altezza sci

tiger98

New member
Volevo ricevere qualche consiglio in merito ad un eventuale nuovo acquisto di sci. Prima cosa mi presento, sono un vecchio sciatore principiante, ho ripreso a sciare dopo circa 20 anni l'anno scorso ed in questi ultimi due anni sono migliorato molto. mi reputo uno sciatore di livello amatoriale/intermedio ed in evoluzione. Sto cercando di migliorare (visti i nuovi tipi di sci carving) la conduzione e di conseguenza di utilizzare al meglio gli spigoli. sono alto circa 1.70 e peso 68/70kg e sono uno sportivo. Ho acquistato da poco degli sci Fischer RX4 -160 con i quali mi trovo molto bene. Adesso avrei intenzione di provare uno sci simile all'RX4 o leggermente superiore ma di lunghezza più corta (155 o 150) questo perchè penso che mi possa aiutare a migliorare la tecnica "carving" e a sopperire un pò al mio problema di arretrare il peso sulle piste ripide. Preciso che io prediligo al momento la manovrabilità e non la velocità, però non vorrei che accorciando (io penserei al 150 di lunghezza) lo sci diventi molto instabile alle medie velocità, in più pensavo che passando ad una misura così corta forse sarebbe da preferire uno sci leggermente più rigido del mio. saluti tiger98
 
Io non ti consiglio di abbassare ulteriormente la misura rischieresti di ritrovarti con uno sci molto limitato, sei alto 170 quindi 10 cm meno vanno più che bene sono lunghi abbastanza da poter tirare curvoni veloci e nello stesso tempo sono abbastanza maneggevoli nello stretto.
Visto il tuo livello io ti consiglierei un allround medio ma non sotto i 160...
Ciao e benvenuto nella cricca.
 
io ho fatto 3 anni a -20 cm.......eppure mi trovavo bene....certo a velocita elevate ballavano un pochino ma tutto sommato mi sono divertito tanto.... :D
 

.

freevarco ha detto:
io ho fatto 3 anni a -20 cm.......eppure mi trovavo bene....certo a velocita elevate ballavano un pochino ma tutto sommato mi sono divertito tanto.... :D


che tipo di sci usavi quando sciavi con i -20? e che tipo di sciatore eri?
 
secondo me se stai sulla tua altezza vai benone, al max 5 cm meno. Se poi prendi degli sci da slalom seri allora puoi togliere anche 10cm rispetto sempre alla tua altezza, ma di più non mi pare il caso. Poi ognuno è libero di sciare con quel che gli pare... ma con un 170-165 ci fai tutto e il contrario di tutto; se sali o scendi di misure qualcosa la perdi (aglità nello stretto o stabilità sul dritto)
 
Già che ci sono anche io vi pongo il quesito sulla lunghezza ideale degli sci. Sono alto circa 172 cm (alto per modo di dire... :D :D ) e peso circa 65 kg. Ho intenzione di prendere i Rossignol zenith z1 (come da voi consigliato in un altro thread...) Sono un principiante in via di miglioramento, quindi ogni tanto nelle discese ripide cado (nel vero senso della parola) nell'errore di arretrare. Ora ho sci di 170cm ma gli zenith ho intenzione di prenderli di 162cm. E' una lunghezza adatta? Possono aiutarmi a non arretrare? Grazie
 
Il fatto di arretrare è una cosa abbastanza comune a tanti principianti e ti posso garantire che a volte anche gli esperti arretrano...
162 non dovrebbe essere tanto corto e poi lo zenith è uno sci abbastanza maneggevole e che perdona bene però ti dò un consiglio, mentre scendi pensa sempre a che postura hai sugli sci e sforzati sempre ti tenere la tibia in pressione sullo scarpone, cerca di portare le braccia avanti sempre anche quando giri sul ripido e usi l'appoggio del bastoncino non lo andare a cercare con tutto il braccio altrimenti rischi che appena iniziata la curva il braccio ti torni subito indietro facendoti di conseguenza arretrare la spalla.
Un trucchetto che ti può aiutare mentre scii su pendenze facili fai raggi medii e cerca sempre di vedere le tue mani parallele alle punte degli sci, se di colpo non le vedi più è segno che sono troppo larghe le braccia, immaginati di avere ritta sulle punte degli sci Naomi Campbell e gli vuoi toccare le mele se ci pensi ci riesci e vedrai che arretri meno anche con sci più lunghi. :sbavsbav:
 
MAURIZIO ha detto:
immaginati di avere ritta sulle punte degli sci Naomi Campbell e gli vuoi toccare le mele se ci pensi ci riesci e vedrai che arretri meno anche con sci più lunghi. :sbavsbav:

:mann: beh se devi toccare qualcosa pensa all'Arcuri che magari ti stimola di più :D :D :shock:
 
MAURIZIO ha detto:
cerca di portare le braccia avanti sempre anche quando giri sul ripido e usi l'appoggio del bastoncino non lo andare a cercare con tutto il braccio altrimenti rischi che appena iniziata la curva il braccio ti torni subito indietro facendoti di conseguenza arretrare la spalla.
Un trucchetto che ti può aiutare mentre scii su pendenze facili fai raggi medii e cerca sempre di vedere le tue mani parallele alle punte degli sci, se di colpo non le vedi più è segno che sono troppo larghe le braccia, immaginati di avere ritta sulle punte degli sci Naomi Campbell e gli vuoi toccare le mele se ci pensi ci riesci e vedrai che arretri meno anche con sci più lunghi. :sbavsbav:


Grazie del consiglio!! Sei stato molto chiaro. Per chi come me ha messo solo 4 volte gli sci ogni consiglio è strautile. L'unica cosa è che data la mia altezza (172cm) mi sa che pensare alle mele di Manuela Arcuri potrebbe farmi alzare troppo le braccia. Proverò immaginando Melissa Satta che è alta come me!!! Scherzi a parte la difficoltà è che a volte (ma accade solo nelle pendenze impegnative) mi accorgo dell'arretramento, (anche perchè sento gli sci sollevarsi dal suolo) così come mi accorgo di non spingere abbastanza sulle tibie. Spero di risolvere al più presto questo problema che non ho nelle medie pendenze dove riesco a stare bello centrale.
 
può capitare a tutti di arretrare chi più chi meno, soprattutto quando a fine giornata magari c'è un pò di stanchezza.
 
Top