Il giro della Grande Guerra

alfaomega

New member
L'avete fatto? Io l'ho fatto l'inverno scorso che stavo a La Villa, nun je la facevo più a fare il solito Sellaronda.... :verde:

bello, come ai vecchi tempi in cui il sellaronda non era tutto collegato!

Bisogna prendere un paio di pulmann ma si fanno bei giri, e poi se c'è abbastanza neve si può scendere da malga ciapela fino a sottoguda e guardare quelli che fanno arrampicata su cascate di ghiaccio... e poi sciare alle cinque torri (quante belle giornate c'ho passato su quelle pareti!), scendere per l'armentarola fino alla capanna alpina e il rifugio scotoni senza impianti, quasi un fuoripista legalizzato.....

Se non l'avete mai fatto e siete in zona..... non mancate di farlo!

http://www.dolomiti.org/ita/cortina/newlaga/inverno/grandeguerra.html

IL GIRO DELLA GRANDE GUERRA

Lagazuoi, Padon, Marmolada, nomi famosi nel mondo, oggi segnati da piste da discesa di grande bellezza, ma che furono teatro di sanguinose battaglie durante la prima guerra mondiale. Il giro della Grande Guerra porta a riscoprire queste memorie storiche, passando accanto a notevoli resti di postazioni militari e gallerie. Il paesaggio è sempre grandioso, e varie sono le situazioni che si incontrano lungo il percorso, dalle discese su piste poco battute al traino dei cavalli, allo spettacolo dei Serrai di Sottoguda ammantati di ghiaccio vivo. Il percorso, per sciatori esperti, è fattibile sia in senso orario che antiorario partendo da una stazione qualsiasi del comprensorio, ed è sempre ben segnalato. Partendo da Zoldo (è neccessario munirsi dello skipass Dolomiti Superski) conviene raggiungere Pescul. Qui uno ski bus porta al rifugio Fedare (Passo Giau); in seggiovia si sale al rifugio Averau, da dove si scende lungo le piste delle Cinque Torri fino al piazzale della stazione di valle. Un altro ski bus porta al passo Falzarego, dove si sale al Lagazuoi. Qui inizia la fantastica discesa dell' Armentarola, in un ambiente tra i più affascinanti delle Dolomiti, al fondo della valle sono in attesa i cavalli che trainano gli sciatori al collegamento con le piste di S.Cassiano. In seggiovia si sale al Piz Sorgega(chi lo desidera può prendersi il gusto di una discesa del Piz La Villa) e lungo le piste si scende agli impianti del Cherz e con questi si sale al passo Campolongo, da dove si raggiunge Arabba e Porta Vescovo. Sempre lungo le piste si scavalca il passo Padon, si scende al passo Fedaia e si raggiunge Malga Ciapèla; qui, se le condizioni di neve lo permettono, si percorrono con gli sci le strette gole dei Serrai di Sottoguda, al termine dei quali uno ski bus riporta sulle piste del comprensorio Civetta alla stazione di Alleghe.

Il servizio di ski bus è gratuito per i possessori di skipass (biglietti in distribuzione presso gli uffici degli impianti di risalita)
 
Ciao Alfe se dai un occhiata ho messo anche alcune foto del giro della grande guerra. nel post : civetta grande guerra.(fotoreportage...)


io l'ho gia fatto due volte ... ed è bellissimo.....un po selvaggio....
dimmi le tue impressioni..
 
A me é piaciuto da morire! Io l'ho fatto con una piccola variante (sono partito dalla cima della Marmolada e arrivato in Val Gardena e mi sono fermato a mangiare sul passo Giau), ma devo dire che é stato davvero stupendo! Il problema é che mi sono scelto come socio il capo del soccorso alpino della Val Gardena che, ovviamente, aveva più allenamento di me... :wink: Non vi dico ritornare a casa alla sera, ero uno straccio! :smile:
 
alfaomega, spero tu sia ancora registrato ... dopo un anno

purtroppo da quando vivo a dublino non frequento piu' molto spesso le dolomiti, e mi devo accontentare di una forse due setimane all'anno
io ho intenzione di portarci il mio gruppo di irlandesi (10 sciatori di medio livello) ed avrei una domanda da porti:
- partendo alle 8:30 da Corvara, dove siamo alloggiati, non penso di riuscire a raggiungere Scotoni, sulla pista dell'armentarola, per l'ora di pranzo. o per lo meno, io potrei farcela senza problema, ma non vorrei essere odiato dal resto della pattuglia per 'messa in schiavitu'.
Ahime' ci siam otroppo ben abituati alle grigliate di Scotoni e mi (ti) domandavo se conosci un altro rifugio/ristorante tra alleghe e le cinque torri che possa eguagliare Scotoni.

