Tutte le novità della gamma sci Nordica 2018

  • /
  • 15/12/2017
  • 11859

 

Il gruppo Nordica presenta per il 2018 un catalogo leggermente modificato a partire dalla grafica che, specialmente nei top di gamma, abbandona il look patriottico per lasciare spazio a bianco e nero.

Al vertice ritroviamo i Dobermann GSR e SLR, i primi sono i collaudati "gigante negozio" che vengono proposti con due piastre e attacchi differenti: per chi cerca uno sci più rigido e aggressivo c'è la piastra Marker WC Piston che grazie al pistone posto al centro aumenta l'energia rilasciata in fase di distensione e contribuisce ad irrigidire lo sci in fase di deformazione. La seconda versione è con l'attacco-piastra N Pro X-Cell Evo, ovvero l'alternativa più commerciale ma che comunque mette in risalto tutte le caratteristiche positive dello sci che già in misura 176 ha un raggio di curvatura pari a 18,5 mt. Per gli amanti delle curve strette il Dobermann SLR si propone come uno sci più versatile e maneggevole.

Scendendo di un gradino entriamo nella gamma Dobermann Spitfire che si va ad inserire in quella fetta di mercato chiamata "Allmountain pista"; in cima troviamo per il secondo anno consecutivo lo Spitfire RB dotato di tecnologia Carbon Race Bridge che aumenta la stabilità torsionale e quindi lo rende più grintoso, come geometrie siamo nel campo "gigante" con 16 metri di raggio per la misura 174.

Tra gli sci più interessanti c'è lo Spitfire PRO, ben riconoscibile dalla grafica dominata dal colore rosso; pur mantenendo gli stessi raggi di curvatura del fratello RB, il PRO è molto apprezzato dal pubblico grazie alle particolari geometrie da gigante abbinate ad una punta da slalom: il risultato sotto i piedi è una rapida entrata in curva mantenendo stabilità sul lungo.

Chiudono la gamma lo Spitfire TI, più rigido in torsione grazie alla tecnologia Titanal, e il CA, realizzato con un inserto in carbonio e indicato per sciatori meno esperti.

 

Entrando nella linea puramente Allmountain troviamo la gamma GT con varie misure disponibili dalla 74 all'84 al centro. In particolare l'80 TI si contraddistingue per il raggio che varia da 13 a 16 metri, una via di mezzo ideale sia per neve trasformata che sul duro (pur con i limiti di un allmountain).

 

Infine sulla linea donna Nordica introduce il nuovo Sentra: declinato in varie versioni in base alla geometria e dunque alla difficoltà, la gamma si caratterizza per una grafica molto accattivante e allo stesso tempo sobria. Fa da capofila il Sentra SL7, ispirato al Doberman SLR, che riesce a coniugare la grinta e la facilità in ingresso curva.

 

articolo scritto da per SkiForum


Galleria 6 foto