Libri su storia impianti/piste Alta Badia

afma

L'Indefesso
Ciao a tutti.

Siete a conoscenza dell'esistenza di libri che raccontano la storia degli impianti di risalita e delle piste dell' Alta Badia e più in generale del Dolomiti Superski ?
 
Ciao!
Penso che nn ci sia un libro che parli nello specifico della storia degli impianti dell'Alta Badia o del Dolomiti Superski, pero' come ogni anno la Mondadori e la Deagostini pubblicano un libro contenente informazioni sulle piste con il loro tracciati e le loro difficolta' di ogni singola stazione sciistica italiana e/o europea.
L'uscita di questi libri/cartine sara' imminente, come e' imminente l'arrivo della stagione invernale! :crossed:
 
Ciao! Sinceramente non lo so, ma ne sarei molto interressato anch'io..se si sa qualcosa aggiornatemi!
 
Purtroppo le uniche e poche info in mio possesso le ho ricavate dal web. Ho alcune foto dei vecchie sciovie che andavano verso Passo Gardena oppure una foto di una vecchia sciovia che costeggiava la pista nera Col Pradat a Colfosco.

Però sono tutte informazioni frastagliate e spesso l'anno in cui è stata scattata la foto non è preciso (si parla di anni '70 o '80 ma non di un anno preciso).
 
Non c'è un libro che parli della Storia del Dolomiti Superski... E questa, per gli appassionati di Ski-politica è una grave lacuna. Sarebbe interessante leggere come si è arrivati al collegamento amministratico (e per il Sellaronda anche "fisico") di ben 2! regioni differenti e 3 provinvie.

Ma se vuoi possiamo fare noi una pubblicazione amatoriale sull'argomento. Prima si mettono insieme tutte le informazioni, poi si fa "chiarezza, si taglia e si cuce qua e la, e poi si fa il file pdf.

La Seggiovia Col Alto è una tra le prime (se non la prima in assoluto) seggiovia italiana.
 

.

Io so dell'esistenza di un volume sulla storia della SITC (Società Incremento Turistico Canazei) in occasion del 50°anniversario..praticamente è la società che gestisce gli impianti del Col Rodella, del Belvedere e in parte anche del centro valle..
 
Ho fatto un giro sul web e su funivie.org confermano quanto dice Fabio : Col Alto è la prima seggiovia italiana in assoluto.

Sapete da quanto tempo esiste il sito del dolomitisuperski ?
Li ogni hanno pubblicano le novità degli impianti. Dovrebbero avere lo storico degli ultimi anni
 
Ho inviato una mail alla redazione di Altbadia.org per chiedere informazioni sulla storia degli impianti e delle piste. Dopo vari inoltri, hanno girato la mia mail al "Consorzio Esercenti Impianti a Fune Alta Badia", il quale mi ha risposto chiedendomi l'indirizzo di casa per inviarmi il materiale.
Poste Italiane permettendo spero di avere il materiale il prima possibile.

Nel frattempo a casa ho trovato le seguenti SKIMAP :
Alta Badia : stagioni 2002/03, 2003/04, 2004/05
Arabba e Marmolada : stagione 2004/2005
Val Gardena: stagione 2004/05

Nei prossimi giorni le fotografo e le invio.
 
Grrrrande!!!
Ma ti hanno detto cosa ti manderanno a casa? Saranno i soliti depliant pubblicitari o qualcosa di "serio"?
:clap: :clap: :clap:
 
io nella mail che gli ho inviato ho specificato l'interesse per la storia degli impianti e per i tracciati delle piste.

Apettiamo e :perlaneve: :perlaneve: :perlaneve:
 
Ho ricevuto il materiale. Si tratta di un libretto di circa 50 pagine intitolato "Lo Skicarosello Alta Badia" - La sua breve storia.