un grazie in anticipo e, se sei da quelle parti tra il 28 gennaio / 4 febbraio, ci si trova per una sciata o anche per un bombardino a fine giornata e poi tutti a casa,

ciao, roby
 
Don't worry...amanti ed esperti della Badia qui non mancano :wink: .
Di sicuro avrai le giuste indicazioni a breve.
Ciao e benvenuto!
 

.

Avrei intezione di fare il giro della GG a breve con altri 3 amici. Qualcuno sa darmi quache indicazione su come funziona il traino dei cavalli ? Bisogna prenotare ? il servizio è sempre disponibile ? Quanto si paga ? Quante persone possono essere tirate contemporaneamente ?

grazie !
 
il traino e' molto semplice
al termine della splendida discesa dell'armentarola, si arriva ad un falso piano - ahime' 300 metri di buona gamba - a meno che' qualcuno non pensi di essere a Kitzbuhel (sconsiglio) e decida di farla a uovo dalle cascate di ghiaccio.

al termine del falso iano si e' sulla strada
a volte qui ci sono dei taxi che offrono loro il servizio di ritorno agli impianti dell'armentarola, ma non ne vale la pena

sulla sinistra della strada si vede una staccionata bassa che delimita la strada da un sentierino che costeggia il torrente
prendere il sentierino di buona lena (senza esagerare) e dopo 1 km si arriva ad un largo pianoro dove vedrete due simpatici ometti sulla 60ina che fanno del traino il loro sostentamento

oddio 10-12 anni fa era piu' 'adventure' ora e' comunque un'amenita' turistica, ma sempre di grand'effetto

ogni cavallo traina 40 sciatori due corde da venti ciascuna

tutto molto semplice, la velocita' e contenuta e anche un principiante non ha problemi

si paga all'ometto (lo scorso anno erano 2 Euro a testa) e per 6-7 minuti si vive uno sci di altri tempi

spero questo ti aiuti

io ed il gruppo di irlandesi saremo a corvara e dintorni dal 29 gennaio al 4 febbraio, se ci sei ... "ci si fa trainare assieme"

buona sciata
SimK ha detto:
Avrei intezione di fare il giro della GG a breve con altri 3 amici. Qualcuno sa darmi quache indicazione su come funziona il traino dei cavalli ? Bisogna prenotare ? il servizio è sempre disponibile ? Quanto si paga ? Quante persone possono essere tirate contemporaneamente ?

grazie !
 
grazie genepy
eccezionale la community di skiforum

mi fa mancare meno l'assenza dalle nostre alpi ... che, ahime', dalla seppur splendida dublino, sono un po' lontanuccie

se dal 29 gennaio sei in zona corvara-lagazuoi-cinque torri-marmolada- .... bati un colpo

grazie a voi

Genepy ha detto:
Don't worry...amanti ed esperti della Badia qui non mancano :wink: .
Di sicuro avrai le giuste indicazioni a breve.
Ciao e benvenuto!
 
robydublin ha detto:
alfaomega, spero tu sia ancora registrato ... dopo un anno

purtroppo da quando vivo a dublino non frequento piu' molto spesso le dolomiti, e mi devo accontentare di una forse due setimane all'anno
io ho intenzione di portarci il mio gruppo di irlandesi (10 sciatori di medio livello) ed avrei una domanda da porti:
- partendo alle 8:30 da Corvara, dove siamo alloggiati, non penso di riuscire a raggiungere Scotoni, sulla pista dell'armentarola, per l'ora di pranzo. o per lo meno, io potrei farcela senza problema, ma non vorrei essere odiato dal resto della pattuglia per 'messa in schiavitu'.
Ahime' ci siam otroppo ben abituati alle grigliate di Scotoni e mi (ti) domandavo se conosci un altro rifugio/ristorante tra alleghe e le cinque torri che possa eguagliare Scotoni.


Perchè? a San Cassiano c'è lo skibus .... io non l'ho fatto, ma ti giuro CHE LA FAMA DEL RIFUGIO SCOTONI è la stessa anche quest'anno. Se devi fare colpo sul gruppo ...
 
