Pagina 1 di 8 12345678 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 111
Like Tree30Likes

Discussione: Sciatore o snowboarder

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    nordica fire arrow 74/ scarpone nordica W f3/ tavola BURTON FEATHER 140 boots BURTON MINT

Predefinito Sciatore o snowboarder

Ho preso lezioni di Snow e mi e' piaciuto un sacco tanto e' che ho deciso di continuare...pero' di fatto io sono una sciatrice..."faro' l'uno e l'altro"- mi sono detta- mentre mio marito, sciatore vecchio stile, sostiene che i due sono inconciliabili, o si e' sciatori o snowboarder.Voi che pensate?
    Ultima modifica di ELGA5; 16-01-2012 alle 01:37 PM.

2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    windsurf: MIstral Style 95, Score 98 e 112, Ventura long, A VE:Starboard Serenity long, Drops Slash 98, altro

Predefinito

Ciao.
    Inconciliabile no, so che ci sono riders-sciatori che alternano a seconda delle condizioni senza problemi. Un minimo di esercizio mentale però ci vuole, in quanto la frontalità necessaria (a quel che ricordo...) nello sci è un difetto nello sno' (controrotazione), dove devi invece avere la miglior possibile trarversalità e mai voltarti frontale col busto, specie in frontside (che significa curva con le punte dei piedi verso il pendio.
    Credo che la comodità degli scarponcini soft unita al fatto che lo snowboard può essere una vera danza dovrebbero di gran lunga far preferire ad una donna la lentezza e la malleabilità di uno snowboard soft, però nulla ti vieta di provare e col tempo capire cosa preferisci. Per esempio rimettendo gli sci specie nelle giornate di neve dura e ghiacciata, dove lo sno (specie soft) non si trova molto a suo agio, e botte e rifiuti conseguenti sono in agguato, mentre in tutti i casi di neve più morbida o fresca, o scaldata e primaverile preferire lo sno, lì invece spesso gli sci si impantanano un po' (nella media ovvio, non si offenda nessuno).
    Io c'ho ho provato per poco tempo, poi la leggerezza e la comodità e la bellezza del gesto asimmetrico, della surfata mi hanno fatto prendere subito la strada della tavola da neve.
    Ultima modifica di nakaniko; 16-01-2012 alle 01:41 PM. Motivo: tonnellate di errori ortografici

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    nordica fire arrow 74/ scarpone nordica W f3/ tavola BURTON FEATHER 140 boots BURTON MINT

Predefinito

...comunque...dovessi proprio scegliere... in verita' ti dico che...mi sento un po'piu' snowbarder...oddio l'ho detto ebbene si' facendo"outing" mi sento piu'una da tavola ohhhhhhhhhhhhhhhh mi sono liberata...

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    windsurf: MIstral Style 95, Score 98 e 112, Ventura long, A VE:Starboard Serenity long, Drops Slash 98, altro

Predefinito

Buoni volteggi con la tavola, caschetto ben allacciato, mai frontarsi nelle cadute con le braccia specie dietro, spalla anteriore sempre sopra la punta come base, comunque segui a fondo le indicazioni del maestro. Evita i tratti one foot, fallo solo in piano.
    Protezioni per ginocchia e sedere possono aiutare all'inizio, domani quando sarai una snowboarder tosta e veloce meglio un paraschiena, lo uso dal 1998 se non ho lo zaino. Aspetta di aver imparato bene a curvare e a condurre le curve prima di farti tentare da salti ed evoluzioni. Idem dalla neve fresca profonda, mentre se sulla pista hanno lasciato 10 cm di polverella e c'è un minimo di pendenza passaci sopra, la sensazione è stupenda.
    Faccio leggere sto post alla mia ragazza perenne snowboarder principiante.
    Benvenuta "wahine".

Senior Member Skifoso

Predefinito

...fai tutti e due e fine dei problemi !!!

Io alterno sci telemark e snowboard........senza problemi.

Snobborder Skifoso

Predefinito

Snobbordo da una vita, praticamente da quando hanno cominciato a sciancrare le tavole e si scendeva fluorescenti con colori improponibili....

Puoi ovviamente fare entrambi, ma lo pagherai in qualche modo, nel senso che non riuscirai a fare bene ne l'uno ne l'altro.
    Te lo dice uno che per una vita ha a vuto due tavole una hard e una soft, e già così credo di essermi "perso" qualche allenamento con la tavola soft in condizioni "dure" e veloci, per contro non giro tra i pali a velocità supersoniche. Ho sempre usato la tavola in funzione delle condizioni, mi sono divertito di più, indubbiamente, ma sono progredito di meno.

Niente da recriminare, è stata una scelta, freeride sempre e comunque, e ovunque.... il tecnicismo lo lascio agli atleti, tanto ci sarà sempre qualcuno più bravo di me, io voglio godermi il panorama....

