06/01/2007 La mia prima volta a St. Anton am Arlberg

e.frapporti

DURACELL
Dopo una settimana di nevicate (in verità pittosto modeste ma qui all'est non c'è di meglio) tutto è deciso: si va a St. Anton, toccata e fuga.

Io sarò l'autista per cui venerdì sera a letto presto (23.30) ma sono troppo gasato ed eccitato come da tempo non mi accadeva (finalmente conoscerò la famigerata St. Anton) e dormo pochissimo (2 ore .ca in tutto) comunque la sveglia suona alle 3.45, passo a prendere 2 amici ed alle 4.30 siamo al parcheggio del casello di Affi per caricare l'ultimo (ma non in ordine di importanza) componente del gruppo: il DIVINO Fabio. Gli altri sono GIRE2 e Nicola (non skifoso)

Dopo 3 ore e 30 circa siamo arrivati al parcheggio (Nasserien). Alle 8 siamo la terza macchina ad entrare.
4127-dscn2689.jpg


Le prime impressioni sono deludenti :uuue: . Mi aspettavo più neve da quello che dicevano sul sito ufficiale ma l'importante è che ce ne sia in alto e, fiduciosi, ci infiliamo l'ARVA e tutto il resto.

Il cielo è ancora abbastanza coperto ma le previsioni dicevano che probabilmente sarebbe spuntato il sole.

Tutti ansiosi di solcare la famosa powder dell'Arlberg facciamo lo skipass e su con la prima risalita al Gampen. All'uscita della telecabina la delusione è forte: poca neve, sia in pista che fuori, e guardando verso l'alto notiamo come il forte vento dei giorni scorsi abbia spelato i pendii esposti (nella foto successiva tutto questo non si nota) e cominciamo a temere di prendercela e c.lo :uuue: .

Il meteo nel frattempo peggiora.
4128-dscn2690.jpg


Non conoscendo il posto non sappiamo dove siano le zone migliori per il fuoripista ma ci rendiamo conto che potenzilmente si potrebbe andare dove si vuole. Il fatto è che nella parte bassa del comprensorio è gia tutto battuto (nel senso che era gia passata così tanta gente che ormai era quasi tutto una pista battuta), però sappiamo che nei giorni scorsi la funivia della Valluga e la seggiovia Schindergratbhan sono rimaste chiuse e che se le avessero aperte avremmo avuto le nostre opportunità. Nel frattempo giriamo un po' il comprensorio per conoscerlo meglio facendo dove era possibile qualche breve fuoripista.

Ecco Fabio
4129-dscn2691.jpg


Gire2 e Nicola
4130-dscn2694.jpg


Poi vediamo che hanno aperto la funivia Vallugabhan e che le nuvole cominciano a diradarsi. E' il momento che aspettavamo: via con i fuoripista (visto la nostra ignoranza del posto siamo andati dove vedevamo altri andare)

Fabio in alto a dx, al centro Nicola
4132-dscn2699.jpg


Fabio in neve trifolata (questo itinerario è ancora nella parte bassa per cui già tracciato nei giorni scorsi)
4133-dscn2709.jpg


Gire2 e Fabio che studiano una cornice da cui saltare di sotto
4134-dscn2715.jpg


Finalmente prediamo la funivia che ci porta in alto. Salendo vediamo come gli esperti abbiano preso d'assalto la forcella del pilone della funivia per buttarsi nei freeride sottostanti: decidiamo di seguirli (per noi snowboarder con le ciaspole è più facile - gire2 ha una split)
4136-dscn2729.jpg


Avvicinamento alla forcella.
4137-dscn2733.jpg

4138-dscn2732.jpg


Fabio alla forcella :?mm
4139-dscn2741.jpg


La vista dalla forcella. Putroppo abbiamo perso del tempo e già in molti ci hanno preceduto (è proprio vero: a st. Anton vanno "tutti" fuoripista)
4141-dscn2738.jpg


