Fuoripista nuovi seggiovia Prafiori in Cermis?

Fabio

Member
Staff Forum
Nasceranno dei fuoripista al Cermis in zona seggiovia Prafiori?

Sono stato a sciare in Cermis solamente una volta... ma intensa!

Mi ricordo che la zona dello skilift Prafiori, in particolare salendo alla sua destra era, nonostante fosse aprile ancora con ottima neve. Me lo ricordo perchè l'addetto allo skilift prima di arrivare in alto mi blocco l'impianto e mi fece cenno di sganciarmi. Io capii di sganciarmi verso destra e ne approffitai per 3 curve.
Nonostante fosse aprile vi era ancora una ottima neve.

Questa estate fanno una seggiovia (seggiovia Prafiori) che allunga di 500 metri l'impianto, ovvero parte 500 metri più in basso.

Avete foto della zona seggiovia Prafiori per valutare se si può fare una bella giornata di fuoripista al Cermis?

Mi ricordo che anche sotto la seggiovia Olimpia c'era un bellissimo boschetto appena tagliato a zero... però li sicuramente fanno storie.

Devo al più presto fare un giro al Cermis. Ci sono poche foto e discussioni su questa località tutta esposta a Nord!

Gli skifosi ci sono stati:
http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=13071
http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=8603
 
Li conosco eccome quei boschetti. Ma non sono quelli che conosco ancora meglio.
Ho aggiunto una elaborazione da google earth presa da nord:
-in blu skilift esistente
-in rosso nuova seggiovia
-in verde la pista prafiorì esistente.
-in giallo il prolungamento a valle pitsa prafiorì
-in fucsia tracciato pista salera ( fino a quest'anno non battuto )
-in verdone il prolungamento pista salera
-in effetto aerografo i tracciati dei fuoripista possibili. Tutto a Nord.

Questi sono i più belli e lunghi , ma poi si può fare anche altro.

Ma sempre occhio a non farsi beccare!!!!!
 

Allegati

  • valle_prafior_716.jpg
    valle_prafior_716.jpg
    69.1 KB · Visualizzazioni: 425
so che dei miei amici snowboarder vanno spesso al Cermis e fanno fuoripista.. io , pur avendo casa a Moena, non ci sono mai stato.... Questa nuova seggiovia sarà l'occasione per provare questo comprensorio e vedere se è possibile fare fuoripista !
 
Comunque sempre attenzione alla pula. Purtroppo tutti i boschi sono di proprietà della Magnifica Comunità, che per timore che vengano danneggiate le piantine impone la restrizione del divieto di fuoripista.
Riguardo la qualità della neve di quel versante è veramente superba. In particolare la valletta a sx nel disegno rimane tra 2100 e 1750 senza prendere un solo raggio di sole in tutto l'inverno. Per cui quando affronto quel fuoripista, anche dopo giornate calde, la racchetta affonda sempre fino in fondo senza fare la crosta.
Però attenzione. Lo conoscono in pochi ancora, ed è un vantaggio, ma se succede qualcosa poi bisogna arrivare a valle.
Una volta mi si è rotto uno sci sci ad inizio pendio mentre lo facevo. Avrei dovuto scendere con uno sci solo.
Ho abbandonato sci e attacchi ed ho proseguito a piedi ( non c'era altra via).
Si affondava fino al torace. Sono arrivato in fondo dove ora partirà la seggiovia dopo 1,5 ore. E per fortuna che passava una motoslitta di servizio che mi ha riportato su. Altrimenti sarebbero state almeno altre 2 ore per arrivare fino all'intermedia. Sono arrivato al rifugio completamente stremato col cuore a 200. A momenti chiamavano il soccorso.
Gli sci erano un antichissimo modello che usavo solo per fare fuoripista. Si sono letteralmente aperti in 2 e lo scarpone non poteva più stare dentro.
 

.

E molto bello anche fare qualche passettino in più e salire sul dossetto che separa le 2 vallette ( sul disegno sopra è quello a sx), invece che scollinare. La cresta è larga e libera, e poi o convergere a dx scendendo, arrivando all'attuale partenza dello skilift, o proseguire diritti, fino alla partenza della seggiovia.
Se si prosegue diritti attenzione che il bosco alla fine diventa alto e abbastanza fitto. Ma libero dal sottobosco. Serve molta neve e velocità nei cambi o si rischia di abbracciare un larice.
 
Lo conoscono in pochi ancora, ed è un vantaggio, ma se succede qualcosa poi bisogna arrivare a valle.
Hai da fare tutti i sabati della prossima stagione Gigiotto? :D Sicuramente ti verremo a trovare... Iacopo vedo già scritto il tuo si :D

Beh sono felice di aver adocchiato una zona "buona".
 
Purtroppo ho molto da fare. Attenzione raga. Per il fuoripista nella valletta sul primo pendio non state troppo a sx. Dal versante soprastante ogni tanto parte la valanga ( polverosa ). E solo quando siete quasi in fondo girare a sx per non finire nella buca, che con tutta quella neve poi è veramente dura uscirne. Costeggiare a sx fino alla terza valletta. E poi riprendere fino al torrente. Dal torrente c'è una stradina in piano che riporta alla seggiovia.
 
cavolo !!!!!!! dopo la descrizione di questo fuoripista di Gigiotto , quest'inverno dobbiamo assolutamente provarlo !!!! :D :D :D :D
 
Fabio ha detto:
Avete foto della zona seggiovia Prafiori?

...

Ci sono poche foto e discussioni su questa località tutta esposta a Nord!


:fotografo: :fotografo: :fotografo: Basta chiedere... :wink: :D

Prà Fiori 1
10075-dscn2458.jpg


Prà Fiori 2
10076-dscn2463.jpg


Prà Fiori 3
10077-dscn2465.jpg


Prà Fiori 4
10078-dscn2531.jpg


Prà Fiori 5
10079-dscn2564.jpg


Prà Fiori 6
10080-dscn2567.jpg




Ciao da Roberto

:sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav:
 
Ecco, per arrivare al fuoripista della valletta si segue la linea rossa. Per la cresta del dosso la verde.

attachment.php
 

Allegati

  • prafior_174.jpg
    prafior_174.jpg
    105 KB · Visualizzazioni: 1,073
Più facili da vedere e più battuti ci sono anche questi. Poi dall'anno prossimo non ci sarà più lo skilift...spazio in +!
 

Allegati

  • prafior2_922.jpg
    prafior2_922.jpg
    101.5 KB · Visualizzazioni: 361
Ragazzi, sono stato a vedere e l'impianto e bello e la nuova pista è stupenda. Ha fatto 1 m di neve fresca, per cui il fuoripista è pericoloso e sconsigliato. E' chiaro che il fuoripista è proibito e chi lo fa lo fa a proprio rischio e pericolo.
 
Top