AutoSock

Snake Riders

New member
Ciao,
sto per comprare un alfa 147 con cerchi da 16" che nn sono catenabili :uuue: , beh volevo saperer se mi fermano e io ho su o nel bagagliaio le Autosock (quelle robe di stoffa tipo calze) mi possono multare o mi lasciano andare??


Da quello che ho capito in primis funzionano benissimo, ma nn sono ancora state omologate anche se spesso la stradale nn fa storie. qualcuno mi sa dire qualcosa di più preciso?
9050749.jpg

Ho trovato questo articolo in giro, ma le Autosock sono considerate mezzo antisdruciolevole per la legge???
"L'inosservanza dell'obbligo di circolare con "catene a bordo" non ha
sanzioni specifiche, ma l'assenza di mezzi antisdrucciolevoli può
determinare l'operatore di polizia stradale ad ordinare al conducente di
fermarsi o di proseguire la marcia con l'osservanza di specifiche cautele
(art.192 Cds)."

Help, altrimenti cerchi da 15" :(
 
le autosocks sono fantastiche, e considerate equipollenti alle catene praticamente in tutta europa (specialmente per le macchine con assetto basso che NON POSSONO mettere le catene!)... poi se trovi il vigile deficiente ti può fare qualche storia, ma dal giudice di pace sicuramente ti farai togliere l'eventuale multa
 
Grazie Verbier mi fido di te.. Cmq nn è possibile che l'Italia resta sempre l'ultima in ogni cosa.. perchè nn riescono ad omologarle come negli altri Paesi?
Con ste cose risolveremmo anche il problema di gente ferma in mezzo alla strada che nn sa da che parte cominciare per montare le catene e che mi fa ritardare la mia sciata cazzarola!!! Le Autosock le riescono a montare tutti in un attimo (credo..)
 
..mmm interessante ! mi spiegate meglio cosa sono ? .. io sulla fiesta non posso montare le catene.. ho le 185 e le catene non ci stanno proprio..

come funziano ?
 
Le autosock letteralmente "calze da neve" hanno la parte a contatto con la strada in un tessuto particolare che sfrutta lo stesso principio delle gomme termiche lasciando aderire perfettamente la neve al tessuto e sfruttano il principio che neve su neve non slitta; hanno però alcuni inconvenienti:
1) appena la strada è sgombra dalla neve le devi togliere subito altrimenti si strappano (bastano poche centinaia di metri sull'asciutto soprattutto in curva per rovinarle) ciò comporta che quando si alternano quei tratti innevati-asciutti, mentre con le catene metalliche puoi continuare la marcia lentamente, con le autosock devi smontarle e rimontarle.
2) attualmante non sono omologate quindi in caso di obbligo di catene non servono a niente (ti fanno tornare indietro)
3) se la neve è consistente (più di 15cm) non hanno grande utilità (ci vogliono solo le catene metalliche)
4) hanno un costo molto elevato (tra i 70 ed i 90 euro in base alla misura)
Per tali motivi, dopo averne strappato un paio, ho optato per due pneumatici da neve sulle ruote motrici che vanno benissimo e, se sono ricostruiti, hanno un costo equivalente (30 40 euro cadauno) con risultati forse migliori soprattutto nella affifdabilità.
un saluto cordiale a tutti
 
Ciao anche io ho avuto le calza da neve e non posso che dirti spendi qualcosa in piu e prendi le gomme termiche/invernali che con l'esp( la 147 dovrebbe averlo di serie no?) vanno ancora meglio.Io l'autosock l'ho usato 2 volte e poi li ho buttati anche perchè mia madre ha avuto la brillante idea di lavarli in lavatrice e mi si sono ristretti, comunque sia a metterli su che levarli sono bestemmie, e io c'ho una astra che è abbastanza alta da terra.Quelle robe li vanno bene solo nei paesi nordici dove le strade sono quasi sempre ghiacciate.E poi se vai in un posto che è obbligatorio le catene a bordo e ti fermano quelle li non le sostituiscono.
 
pisolo ha detto:
Le autosock letteralmente "calze da neve" hanno la parte a contatto con la strada in un tessuto particolare che sfrutta lo stesso principio delle gomme termiche lasciando aderire perfettamente la neve al tessuto e sfruttano il principio che neve su neve non slitta; hanno però alcuni inconvenienti:
1) appena la strada è sgombra dalla neve le devi togliere subito altrimenti si strappano (bastano poche centinaia di metri sull'asciutto soprattutto in curva per rovinarle) ciò comporta che quando si alternano quei tratti innevati-asciutti, mentre con le catene metalliche puoi continuare la marcia lentamente, con le autosock devi smontarle e rimontarle.
2) attualmante non sono omologate quindi in caso di obbligo di catene non servono a niente (ti fanno tornare indietro)
3) se la neve è consistente (più di 15cm) non hanno grande utilità (ci vogliono solo le catene metalliche)
4) hanno un costo molto elevato (tra i 70 ed i 90 euro in base alla misura)
Per tali motivi, dopo averne strappato un paio, ho optato per due pneumatici da neve sulle ruote motrici che vanno benissimo e, se sono ricostruiti, hanno un costo equivalente (30 40 euro cadauno) con risultati forse migliori soprattutto nella affifdabilità.
un saluto cordiale a tutti

non so che calze abbiate preso, ma le mie (ahimè non ricordo la marca, appena posso posto il nome) non si sono strappate sull'asciutto, non si sono ristrette in lavatrice e si montano e smontano velocemente senza problemi.
concordo comunque in pieno sul fatto che le gomme da neve siano una scelta fondamentale per chi viaggia tanto in montagna
 
Ciao ragazzi........ecco il mio parere:

la cosa migliore per non perdersi in fermate assurde in mezzo alla strada o nelle piazzole annevate a sporcarsi mani, tuta e rodersi il fegato.....e sicuramente quella di dotarsi di quattro gomme invernali da montare in qs gg sulle vostre auto......garantiscono aderenza e tenuta di strada anche su asfalto viscido a gelato........sia in città che in montagna......sulla neve sono ottome.....certo se scende 1 metro di neve meglio avere catene o diavolerie varie......io prsonalemnte le metto da anni....e l'uso delle catene si è ridotto solo a casi molto molto sporadici !

nel baule ho un paio di normalissime catene .......alcuni amici hanno le "calze da neve"......o similari......ma ne facciamo uso solo raramente.
Ilcosto delle gomme da neve è circa merà o un tezo di quelle tradizionali....usandole 5/6 mesi invernali durano 2/3 anni.....e nel frattempo non consumi quelle standard !!!

baci baci :pAZ
 
Top