Funivia Marmolada
Informazioni generali impianto di risalita- Ski lift
Nome impianto di risalita: Funivia Marmolada
Resort di riferimento: Malga Ciapela - Marmolada - [7181]
Recensione proposta da Fabio il 30/9/07
Costruttore: Leitner
Quota minima: 3269
Quota massima: 1446
Tipologia impianto: Funivia bifune
Portata oraria massima: 900
Voto (1 voti): 9
VOTA QUESTO LIFT (solo per utenti registrati e loggati).
Recensione Funivia Marmolada
La Funivia della Marmolada è uno degli impianti più famosi ed arditi delle Dolomiti. La funivia che parte dai 1446 m di Malga Ciapela sale in tre tronconi ai 3269 m di Punta Rocca.

Il primo tronco, Malga Ciapela - Banc, è quello più emozionante ed impressionante. La cabina sale volando a diverse centianai di metri dal suolo e negli ultimi istanti prima di entrare in stazione sembra che la cabina vada a sbattere contro le pareti della Marmolada.
Il secondo troncone, Banc - Serauta, è meno impressionante e sorvola un catino di roccia dal quale scende un interessante itinerario fuoripista adatto solamente a chi conosce perfettamente la discesa. Il terzo troncone, Serauta - Punta Rocca sorvola il ghiacciaio e la pista da sci "La Bellunese" ed è il più panoramico. Salendo ti permette di scoprire in pochi attimi le maggiori cime Dolomitiche, dal Civella al Pelmo, alle Tofane, al Sassolungo.
La portata della funivia è di 900 persone all'ora, ancora troppo piccola per i periodi di altissima stagione ma più che accettabile durante quasi tutta la stagione. Nei periodi a più alto affollamento si fanno al massimo 25 minuti di coda. Le cabine sono da 70+1 posti e viaggiano con una velocità di crociera di ben 12 metri al secondo! La Funivia della Marmolada da qualche anno è stata ammodernata e potenziata. Attualmente è una funivia bifune e questo ha permesso di incrementare la portata e di aumentare la stabilità delle cabine contro il vento.
La lunghezza complessiva del tragitto è di poco inferiore ai 5 chilometri, precisamente 4470 metri. La funivia della Marmolada impiega un tempo medio di 9 minuti e 40 secondi per fare un troncone. Quindi mediamente lo sciatore parte dai 1450 m circa di Malga ciapela ed in soli 30-35 minuti è ai 3270 m circa di Punta Rocca. Per scendere alla pista da sci dalla stazione di Punta Rocca è necessario fare un paio di rampe di scale con gli sci in mano e facendo attenzione che gli altri sciatori girandosi non ti sbattano gli sci in faccia. E' possibile scendere alle piste da sci anche dalla seconda stazione della funivia, la Serauta. In questo caso l'accesso al ghiacciaio avviene percorrendo un tunnel scavato nel ghiaccio oramai spesso scoperto.
La funivia della Marmolada è aperta anche ai turisti che vogliono godersi il panorama dolomitico della Marmolada sia in inverno che in estate.
Nessuna espansione per questa review.
Aggiungi informazioni, commenti, valutazioni, espandi recensione (solo per utenti registrati e loggati).
Foto impianto di risalita
ADD FOTO (solo per utenti registrati)
















Stazione di Valle Maso Corto
Partenza Masarei
Arrivo
Parte alta seggiovia Son Forca - Staunies