semplicemente perchè l'arretramento dell'esterno non ti fà cadere mentre invece l'esterno che se ne và per la tangente si.
Una volta con gli sci vecchi era abbastanza comune l'apertura delle punte e addirittura in gara era utile per recuperare dei ritardi di linea "si chiamava passo-spinta" ma ora con gli sci moderni con un pò di esercizio è un vizio che si può facilmente perdere.
Gli esercizi per trovare la centralità sono molti:

1)Con la mano esterna tocca lo scarpone durante la curva

2)Fai curve a medio raggio con la mano esterna ti tocchi la vita e con la mano interna ti tocchi la tempia

3)Fai curve a medio e lungo raggio tenendo i bastoncini stesi con i palmi delle mani aperte e mentre scendi accertati che rimangano sempre paralleli al terreno in modo da tenere le spalle in asse

Comunque credo che l'esercizio migliore sia prendere un maestro che ti segua perchè da solo non ti vedi.
 
...probabilmente sei troppo in "linea" con la punta degli sci, in pratica dai troppa rotazione anche sul fine curva quando invece dovresti contenerla...prova a fare un piccolo filmato in qualità webcam e poi allegalo....
Ciauuuuu
 
Top