ma gli sci piu lunghi sono anche piu' veloci?

Ciao ragazzi, ho un dubbio da chiarire... oltre che ad essere piu stabili in velocita' etc etc , gli sci piu lunghi sono anche piu veloci oppure e' vero il contrario, cio' piu' e' corto lo sci piu e' veloce anche se meno stabile? grazie
 
Bella domanda!
Dovrebbe essere il contrario, in quanto l'impronta di uno sci più lungo sulla neve è maggiore e quindi attrito maggiore (a parità di condizioni d'attrito).
Un po' come andare in bicicletta... se hai gomme sottili e gonfie al punto giusto, fai molto meno sforzo rispetto a gomme sgonfie o più larghe (e quindi impronta maggiore).
Ma si dovrebbe anche tenere conto, credo, di come viene distribuito il peso sull'impronta... :think:
Cmq non ci metto la mano sul fuoco su quanto ho detto!
 
Non so esattamente ma a mio avviso se uno sci è più stabile a velocità elevate ti permette di andare più veloce di uno sci che, a parità di velocità, traballa tutto....quindi in definitiva credo di sì....
 
Ghiando ha detto:
Non so esattamente ma a mio avviso se uno sci è più stabile a velocità elevate ti permette di andare più veloce di uno sci che, a parità di velocità, traballa tutto....quindi in definitiva credo di sì....

Su questo sono d'accordissimo. Io mi riferivo alla velocità pura che si può raggiungere in determinate condizioni sugli sci...
 

.

drey ha detto:
Bella domanda!
Dovrebbe essere il contrario, in quanto l'impronta di uno sci più lungo sulla neve è maggiore e quindi attrito maggiore (a parità di condizioni d'attrito).
Un po' come andare in bicicletta... se hai gomme sottili e gonfie al punto giusto, fai molto meno sforzo rispetto a gomme sgonfie o più larghe (e quindi impronta maggiore).
Ma si dovrebbe anche tenere conto, credo, di come viene distribuito il peso sull'impronta... :think:
Cmq non ci metto la mano sul fuoco su quanto ho detto!

tempo fa pensavo anch'io così, poi sulle strade innevate di rientro a verb (pendenza minima, velocità determinata dal peso dello sciatore e dalla velocità dello sci perchè tutti vanno dritti) ho visto che vado enormemente più veloce con gli sci più lunghi rispetto a quelli più corti....
 
Quindi in teoria sugli sci più corti si dovrebbe andare più veloci, in pratica per i problemi di "tenuta di strada" si va più veloci sugli sci più lunghi.
Mi sembra che siamo tutti più o meno concordi su questo....
 
Non per fare il secchione ma mi ricordo che a scuola tra i vari problemi di fisica ne avevamo scovato uno ineressante!

Ci si era chiesti se sula neve fosse più veloce un paio di sci o una tavola da snow, indipendentemente da condizioni di neve, peso, materiali ecc ed era risultato che tutto dipendeva dalla superficie di appoggio.

Più era grande questa superficie e più era alta la velocità.

Non ricordo ne il perchè ne con che criterio si era giunti a questa conclusione (criterio dimostrato dal professore non da noi studenti) e magari non era nemmeno corretto.

Però, se ci pensate nel kilometro lanciato, oltre al fatto che facilita la stabilità e tutto il resto, gli sci sono lunghi e larghi!
 
molto semplice ragazzi...ma voi lo sapete come funziona uno sci???

tra soletta e neve si forma un sottilissimo film di acqua che ne permette lo scivolamento...a seconda della temperatura della neve le scioline mantengono determinate temperature x sciogliere questo sottile strato di acqua...

a questo punto la risposta è molto semplice...non dipende dalla lunghezza dello sci ma dalla sua superficie...+ superficie = + neve sciolta = + velocità

poi ovviamente fare le gare di discesa con lo snow sarebbe parecchio difficile come d'altronde farle con un paio di voelkl sanouk...cmq maggiore è la superficie + il mezzo è potenzialmente veloce...

spero di essere stato chiaro... :shock: :shock: :shock:
 
LuKe ha detto:
molto semplice ragazzi...ma voi lo sapete come funziona uno sci???

tra soletta e neve si forma un sottilissimo film di acqua che ne permette lo scivolamento...a seconda della temperatura della neve le scioline mantengono determinate temperature x sciogliere questo sottile strato di acqua...

a questo punto la risposta è molto semplice...non dipende dalla lunghezza dello sci ma dalla sua superficie...+ superficie = + neve sciolta = + velocità

poi ovviamente fare le gare di discesa con lo snow sarebbe parecchio difficile come d'altronde farle con un paio di voelkl sanouk...cmq maggiore è la superficie + il mezzo è potenzialmente veloce...

spero di essere stato chiaro... :shock: :shock: :shock:


Caxxo è vero. Lo sci scivola proprio per questo motivo! Avevo letto da qualche parte che una traversata dell'Antartide così come aveva fatto Reinhold Messner al Polo Nord (sugli sci) non era possibile perchè le temperature più basse (si parla di -60°C e oltre) rendevano di fatto impossibile il formarsi di quella pellicola d'acqua sotto la soletta per la pressione dello sci (e dello sciatore) e quindi gli sci non scivolano!!!

Mi stupisce che tu abbia solamente 16 anni. Per le tue conoscenze e il tuo modo di postare gli argomenti ne dimostri molti ma molti di più!!!! :shock:
 
LuKe ha detto:
spero di essere stato chiaro... :shock: :shock: :shock:

Quando studiavo sostenevo una buona preparazione scientifica er amolto più importante di qualsiasi altra materia!
:wink:
Grande LuKe! :clap:
 
A mio parere è una combinazione di fattori tra cui, quello fondamentale, è il peso.
Pensate ad un Tuareg e ad una Panda in folle e a motore spento: fatti partire lungo una discesa nello stesso istante... chi arriva primo? Premesso che non ho mai dato corso ad un esperimento così idiota, comunque vi garantisco che "arriva uno" il tuareg perchè tolti i primi centimetri di sforzo maggiore per massa ed attriti, dopo, la componente peso ha il sopravvento.

Questo è anche il motivo per cui non si corre in DH con i gothama o i seth: hanno la superficie ma sono leggeri per il galleggiamento.... al contrario vai in fresca profonda con i GS11 o i 2V!!
 
il riassunto semplice di quello che a detto terios sta nella gravita..... :D ...anche se siamo andati in off-topic perche ora si parla di peso e non di dimensioni....cmq ho sentito la differenza enorme tra ora che ho un 181 e di quando avevo gli sl da 160....anche in poco spazio prendono molta piu velocita gli scratch.....ricordo quando saltavo in park con l'sl che non prendevo tantissima velocita in confronto ad ora con il 181... :D
 
Top