[video] Impariamo a carvare

Che cosa intendi per "la solita americanata"? :perlaneve:
Mi puoi dare i link a quelli fatti da te che li confronto?
 
ci sono ottimi video didattici in circolazione(fermo restando che non basta un video per imparare a sciare, però tutto sommato aiuta :wink: )
tra i tanti, trovo molto belli questi tre:
Master of carving ski by Sato Hisaya-digital training 3 (in Giapponese :( )
Esqui carving (in Giapponese :( )
e il video della Jam Session che lo trovo ben fatto e di semplice apprendimento.
 
ho notato i ganci degli scarponi slacciati :think:
poi il tizio insegna l'angolazione delle ginocchia :no: :?mm
 
E' la curva a monte, il primo step di conduzione sulle lamine.

Anche noi utilizziamo questo sistema per far comprendere ai neofiti del carving cosa sia la conduzione sulle lamine con entrambi gli sci (a traccia naturale e ginocchia parallele).

Quindi nulla di sorprendente...

Scarponi slacciati: ottimo esercizio per allenare centralità ed affinare la sensibilità.
 

.

zoidberg ha detto:
Ho trovato questo video didattico dove si insegna la conduzione, ma a me sembra che il tipo la fa troppo facile, un po' un'americanata insomma...

"insegnare la conduzione" in quel video è un'espressione troppo grossa. Diciamo che il tipo espone un paio di concetti di base del carving, naturalmente non sono sufficienti per insegnare il carving, per cui quel video è da ritenersi semplicemente dimostrativo :wink:

"Lezioni" di sci online (tra virgolette, perchè utili solo ed esclusivamente a titolo informativo, e per vedere l'esecuzione dei vari tipi di sciata... si impara solo se si prendono lezioni col maestro):

http://www.harbskisystems.com/lessonindex.htm (le lezioni del mitico Harald Harb, in inglese)

http://www.8000.it/jumpNews.asp?idLang=IT&idUser=0&idNews=1289 (riassunto, semplice e gradevole, dei vari livelli sciistici)

http://www.amsao.it/main.php?curr_liv=0&curr_id=47&prec_liv=0&prec_id=0&lang=it&tip=1 (i video ufficiali della scuola italiana sci)

http://www.amsi.fvg.it/index.php?act=doc (scaricare presentazione_fisica.ppt, richiede Microsoft Power Point per visualizzarlo: ottimo per capire la fisica dello sci)

http://www.caisem.org/cdsa/didattica/Manuale scialpinismo.pdf (una vera e propria bibbia dello sciatore, anzi del VERO sciatore)
 
Io non mi stancherò mai di segnalare il sito di Harb (il primo citato da Drey) di cui ho Libri e Dvd.
Si può non essere d'accordo sul tipo di sciata ma la logica e la comprensibilità del percorso didattico sono eccezionali.
 
Fabio ha detto:
Che cosa intendi per "la solita americanata"?

Quello che hanno espresso anche gli altri che sono intervenuti... l'"americanata" (modo di dire) e' far sembrare difficile e allo stesso tempo fondamentale per la sopravvivenza qualcosa che in realta' non e' cosi' trascendentale, guardati Mtv poi capisci. Oppure pensa all'"Americano a Roma".
 
dani1965 ha detto:
Scarponi slacciati: ottimo esercizio per allenare centralità ed affinare la sensibilità.


:clap: :clap: :clap: Fatevi tutti una bella pista con gli scarponi "APERTI".......LO CONSIGLIO A TUTTI DI PRIMA MATTINA!!!! :wink: 8--)

Un bell' esercizio per capire veramente il vostro livello di sciata!!!!
 
Top