SimK ha detto:
Avrei intezione di fare il giro della GG a breve con altri 3 amici. Qualcuno sa darmi quache indicazione su come funziona il traino dei cavalli ? Bisogna prenotare ? il servizio è sempre disponibile ? Quanto si paga ? Quante persone possono essere tirate contemporaneamente ?

grazie !

si aspetta che arrivi la slitta, si prende il cavo e si parte .... ma non so il costo... però è bello - peccato solo per quelle povere bestie ....
 
ti credo sulla parola e faro' il giro d'un fiato ...senza neanche la torta al cioccolato del rifugio alle cinque torri (sigh!)
riguardo Scotoni, il problema non e' far colpo sul gruppo ... e che gli irlandesi lo conoscono gia' (sono tre anni che li porto sulle dolomiti) e quando sono a meno di dieci miglia ... ne sentono il profumo ...
... a volte gia' dall'arrivo del Lagazuoi !!!!

grazie

michela ha detto:
Perchè? a San Cassiano c'è lo skibus .... io non l'ho fatto, ma ti giuro CHE LA FAMA DEL RIFUGIO SCOTONI è la stessa anche quest'anno. Se devi fare colpo sul gruppo ...
 
spero questo ti aiuti

io ed il gruppo di irlandesi saremo a corvara e dintorni dal 29 gennaio al 4 febbraio, se ci sei ... "ci si fa trainare assieme"

grazie mi hai dato ottime info....

devo sentire i miei amici e poi ti faro' sapere
 
traino cavalli: il costo è di 2 euro, però se sei di fretta t'assicuro che ci metti molto meno pattinando e spingendo con gli sci.....
quando ho preso il traino (eravamo in tanti) una persona a metà gruppo è caduta, di conseguenza quasi tutte le persone dietro sono cadute..... l'omino alla guida se ne è fregato altamente lasciandoli tutti per terra..... non è stato carino!

Scotoni: uno dei migliori rifugi di tutte le Alpi, con un enorme barbecue all'interno! peccato che sia sempre troppo pieno e si rischia di aspettare 1 h. per il bisteccone! facendo il giro della Grande Guerra (e mettendoci qualche discesa in più in Marmolada, Alleghe ecc.) non si ha proprio il tempo di aspettare un'ora! peccato!
 
robydublin ha detto:
alfaomega, spero tu sia ancora registrato ... dopo un anno

purtroppo da quando vivo a dublino non frequento piu' molto spesso le dolomiti, e mi devo accontentare di una forse due setimane all'anno
io ho intenzione di portarci il mio gruppo di irlandesi (10 sciatori di medio livello) ed avrei una domanda da porti:
- partendo alle 8:30 da Corvara, dove siamo alloggiati, non penso di riuscire a raggiungere Scotoni, sulla pista dell'armentarola, per l'ora di pranzo. o per lo meno, io potrei farcela senza problema, ma non vorrei essere odiato dal resto della pattuglia per 'messa in schiavitu'.
Ahime' ci siam otroppo ben abituati alle grigliate di Scotoni e mi (ti) domandavo se conosci un altro rifugio/ristorante tra alleghe e le cinque torri che possa eguagliare Scotoni.

un grazie in anticipo e, se sei da quelle parti tra il 28 gennaio / 4 febbraio, ci si trova per una sciata o anche per un bombardino a fine giornata e poi tutti a casa,

ciao, roby



Non ho capito se ti hanno risposto in maniera completa, e quindi se non sono in ritardo..... da Corvara allo Scotoni non ci vuole tanto tempo anche per medi sciatori:

seggiovia Corvara Col Alto
a sinistra per Braia Fraida
si scende alla seggiovia Biok
si passa per il rifugio Las Vegas (rinnovato con una parete in vetro con panorama da cartolina)
a destra pista Armentarola fino all'omonimo Albergo
taxi o bus fino al Falsarego
Funivia

Se Col Alto è intasato si può passare per il Pralongià, ma è più lunga.

ciao

Danilo
 
Credo che queste indicazioni siano giuste..
se non che,la sua domanda,era rivolta alla possibilita di arrivare allo scotoni per pranzo,facendo il giro della grande guerra in senso antiorario(corvara,marmolada,alleghe,cortina,falsarego,pista armentarola,rif scotoni)
sbaglio?io però non so quanto tempo ci poterbbe volere..
 
Top