Gomme invernali: quale misura?

dynamite78

New member
Ciao raga! è il mio primo post sul forum!
Vi pongo una domanda tecnica sulle gomme invernali:
Ho una clio (pesa 900Kg) che monta di serie delle gomme 185/55-15 (costosissime!) e qualcuno mi consiglia di montare delle invernali più strette 175/65-14 per avere più trazione sulla neve. Il problema è che la cosa non è gratis, dovrei far aggiornare il libretto di circolazione (100 euro), ma a montare le gomme più strette risparmieri 100 euro (vado pari!)
Quindi: con una macchinetta che ha 100 cv e con un piedino non troppo leggero mi conviene mettere su delle invernali larghe 185/55-15 più stabili sull'asciutto o delle 175/65-14 che non temono neve e ghiaccio? Grazie!
 
si sempre più strette ma devi avere riportato la misura sul libretto di norma, se non fosse così si va in contro a sanzione amministrativa
 
esatto, controlla il tuo libretto e monta pneumatici di quella misura (io eviterei i 14 pollici, perchè spendere per dei cerchi quando li hai già?)

Inoltre sul libretto una misura di pneumatici riporta la dicitura M+S, non farci caso che non è vincolante, tu puoi montare le m+s di qualsiasi misura riportata.

informati sulla misura da 15 compatibile che costa meno e prendi quelle.
 
dynamite78 ha detto:
Ciao raga! è il mio primo post sul forum!
Vi pongo una domanda tecnica sulle gomme invernali:
Ho una clio (pesa 900Kg) che monta di serie delle gomme 185/55-15 (costosissime!) e qualcuno mi consiglia di montare delle invernali più strette 175/65-14 per avere più trazione sulla neve. Il problema è che la cosa non è gratis, dovrei far aggiornare il libretto di circolazione (100 euro), ma a montare le gomme più strette risparmieri 100 euro (vado pari!)
Quindi: con una macchinetta che ha 100 cv e con un piedino non troppo leggero mi conviene mettere su delle invernali larghe 185/55-15 più stabili sull'asciutto o delle 175/65-14 che non temono neve e ghiaccio? Grazie!

monta le 185 e sei a posto, aggiornare il libretto.... che sbattimento....
:D
 

.

Vai tranquillo con la stessa misura per nn star ad aggiornare il libretto... io ho lo stesso problema sul doblò.. uso la stessa misura delle "estive" e vanno + che bene mentre prima che avevo una lancia Y avevo la misura invernale + piccola di quella estiva, ma segnata sul libretto.. :D
 
fudos ha detto:
si sempre più strette ma devi avere riportato la misura sul libretto di norma, se non fosse così si va in contro a sanzione amministrativa
monta la misura più piccola che ti consente il libretto (solitamente coincide con le M+S)... ricordati che, in casi contrario, rischi (anzi è certo!) , in caso d'incidente, la NON COPERTURA ASSICURATIVA, fatto ben più grave!
Comunque bisogna tenere ben presente che indipendentemente da qualsiasi equipaggiamento si possa avere (4x4, gomme termiche o chiodate, catene ecc.) la differenza la fa sempre il pilota... in tanti anni di frequenza della montagna ho visto parecchie vetture giù di strada e spesso erano "pesanti fuoristrada"... forse pensavano di avere un mezzo invincibile?
 
Andrea 62 ha detto:
fudos ha detto:
si sempre più strette ma devi avere riportato la misura sul libretto di norma, se non fosse così si va in contro a sanzione amministrativa
monta la misura più piccola che ti consente il libretto (solitamente coincide con le M+S)... ricordati che, in casi contrario, rischi (anzi è certo!) , in caso d'incidente, la NON COPERTURA ASSICURATIVA, fatto ben più grave!

spiegati meglio onde evitare inesattezza.

si possono montare le m+s su TUTTE le misure omologate disponibili a libretto, non solo sulla + piccola (di solito con vicino la dicitura m+s)
 
amen ha ragione... ho risposto un pò frettolosamente!
Attualmente si possono montare pneumatici invernali (siglati M + S) con tutte le misure presenti sul libretto (e solo quelle!) a differenza di quello che succedeva poco tempo fa (allora i pneus invernali dovevano essere esclusivamente quelli citati in libretto con la sigla appunto M + S)... il mio consiglio è comunque quello di montare la misura più stretta di battistrada presente sul libretto in quanto sulla neve è meglio avere un carico maggiore sulle ruote (+ kg. per cmq. di superficie) a meno che non monti pneus chiodati i quali, se usati su ghiaccio o neve molto compatta, richiedono un battistrada + largo!
Ultima osservazione: i pneumatici M + S sono equiparati alle catene per quanto riguarda il codice della strada (confermato da varie sentenze in merito) per cui se sei equipaggiato con gli "invernali" non è obbligatorio averle al seguito (anche se è comunque consigliabile... io le ho nel baule tutto l'anno... l'unica volta che le ho usate è stato d'estate con il fango!!!).
Ciao a tutti e.... buon 2007!!!!!!
 
Vai pure tranquillo con la misura 185 sono abbastanza strette...mia madre aveva un mitsu space runner che pesava 1600kg con gomme 195/60 15" estive mai comprate le invernali e mai avuti problemi..L'unica cosa se becchi la polizia su una strada con obbligo di catene e tu hai le estive senza catene nel baule ti fanno 35euri di multa e ti fanno lasciare la macchina li dov'è finchè "le condizioni non sono di totale sicurezza"..una gran rogna. Vista la spesa che dovresti affrontare se non fai tanti km sulla neve comprati le catene e lasciale sempre nel bagagliaio cosi se ti fermano le hai se invece nevica vai tranquillo anche con le gomme estive...
 
be certo che ho ragione ... :lol: speriamo che nevichi se no è inutile che le monti gli antineve, ciao trentino bolognese ...
BUON ANNO A TUTTI
 
le gomme termiche servono anche se nn c'è neve d'inverno.
offrono maggiore aderenza sull'asfalto quando è viscido a causa della nebbia con temperature prossime allo 0 come è successo in questi giorni.
 
Top