Gli sci con anima in legno durano di più?

drey

No drey no party!
Ciao ragazzi, da appassionato dello sci ultimamente vado "in pellegrinaggio" presso tutti i negozianti di sci che mi capitano a tiro...
Qualche sera fa uno di essi sosteneva che gli sci con anima in legno sono in grado di durare molti anni, invece gli sci con anima in leghe metalliche hanno vita più limitata.. "durano 2 anni e poi sono da buttare". :shock: :? :shock:
La cosa mi ha incuriosito non poco... e mi piacerebbe saperne di più. Mi rivolgo agli "espertoni" del forum per sapere come le cose realmente stanno! :think: :think: :think:
 
... non trovo "materiali e attrezzattura", forse era "materiali e attrezzatura" :prrr:
Cmq grazie... come sono sbadato! Ma come si fa????? :oops:
 
in linea di massima è proprio così, anche se gli sci completamente in lega metallica non esistono!
ci sono due tipi di costruzione: anima in legno o in schiume di plastica varie. vantaggio della prima è proprio la maggior durata dello "snap" cioè in parole povere dell'elasticità delle fibre, che si mantiene molto a lungo. Questo vantaggio si paga con un peso e un costo quasi sempre maggiore. Le schiume in plastica costano e pesano meno, ma una volta rotti i microlegami tra le diverse componenti della schiuma, lo snap è perso... e lo sci è inevitabilmente meno reattivo... anche se per acciorgersene bisogna essere dei manici.
Il discorso del metallo è diverso: alcuni sci sono rinforzati con fogli metallici.... diventano più rigidi e robusti, ma anche più soggetti a rimanere definitivamente deformati in caso di flessione molto accentuata e violenta (come dopo un salto della mado**a). La nuova frontiera è il carbonio, ma è un materiale moooolto complesso da lavorare (oltre che costoso). Non ci sono al momento sci di carbonio DEFINITIVAMENTE affidabili sul lungo periodo (goode e db hanno avuto un sacco di problemi)
 

.

Grazie mille verbier61, sei stato molto chiaro ed esaustivo!!! :clap: :clap: :clap:
L'impiego del carbonio negli sci, che se non sbaglio dovrebbero avere un certo comportamento elastico alle sollecitazioni flessionali, mi lascia alquanto perplesso... :think:
 
Top