Il libretto è stato emesso nel 1997 per festeggiare i 50 anni dalla costruzione del primo impianto dell'Alta Badia e riporta una descrizione delle opere realizzate fino al 1997.
E' correlato di foto e di una bella tabella riepilogativa dove sono riportati i seguenti dati :
1) Nome Impianto
2) Anno di Costruzione
3) Tipo Impianto
4) Società Concessionaria
5) Ditta Costruttrice
6) Portata Oraria
7) Anno di Ammodernamento
8) Anno di Demolizione

Nei prossimi giorni cerco di impacchettare il tutto.
Ovviamente manca la descrizione delle opere dal 1997 ad oggi.
 
Ecco quello che sono riuscito a ricostruire per l'Alta Badia (ovviamente inserite/correggete tutti voi che avete memoria storica a che sciate molto più di me :wall: :wall: ). Mi mancano gli anni 1998-2002

1947
Col Alto - Seggiovia 1 posto (ammodernato nel 1952,demolito nel 1956)
1952
Capanna Nera - Sciovia (ammodernato nel 1957)
1954
Crep de Mont - Sciovia
1956
Col Alto - Seggiovia 1 posto (ammodernato nel 1963 e 1966, demolito nel 1978)
1957
Capanna Nera - Sciovia (ammodernato nel 1962 e 1971)
Pralongià I - Sciovia (ammodernato nel 1972)
Pralongià II - Sciovia (ammodernato nel 1960 e 1972, demolito nel 1980)
1959
Tempolift - Sciovia 2 posti (demolito nel 1960)
1960
Slalomlift - Sciovia (ammodernato nel 1963)
1961
Piz Sorega I - Seggiovia 1 posto (ammodernato nel 1965, demolito nel 1977)
Biok - Sciovia (ammodernato nel 1971, demolito nel 1988)
Ciampai - Sciovia (ammodernato nel 1992)
1963
Braia Fraida - Sciovia (ammodernato nel 1968, demolito nel 1985)
1965
La Brancia - Sciovia (ammodernato nel 1980)
1966
Piz la Ila - Telecabina 2 posti (ammodernato nel 1981)
Robylift - Sciovia (ammodernato nel 1982)
Bamby - Sciovia (ammodernato nel 1982)
1967
Pre da Corf - Sciovia (ammodernato nel 1990)
Codes - Sciovia (ammodernato nel 1972)
1970
Pralongià - Seggiovia 2 posti (ammodernato nel 1985)
Piz Sorega II - Seggiovia 2 posti
1972
Boè - Funivia (ammodernato nel 1992)
Pralongia I - Sciovia
1973
Incisa - Sciovia
1974
Vallon - Seggiovia 2 posti (ammodernato nel 2003)
1976
La Para - Sciovia
1977
Piz Sorega I - Seggiovia 2 posti (ammodernata nel 1986)
1978
Col Alto - Seggiovia 2 posti (ammodernato nel 1990)
Arlara - Seggiovia 2 posti
1980
La Brancia - Seggiovia 2 posti
Costoratta - Seggiovia 2 posti
1981
Piz la Ila - Funivia
1982
Robylift - Sciovia 2 posti
Bamby - Seggiovia 2 posti
Pralongià II - Sciovia 2 posti
1985
Braia Fraida - Sciovia 2 posti (demolito nel 1994)
Pralongia - Seggiovia 3 posti
Costes da l'Ega - Seggiovia 3 posti
1986
Piz Sorega - Seggiovia 4 posti (demolito nel 2004)
1987
La Fraina - Seggiovia 2 posti
1988
Biok - Seggiobia 3 posti
1990
Pre da Corf - Seggiovia 3 posti
Col Alto - Seggiovia 4 posti
1992
Ciampai - Seggiovia 2 posti
Boè - Cabinovia 12 posti
1993
Sponata - Seggiovia 2 posti
1994
Braia Fraida - Seggiovia 4 posti
1996
La Brancia - Seggiovia 4 posti
1997
Ferrata Gran Risa - Ascensore inclinato
Bamby - Seggiovia 4 posti
......................
......................
2003
Biok - Seggiovia 4 posti
Vallon - Seggiovia 2 posto
2004
Piz Sorega - Cabinovia 8 posti
 
Top