Orelle-Val Thorens 18.12.2005

drey

No drey no party!
Ciao ragazzi, oggi sono stato a Val Thorens con lo sciclub. Partenza da Torino alle 6,45 e arrivo ad Orelle. Si sale con la telecabina, e successivamente prendiamo la seggiovia Rosael che porta alla Cime de Caron, alla ragguardevole altezza di 3200 m. Dalla cima spira un vento gelido che ci tempesta di cristalli di neve e ghiaccio, avvertendoci subito che la giornata, seppur soleggiatissima, sarà una lotta contro il freddo e il vento! Fortunatamente io sono ben coperto e con una discreta resistenza al freddo....ma c'è chi del gruppo il freddo lo patirà parecchio.
Comunque si discende verso Val Thorens. Ai nostri occhi si apre un panorama incredibile, una distesa bianca immensa e sconfinata come non l'avevo mai vista in vita mia! Il bello è che questa sensazione di stupore ti accompagnerà per tutto il resto della giornata....
Ci avviciniamo a Val Thorens L'aspetto è alquanto insolito, perchè ci appare ai nostri occhi un gruppo di edifici completamente circondato dal comprensorio sciistico... con traffico praticamente inesistente! Le immagini testimonieranno questa situazione insolita. E' come se gli edifici fossero spuntati come funghi in mezzo alla neve...
Giornata strepitosa. Abbiamo formato un gruppetto di una decina di elementi (di cui alcuni veramente bravi!) e abbiamo fatto un sacco di discese a ritmo sostenuto.

Che altro dire... che non vedo l'ora di ritornarci!!!! :D

PS: appena rientrato a casa, accendo la tv su sportitalia.
Apprendo della fantastica doppietta Blardone-Simoncelli.
Decisamente un giorno da segnare sul calendario!!!!! :clap: :clap: :clap:
 

Allegati

  • valthorens18_544.jpg
    valthorens18_544.jpg
    88.4 KB · Visualizzazioni: 261
  • valthorens17_769.jpg
    valthorens17_769.jpg
    137.3 KB · Visualizzazioni: 257
  • valthorens16_139.jpg
    valthorens16_139.jpg
    159.6 KB · Visualizzazioni: 251
  • valthorens14_207.jpg
    valthorens14_207.jpg
    144.4 KB · Visualizzazioni: 294
  • valthorens13_159.jpg
    valthorens13_159.jpg
    78.3 KB · Visualizzazioni: 265
  • valthorens11_782.jpg
    valthorens11_782.jpg
    113.1 KB · Visualizzazioni: 311
  • valthorens10_634.jpg
    valthorens10_634.jpg
    90 KB · Visualizzazioni: 253
  • valthorens09_216.jpg
    valthorens09_216.jpg
    126.7 KB · Visualizzazioni: 315
  • valthorens08_179.jpg
    valthorens08_179.jpg
    91.2 KB · Visualizzazioni: 269
  • valthorens01_405.jpg
    valthorens01_405.jpg
    139.9 KB · Visualizzazioni: 542
uhm... è il mio primo fotoreportage... in anteprima l'ordine delle foto è capovolto rispetto a come appare!!!! :wall:
Be' l'importante è che il tutto sia di vostro gradimento... :wink:
 
Complimenti belle foto e bellissima giornata :clap: :clap: :clap:
Giusto per dovere di cronaca quando scendi dalla SA Rosael sbarchi
sul Brech de Rosael e dall'altra parte c'è l'arrivo della Funitel Grand Fond; per andare su punta Caron devi scendere sotto valTho prendere la telecabina Cairn-Caron e poi prendere la funivia di Punta Caron. (che penso sia ancora chiusa)
Una volta arrivato su punta Caron puoi scendere su Orelle per la combe de Rosael.
A Val Tho di alberi e boschi neanche l'ombra.
 
teremar ha detto:
Complimenti belle foto e bellissima giornata :clap: :clap: :clap:
Giusto per dovere di cronaca quando scendi dalla SA Rosael sbarchi
sul Brech de Rosael e dall'altra parte c'è l'arrivo della Funitel Grand Fond; per andare su punta Caron devi scendere sotto valTho prendere la telecabina Cairn-Caron e poi prendere la funivia di Punta Caron. (che penso sia ancora chiusa)
Una volta arrivato su punta Caron puoi scendere su Orelle per la combe de Rosael.
A Val Tho di alberi e boschi neanche l'ombra.

Ah sì hai ragione ho controllato meglio la piantina e mi sono accorto dell'errore... allora siamo arrivati al Brech de Rosael e da lì siamo discesi verso Val Thorens lungo le piste; a fine giornata per ritornare ad Orelle abbiamo preso la funivia Cime Caron (che quindi era aperta!) e da lì siamo scesi per la nera "combe rosael", quasi del tutto ghiacciata in quanto il forte vento aveva tirato via tutta la neve granulosa! Alla fine di questa nera c'è il collegamento in telecabina con Orelle (non esiste pista di rientro quindi è obbligatorio prenderla!).

Grazie teremar della doverosa segnalazione! :wink:

Per Coccoluto: le foto si commentano da sè... luoghi del tutto spelacchiati, quindi niente discese nel bosco... uno dei pochi appunti che si può fare a questo comprensorio!
 
a Val Tho di boschi neanke l'ombra...infatti il 99% delle piste di Val Tho e' sopra ai 2.000 mt....ma nelle 3V basta andare a Courchevel, Meribel, Saint Martin e ci sono boschi a iosa....
 
Ragazzi ho anche tentato un fuoripista lungo la traccia che appare sotto i cavi della telecabina (quella in alto a sx)...
Non avendo mai fatto fuoripista è stata un'esperienza da panico... una fatica boia per uscire da tutta quella neve ad ogni caduta!
Oggi mi sento tutto ammaccato... :?
 

Allegati

  • valthorens02_111.jpg
    valthorens02_111.jpg
    117.1 KB · Visualizzazioni: 271
domanda 1:
com'era l'innevamento? mi dicono che in alto ci sono un po' di pietruzze, causa forte vento
domanda 2:
sei sicuro che la Funivia Caron fosse aperta? da altre fonti risultava kiusa
 
gabriele lanfranco ha detto:
domanda 1:
com'era l'innevamento? mi dicono che in alto ci sono un po' di pietruzze, causa forte vento
domanda 2:
sei sicuro che la Funivia Caron fosse aperta? da altre fonti risultava kiusa

1) in alcuni punti non molto abbondante, anche a causa del vento che spazza via un bel po' di neve. Qualche impianto era chiuso. Le pietruzze che ho trovato cmq non erano dovute tanto allo scarso innevamento, quanto piuttosto al fortissimo vento che le tirava giù dalle rocce! Almeno così è apparso ai miei occhi....
Comunque situazione migliore rispetto ad altre parti in cui sono stato la settimana scorsa (e cioè Pila e Monginevro).

2) mi sa che hai ragione tu, ieri mi sono fatto guidare dall'accompagnatore dello sciclub e dagli altri ragazzi che già conoscevano la zona. Credo che abbiamo preso la Funitel Grand Fond per risalire alla Breche de Rosael.

:oops: :oops: :oops:

Mi scuso con tutti per queste (ed eventuali altre!) inesattezze che ho riportato.....
 
Top