Fuoripista Saleis (dal Rodella al L. Bianco lungo Crinale)

Fabio

Member
Staff Forum
Ho sfogliato attentamente la guida del Gallo e mi ha colpito molto l'itinierario del Crinale "del Col Rodella".
La descrizione si trova a pagina 140 e l'itinerario è il numero 15.
Il nome ufficiale della discesa è Saleis.

Come dice la guida, l'itinerario è consigliato anche i principianti del fuoripista e questo, personalmente, è una buona notizia.
Esso si svolge sulla "montagnola" che si ha a sinistra percorrendo la pista 3-tre che dal Col Rodella arriva al Lupo Bianco.


Sulla guida c'è questa immagine:

saleis-crinale-rodella-00.jpg


Come si vede sono segnati due impianti che io non ho mai visto e di cui non ho mai sentito parlare. Sono stati smantellati quando hanno fatto la cabinovia?


Ecco una foto più grande in cui ho tracciato a grandi linee l'itinerario che secondo me si può fare:

saleis-crinale-rodella-01.jpg


La parte in alto, così come quella più in basso mi sembra non sia molto rischiosa, e nemmeno molto impegnativa.


Il percorso completo dovrebbe all'incirca seguire la linea blu della foto seguente. Suppongo ci siano svariate possibilità di discesa, come per esempio quella di scendere per la prima parte nel vallone di sinistra ( visto scendendo).

saleis-crinale-rodella-tracciato-02.jpg



Molto spesso verso i primi piloni della cabinovia ho visto tracce di sci e di tavole da snow.

saleis-crinale-rodella-bassa-03.jpg



Ecco alcune tracce.

saleis-crinale-rodella-bassa-04.jpg



Adesso che non ci sono più le seggiovie di cui parla Gallo nella guida bisogna risalire per una 50 metri con gli sci in spalla. Gallo nella sua guida dice che alla fine dello skilift "passo Sella" basta risalire il crinale e si arriva alla partenza. Ora anche questo skilift è stato smantellato ma si riesca ad arrivare alla sua stazione a monte salendo con la seggiovia Sasso Levante e poi uscendo di pista.

saleis-crinale-rodella-salita-05.jpg



Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi conosce questo percorso, se è fattibile senza difficoltà o pericoli eccessivi.
Secondo me è un ottimo itinerario per iniziare così come lo sono quelli di Bellamonte sotto il Lastè.
Pericolo di slavine se il bollettino non da situazioni allarmanti non penso ce ne siano.

Spero di riuscire a provarlo questo inverno (magari insieme con la vicina forcella Pordoi che in questa stagione non è mai stata fattibile).

:ghiacciato: :ghiacciato: :ghiacciato: ...neve fresca nel boschetto... :ghiacciato: :ghiacciato: :ghiacciato:
 
Vallone del Sassolungo

Io il 18 l'ho fatto a piedi in estate :DD Giro del Sassolungo
(il 18 è quello che dalla forcella del Sassolungo scende verso il rifugio Vicenza e poi verso il monte Pana)

Comunque questo lo vedo molto meno impegnativo di quelli che hai fatto tu. Per questo basta salire 5 minuti con gli sci in spalla e dopo 500 m ti ritrovi al Lupo Bianco.
 
Allora, premetto che di fuori pista ne so meno di zero, però la zona la conosco bene..
Innanzitutto i due impianti che segna nella prima foto non li ho mai visti neppure io, e non ne ho mai sentito parlare.. comunque, la parte alta del tracciato non dovrebbe essere difficilissmia, anche perchè per un certo tratto si pouò seguire anche lo stradino che si percorre d'esate..scendendo nel bosco la cosa si fa un po' più complicato..ho fatto quel percorso a piedi d'estate e alcuni tratti sono davvero ripidi..poi alla fine si arriva nel tratto della penultima foto che penso riuscirei a fare anch'io!
Per quanto riguardsa la partenza, lo skilift passo sella l'anno scorso era in funzione, quest'anno invece l'ho sempre trovato chiuso..credo che lo attivino in base alla neve..in ogni caso per raggiungere la cima della collinetta basta prendere gli sci in mano e in nemmeno dieci minuti si arriva in cima, e poi da lì ci si avvia in direzione del rifugio valenitni..
Questo è quello che so..
 
In rifugio Valentini è aperto in inverno?
Lo skilift passo Sella mi sembra sia stato mandato in pensione (anche se non hanno ancora smantellato i piloni).
 

.

robbs ha detto:
Ah, dimenticavo..i percorsi 16 e 17 sono da matti! :shock:
Ehhhhhhhhh, vedessi gli altri percorsi segnalati nella guida...
Il 16 e 17 sono pianeggianti in confronto. Invece sono "tosti" per la neve e la sua instabilità...
Non sempre la neve arriva in paese e la parte finale se non c'è neve non so come riescono a farla senza togliersi gli sci.
 
ragazzi... io ho solo 28 anni...ma i due impianti me li ricordo bene.....
erano due seggiovie gelide , lentissime e piene di gente che bisognava prendere prima che costruissero la telecabina... le ho prese un sacco di volte x completare il Sellaronda....e quando avevo 7-8 anni mi è anche capitato un piccolo incoveniente dopo 8 ore che non andavo in bagno e 40 minuti di salita al gelo ....
cmq il fuoripista sembra molto interessante e non impegnativo...ma occorre trovare un periodo nevoso...
 
Foto fuoripista Saleis (val di Fassa)

Ecco una foto "estiva" del fuoripista Saleis, tra il Col Rodella ed il Lupo Bianco.

fuoripista-saleis-01.jpg
 
Ed anche questa in cui si vede il percorso iniziale del fuoripista Saleis, dal Col Rodella al Lupo Bianco in Val di Fassa.

fuoripista-saleis-03.jpg


Questo anno sono passato per di li il 31 gennaio ma non mi sono fidato di farmelo da solo. E poi c'era non molta neve.
Qualcuno che se lo è fatto? Nessuno che ci sa dire come è per difficolta e pericolosità?

E c'è pure questo fuoripista che ti vuoi fare care Fabio...
Te lo eri dimenticato? :no:

Fuoripista Saleis - Lupo Bianco
3425-fuoripista-lupo-bianco.jpg
 
ciao fabio e ciao a tutti,
questo è il mio primo post, dopo svariate letture ho deciso di registrarmi e partecipare attivamente al forum.
veniamo al dunque:
ti confermo come ha già confermato irebec che c'erano 2 seggiovie biposto graffer lentissime e sempre esposte al vento, smantellate in seguito alla costruzione della cabinovia.
lo skilift del passo sella è invece ancora in funzione, come ha detto robbs lo attivano in base alla neve.
il fuoripista è carino e facile, quand'ero bimbo lo si poteva fare tutti i giorni, ora con le misere nevicate è diventata quasi un'impresa!
 
Ciao Fassano!
Effettivamente il Salei l'ho visto sempre "verdino".

Oggi lo si poteva fare in bici :uuue: :uuue: :uuue:
Senza neve il Salei a Marzo 2007
6422-salei.jpg


Speravo di riuscire a farmelo questo anno. Sarà per la prossima :D
 
Top