Ma anche noi abbiamo trovato la powder :sbavsbav: (fabio) ...
4142-dscn2758.jpg

... e gire2 a voluto strafare :lol:
4143-dscn2761.jpg


Poi siamo risaliti altre due volte per scendere a est rispetto allo Schindler Spitze su pendii quasi vergini con neve farinosa(la prima delle due discese solo 5 o 6 freerider ci avevano preceduto) ed è stata VERA GODURIA. Putroppo ero così esaltato e avido di powder che ho quasi dimenticato di scattare foto (ma credo che Fabio compenserà questa mancanza) e quelle poche che ho fatto non rendono l'idea:
:sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav:
4145-dscn2773.jpg


gire2 :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav: :sbavsbav:
4146-dscn2776.jpg


Alle 16 siamo tornati al parcheggio con il rimpianto di non aver traccaito tutto quello che avremmo voluto e potuto (c'era ancora una vasta erea praticamente vergine) ma la nostra ignoranza del territorio più il brutto tempo prima ed il tempo tiranno poi non ce l'hanno concesso. Eravamo comunque FELICI perchè quel poco che abbiamo fatto è stato bellissimo.

Il viaggio di ritorno è stato piacevole perchè gire2 aveva il portatile così ci siamo riguardati le foto della giornata (io ne ho fatte 99 e Fabio + di 300).
Alle 20.30 eravamo ad Affi dove abbiamo brindato alla bell'esperienza e ci siamo salutati.

Note finali:
tempi
Partenza dal casello di Affi ore 4.36
Arrivo St. Anton am Arlberg ore 8.10 (una sosta all'autogrill)
Partenza da St. Anton ore 17.08
Arrivo al Casello di Affi ore 20.40 (una sosta all'autogrill)

costi
Pedaggi autostradali in italia Euro 24.80 (a/r)
Pedaggio autostrada Austria Euro 7.60
Pedaggio Ponte Europa Euro 16.00 (a/r)
Parcheggio Euro 7 (che ladri)
Skipass 1 gionro Euro 40.50 (che ladri)
Carburante consumato (Ford Focus SW Diesel) Euro 49.00
A testa Eruo 66.6

Conclusione: NE è VALSA LE PENA, lo rifaremo !!! 8--) :D :sbavsbav:

A Fabio il piacere di integrare con le sue impressioni e le sue splendide foto questa magnifica giornata.
 
bella bella manu, hai messo le foto giuste per rendere l idea, bella la tavola per aria... aspettiamo fabio e vediamo che dice
 
FAVOLOSA SCIATA

Giredue ha detto:
bella bella manu, hai messo le foto giuste per rendere l idea, bella la tavola per aria... aspettiamo fabio e vediamo che dice
Favolosa sciata. Giornata fantastica. Sarà che da poco scio fuori dalle piste ma...
Da quando si è alzata la nebbia, e da quando abbiamo iniziato a sciare per canalini ed itinerari è stata paralisi. Sorriso paralizzato alla fine di ogni discesa.

Metterò oramai domani le mie foto. Le più belle sono già state postate.

Ringrazio la compagnia! Grazie per avermi portato in questo paradiso.

Ho provato una senzazione stranissima alla prima discesa del canalone, quello preso appena dopo le reti, quando c'erano si e no 10 tracce. Ho lasciato andare gli sci ed ad un certo punto le leggi della fisica sono cambiate. La forza di gravità non si faceva più sentire e per qualche secondo mi è sembrato di volare. Le curve avvenivano in una morbidezza indescrivibile. Sembrava che la forza centrifuga fosse attenuata da una grande palla di cotone e seta. Saran state 5-6 curve di cui l'ultima lunga e circolare (avrò alzato una scia di polvere alta e luminosa, proprio come nelle riviste).

E poi gasato dalla discesa in buona polvere ho provato a curvare su neve rotta e smossa senza preoccuparmi. Ed anche li sono uscite curve di immensa soddisfazione.

Ripeto: giornata da paralisi. Ancora adesso, scrivendo e riguardando le foto sto sorridendo.

Grazie ragazzi!
Domani appena avrò del tempo carico altre foto.

