è utile il casco da sci??

secondo voi è utile il casco??


  • Votatori totali
    152

atomicfabio

Well-known member
vorrei lanciare un nuovo sondaggio e sentire voi appassionati di sci come me cosa ne pensate:
secondo voi è utile il casco o pensate che vada bene solo per le gare e i bambini e che sia un pò tamarro??
personalmente lo uso, un pò perche sono obbligato per via di una vecchia lunga storia ( :cry: ), un pò perchè mi sento più sicuro...cosa ne dite... :?:
ciao e buona domenica a tutti!!
 
....con lo snowboard sicuramente si (infatti loro lo usano in molti) con lo sci è più facile vedere bimbi o "palisti" indossare il casco.

A livello di turista medio direi di no, ma se la velocità aumenta e il comprensorio è "ricco" di alberi la scelta pende verso il si!

Alhoa
 
personalmente non lo uso, o meglio, lo uso solo in allenamento o gara.
il motivo è molto banale(purtroppo):mi da fastidio e da febbraio in poi spesso mi tiene troppo caldo e non lo sopporto.
anche in pieno inverno dopo ogni "giro" tra i pali me lo levo sull'impianto di risalita.mi toglie percezione audio, mi sembra di sciare "inscatolato", e se la pista è chiusa per allenamenti o gare è un conto, ma quando c'è folla mi trovo meglio con una percezione più elevata.
il motivo del caldo è molto più banale.mai e poi mai sciererei il 25 aprile(per esempio...)col casco.friggerei...!!!!

nonostante questo però devo ammettere che l'incremento di persone sulle piste e soprattutto una pessima e dilagante coscienza civica degli sciatori e,molto più spesso,degli snowboarder rendono il casco un elemento purtroppo davvero importante.
 
scusa non avevo visto il topic!!
io ripeto un pò mi sento più sicuro e un pò perche sono OBBLIGATO!!
certamente da fastidio, infatti in seggiovia lo levo sempre!!
 

.

Buon giorno a tutti!
personalmente penso che il casco sia utile e sarebbe una bella cosa diventasse obbigatorio per ogni età e livello di sciata:io lo uso solo in gara o in allenamento.
in sciata libera non lo uso però faccio male, perchè i rischi vi sono comunque.
 
Io lo uso, non mi interessa se diventa obbligatorio o no. Credo nella libera scelta e a volte le imposizioni mi stanno strette...

Per la percezione dei rumori e per il calore fanno caschi eccezionali che riparano bene la testa ma lasciano la possibilità di non essere inscatolati.. quando cambierò il mio ne prenderò uno così.
Comunque fuori pista lo consiglio a tutti... quando cadi non sempre puoi sapere cosa ci sia sotto la neve...
 
Concordo con Lele io il casco lo uso sempre e lo consiglio a chi vuole usarlo perchè e facile farsi molto male per cascate a volte stupide, però spero non diventi mai obligatorio per legge perchè ognuno deve essere libero di fare quello che vuole. Se non si fanno gare e non si ha bisogno di particolari omologazioni, ci sono caschi da snow di tutti i tipi molto comodi che non danno alcun fastidio, io il mio lo levo giusto nei rifugi.
 
Io l'ho messo x la prima volta l'anno scorso,pensavo fosse troppo fastidioso,ma mi ci sono abituato bene quasi subito. Visto l'assembramento che regna spesso nei weekend sulle piste, penso che possa essere molto utile come protezione.
 
Io lo usavo solo in gara ed in allenamento ma non mi e' mai piaciuto!!

Sicuramente serve pero' adesso non lo uso mai

Saluti a tutti
 
infinitosci ha detto:
....con lo snowboard sicuramente si (infatti loro lo usano in molti) con lo sci è più facile vedere bimbi o "palisti" indossare il casco.

A livello di turista medio direi di no, ma se la velocità aumenta e il comprensorio è "ricco" di alberi la scelta pende verso il si!

Alhoa
Concordo con Infinitosci.

Bimbi sì, inequivocabilmente.
Competitori sì (per forza...).
Turisti velocisti sì (purtroppo...).

Perché "purtroppo"? Perché purtroppo ci sono troppi sciatori che scendono a velocità esagerate rispetto le loro capacità tecniche: poca tecnica + tanta velocità = pochissimo recupero in caso di errore = :wall: = casco...

In questa categoria esiste purtroppo anche un effetto collaterale causato dal casco: chi lo mette spesso si sente invicibile ed aumenta la velocità, diminuendo ancora il già esiguo recupero in caso di errore: poco male, almeno sino a quando non vengono coinvolti altri (incolpevoli) utenti delle piste.
Ma per fortuna non son tutti così...

Personalmente non lo utilizzo, in quanto sono un cortoraggista "puro" e raramente raggiungo velocità elevate, nelle quali comunque riesco sempre (in caso di bisogno) a correggere traiettoria...

E poi, come giustamente dice Infinitosci, ove scio io ci sono pochissimi alberi e pochissime rocce.
 
io ritengo che sia utilissimo in particolar modo se si va su piste ghiacciate... l'anno scorso ho preso una craniata su una lastra azzurra che mi ha fatto male pur avendo il casco... meno male che c'era una mia amica medico pronta a farmi una respirazione bocca a bocca...
 
Utile sicuramente , specie per i più piccoli.
Io non lo uso perchè sulle piste cerco di comportarmi in modo corretto : a essere sincero mi da fastidio anche il cappello !
A meno che non faccia proprio freddo scio con la damigiana scoperta.....
 
suicidio ha detto:
Concordo con Lele io il casco lo uso sempre e lo consiglio a chi vuole usarlo perchè e facile farsi molto male per cascate a volte stupide, però spero non diventi mai obligatorio per legge perchè ognuno deve essere libero di fare quello che vuole. Se non si fanno gare e non si ha bisogno di particolari omologazioni, ci sono caschi da snow di tutti i tipi molto comodi che non danno alcun fastidio, io il mio lo levo giusto nei rifugi.

sono d' accordo.... io il casco lo uso quasi sempre.... ma spero che non diventi obbligatorio xkè non vorrei essere obbligata a metterlo.... se voglio farmi del male sono cavoli miei!!!! comunque quest' anno c' è stato un incremento molto forte di utilizzatori del casco!!!

comunque vorrei sottolineare che stanno studiando dei caschi sempre + comodi e leggeri.... mi hanno regalato un carrera omologato da gs che è leggerissimo e anche quello della dainese è molto comodo
 
Top