Cimone

aleanco

New member
Dunque al comprensorio del Cimone stanno lavorando come pazzi: non solo un potenziamento di cannoni sul versante delle Polle, ma sopratutto una nuova seggiovia ad agganciamento automatico da sei posti (credo sei) che andrà a sostituire quella vecchia del Cimoncino (lato Fanano).
Il progetto prevede l'intera sostituzione dei due tronchi fino ad arrivare in cima al Cimone dove parte la nera delle aquile. I dubbi sorgono sul fatto che ad i primi di ottobre molto poco era stato fatto ed alcuni sostengono che il secondo tronco, per questo inverno, rimarrà tale; altri asseriscono invece che, una volta terminati i lavori delle stazioni di partenza ed arrivo la messa in opera dei pali intermedi e le funi sono una bischerata.
Staremo a vedere. Al momento sui prati del Cimone è un gran cantiere e le mie perplessità riguardano i parcheggi di Fanano che sono trucidati da ruspe e camion di movimento terra: mi chiedo come faranno a ripristinarli.
Vi posto alcune foto.
 
sta succedendo qualcosa di molto strano...troppo strano sulla rete. miscollego da skiforum per non creare casino....a presto.-....
 
ho problemi nel postare le immagini; forse riesco a risolvere domani mattina. Al momento inoltro notizie prese dalla rete:

"...Il progetto interessa il territorio del comune di Fanano costruzione
seggiovia esaposto Capanna-Barriera, adeguamento tecnico piste da
sci, opere connesse e demolizioni e ripristini ambientali impianti
esistenti, comune di Sestola opere connesse e demolizioni e
ripristini ambientali e impianti esistenti e della provincia di
Modena.
Il progetto prevede la riqualificazione della stazione sciistica del
Cimoncino mediante la costruzione di una nuova seggiovia esaposto
della lunghezza di m. 1500, con la conseguente rimozione della
seggiovia Cimoncino I tronco esistente e di due sciovie esistenti
(Capanna e Barriera). Inoltre sono previsti la realizzazione di un
breve raccordo sciabile di collegamento fra il parcheggio e la
stazione di valle del nuovo impianto, l'adeguamento tecnico delle
piste di discesa nella loro parte terminale (presso la stazione di
valle), la realizzazione di un tratto di elettrodotto interrato di
alimentazione della stazione di monte dalla cabina elettrica
esistente (ubicata presso la stazione intermedia della seggiovia
Cimoncino II tronco) e il ripristino ambientale delle aree oggi
occupate dagli impianti da rimuovere e di quelle interessate dal
nuovo intervento."
 
Queste invece sono le notizie ufficiali del Cimone:

PROSEGUONO I LAVORI AL CIMONCINO
10/10/05


Proseguono i lavori della costruzione della nuova seggiovia a sei posti automatica che dal Cimoncino permetterà un agevole e veloce collegamento con il resto del comprensorio del Cimone.

Il nuovo tracciato permetterà di usufruire anche delle piste attualmente servite dalla sciovia Mercanti e Barriera oltre che le piste Capanna e Aquile.

Vi invitiamo a trascorrere un inverno indimenticabile sul Cimone
 

.

Allegati

  • foto_seggiovia_cimoncino_r_208.jpg
    foto_seggiovia_cimoncino_r_208.jpg
    8.1 KB · Visualizzazioni: 1,991
Come ogni anno un salto al Cimone c'è lo faccio vedremo un po la situazione credo che sia un ottimo comprensorio con questi ritocchi.
 
Purtroppo, per quanto riguarda le foto, devo rimangiarmi le parole poichè non riesco più a trovarle. In compenso, sperando di farmi perdonare, scrivo una chicca per gli amanti della tavola che transitano nel comprensorio: corrono voci che in zona faggio a passo del lupo verrà costruita una pista di boardercross con qualche rails sistemato alla fine.
Inoltre le strutture del park di pian cavallaro verranno potenziate
 
Eventi Cimone (per gli amanti dello snow)

31/12/05
CIMONE SLOPESTYLE CONTEST Lago della Ninfa Come nella migliore tradizione vogliamo finire l'anno vecchio e iniziare il nuovo sulla neve; slope style in notturna per iniziare la serata, e poi mega festa in contemporanea nei due rifugi al Lago della Ninfa NON MANCARE

14/01/06
CIMONE RIDERS PARTY Sestola - Snowpark L'evento più importante della stagione torna per la sua terza edizione. Ancora più imponente nel suo palinsesto "cittadino", la struttura verrà notevolmente ampliata nella zona del parterre dove collocheremo nuovi rail su cui riders di caratura internazionale daranno saggio delle loro capacità. Grazie a Quiksilver che patrocinerà l'evento il montepremi sarà tutt'altro che trascurabile (si parla di 4500,00 euro)

11/02/06
SURFATUTTO CONTEST Lago della Ninfa La fantasia e l'estro sono i due elementi primari in questa competizione dove i partecipanti possono iscriversi con qualunque "cosa" scivoli sulla neve. Montepremi "….da Paura…."

05/03/06
KING OF THE JUMP Lago della Ninfa Un appuntamento classico per i riders del Cimone e non; jump contest e festa con una giuria tutta "particolare" sono gli elementi che caratterizzano questa competizione giunta alla sesta edizione

12/03/06
PROMO PIPE CONTEST Snowpark Gara di pipe open organizzata in una delle più belle strutture dell'appennino e "combinata" con la competizione del King of the Jump

26/03/05
CIMONE BEACH PARTY Lago della Ninfa Per chiudere la stagione insieme, niente di meglio che una bellissima festa sulla neve con musica, grigliate, birra, tuffi in piscina e …………altro ancora
 
ciao

io saltero al KING OF THE JUMP con la mia tavola Palmer "andy Finch" su richiesta del mio allenatore!!
 
Finalmente neve o poudre :clap:
Comunque la vogliate chiamare affilate le lame: l'inverno è in arrivo :ad:
 

Allegati

  • view_foto_391.jpg
    view_foto_391.jpg
    18.9 KB · Visualizzazioni: 240
Alle Polle di Riolunato hanno messo in funzione i cannoni; prevedono di sparare per tutta la notte
:ad: :ad: :ad:
 

Allegati

  • lepolle_169.jpg
    lepolle_169.jpg
    14.5 KB · Visualizzazioni: 305
Top