St. Anton (Yeah)

P. S.
Fichissimi i video che riesce a fare Giredue. Un mago. Quello sulle protezioni dovrebbe essere trasmesso dai megaschermi di tutte le località sciistiche del mondo :D
 
ACERRI ha detto:
e.frapporti ha detto:
Gire2 e Fabio che studiano una cornice da cui saltare di sotto
4134-dscn2715.jpg



Conclusione: NE è VALSA LE PENA, lo rifaremo !!! 8--) :D :sbavsbav:

A Fabio il piacere di integrare con le sue impressioni e le sue splendide foto questa magnifica giornata.

Bravi però la prossima volta attenti alle cornici dalla foto non capisco ma ho la sensazione che avete corso un bel rischio. Lo avete scritto voi che non conoscevate la zona.
Non fatevi prendere dall'euforia piccolo consiglio di papà ACERRI
Ciao Bocia
La cornice non era alla partenza di un canale. Non ho esperienza di montagna ma sono molto pauroso. Mi sento però di dire che quella cornice in quella situazione ed in quella posizione non era motivo di pericolo :D
 
ACERRI ha detto:
e.frapporti ha detto:
Gire2 e Fabio che studiano una cornice da cui saltare di sotto
4134-dscn2715.jpg



Conclusione: NE è VALSA LE PENA, lo rifaremo !!! 8--) :D :sbavsbav:

A Fabio il piacere di integrare con le sue impressioni e le sue splendide foto questa magnifica giornata.

Bravi però la prossima volta attenti alle cornici dalla foto non capisco ma ho la sensazione che avete corso un bel rischio. Lo avete scritto voi che non conoscevate la zona.
Non fatevi prendere dall'euforia piccolo consiglio di papà ACERRI
Ciao Bocia

:wink: ...cmq la foto è tipica da film.... :D
 
FABIO ha detto:

:ad: :ad: :ad: :ad: :ad: :ad: :ad: :ad: :ad: :ad:

:premiato: :premiato: :premiato: :premiato: :premiato: :premiato: :premiato: :premiato: :premiato: :premiato:

Grandissimo, questa è una foto da tenere negli annali della propria vita sciistica.

Bravo Fabio, BEATO TE.................................... :clap: :clap: :clap:
 
complimenti per la scampagnata ragazzi :D
sembra davvero un posto da paura (io l'ho visto solo nelle gare di coppa del mondo), con tanti FP fattibili e accessibili...
 
SOLONEVE ha detto:
FABIO ha detto:
Grandissimo, questa è una foto da tenere negli annali della propria vita sciistica.
Infatti questa penso che me la stampo. Anche se è 1024x768 penso che provo a farla in formato A4.

Il posto è bello. Molti sciano fuoripista e spesso le piste sono più che sovraffollate. Vedrete le foto.
 
ACERRI ha detto:
e.frapporti ha detto:
Gire2 e Fabio che studiano una cornice da cui saltare di sotto
4134-dscn2715.jpg

Bravi però la prossima volta attenti alle cornici dalla foto non capisco ma ho la sensazione che avete corso un bel rischio. Lo avete scritto voi che non conoscevate la zona.
Non fatevi prendere dall'euforia piccolo consiglio di papà ACERRI
Ciao Bocia

E' vero, la foto da un'idea di rischio ma in realtà la prospettiva dello scatto trae in inganno: il rischio era minimo.
Comunque grazie per il consiglio, fa sempre bene un richiamo alla sicurezza :wink: , soprattutto da chi come te è un esperto freerider.
 
e adesso son ca**i vostri, la polvere di st.Anton provoca dipendenza.
Io rimpiango la prima volta che ci sono stato un'anno fa che mi ha reso subito tossico :wall: :wall:

Comunque bravi tutto il gruppo e belle foto come sempre
 
Cavolo, è vero che vista cosi la foto fa quasi paura, sembra che tutto il crostone si stia per staccare
con frapporti sotto pronto a prendersi tutta la valanga... a volte le foto ingannano e stranamente questa sembra peggio di quello che sia... La foto della "spazzata" di Fabio invece è divina, solo che il pendio era ancor più inclinato di quello che sembra... Quasi pauroso... La foto in A4 viene leggermente sgranata ma fidati che una foto del genere rende bene l idea, è perfetta dà proprio la sensazione di powder... :premiato:
 
Top