Bye

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da nakaniko Vedi messaggio
    Buoni volteggi con la tavola, caschetto ben allacciato, mai frontarsi nelle cadute con le braccia specie dietro, spalla anteriore sempre sopra la punta come base, comunque segui a fondo le indicazioni del maestro. Evita i tratti one foot, fallo solo in piano.
    Protezioni per ginocchia e sedere possono aiutare all'inizio, domani quando sarai una snowboarder tosta e veloce meglio un paraschiena, lo uso dal 1998 se non ho lo zaino. Aspetta di aver imparato bene a curvare e a condurre le curve prima di farti tentare da salti ed evoluzioni. Idem dalla neve fresca profonda, mentre se sulla pista hanno lasciato 10 cm di polverella e c'è un minimo di pendenza passaci sopra, la sensazione è stupenda.
    Faccio leggere sto post alla mia ragazza perenne snowboarder principiante.
    Benvenuta "wahine".
    GRAZIE per gli ottimi consigli

Senior Member Skifoso

Predefinito

Anch'io alterno sci e tavola. Non sono bravo con nessuno dei due, ma me la cavo quanto basta per divertirmi. Idealmente sceglierei cosa usare a seconda delle condizioni della neve (ghiaccio -> sci, pappa -> tavola), ma dipende anche dalla compagnia, dalla località (piste e impianti, vedi sotto), e da altre cose (per esempio, per me che ho problemi al ginocchio, la tavola risulta molto meno faticosa).

Ti posso dire che in generale se vado in un posto che non conosco preferisco nettamente gli sci: sono più sicuro di andare dappertutto. Se la pista ha un tratto in piano, o anche in salita, con gli sci puoi racchettare e ne esci bene, anche se con un po' di fatica, mentre con la tavola sono dolori: devi slacciare la gamba dietro (se sei brava puoi farlo stando in piedi, se no ti devi sedere), cominciare a spingere con la gamba, e poi riallacciare. Se c'è un pezzo in cui si alternano discesine a tratti in piano, devi scegliere: o ti fermi ogni volta, a slacciare per il piano e riallacciare per la discesa, oppure fai tutto slacciato finché non ne sei fuori, il che significa che in quelle discesine devi controllare la tavola senza avere allacciato il piede dietro. Ed è una gran rottura! Volendo puoi ridurre i tempi, allacciando sì il piede dietro, ma solo con l'attacco della caviglia, lasciando quindi perdere quello della punta, che in quei casi non ti serve; ma guadagni ben poco...

Poi certi skilift sono micidiali (il mio incubo sono quelli dell'Aprica) e decisamente preferisco farli con gli sci. Se poi sei principiante, gli skilift sono da evitare assolutamente!

Comunque, al di là di questo, se non pretendi di diventare una campionessa mondiale puoi tranquillamente portare avanti le due cose. E se vuoi un parere ne vale davvero la pena!

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Scusami countdown ma mi capirai che per evitare leggeri effetti depressivi sull'entusiasmo della nostra wahine (surfista) devo moderatamente smentirti, mi comprenderai e perdonerai spero.
    Il passo skate se imparato decentemente col pied davanti alla lamina frontside (e NON come l'ennesima novita' di molti che insegnano a tenerlo dietro alla lamina back) e' piuttosto rapido ed efficace coi softboot, certo non si deve essere in stradine con pendenze traverse, e' vero. Sconsiglio i tratti slacciati, appena c'e' di nuovo un po' di pendenza riallacciare, senno' epr un principiante puo' easere molto epricoloso cadere in rotazione, ho conosciuto un caso eclatante (in lezione!!!).
    Nessuno nega che gli sci per camminare siano piu' pratici, ma pur sempre di passeggiate con i rigidi skiboot e non con attrezzatura telemark o scialpinistica si tratta. L'alternativa e' il passo pattinato stile skating da fondo, molto efficace ma non alla portata di tutti.
    Poi ormai si tende ad evitare sempre piu' le parti semipiane modificandole, per ovvi motivi di attrattiva commerciale, di fastidiose restano veramente poche come quella per arrivare a Campo Carlo Magno a Madonna di Campiglio, mi e' parsa migliorata anche la famigerata stradina finale per arrivare alla base del Faloria (Col Druscie'?) a Cortina.
    Imparando poi coltempo lascera' un po' andare la tavola e non si inchidera mai o quasi. Ah come detto altrove esistono i flow ad entrata posteriore e allora ti riallacci in piedi in 3 secondi.
    Gli skilift sono un po' ostici all'inizio, specie per la tendenza per noi provenienti dallo sci di frontalizzarsi in caso di squilibri, ma poi impari senza problemi se capisci che devi reagire al traino pur sempre frontale con una controspinta della spalla anteriore, come se iniziassi un frontside. Non sono un drago e ho 44 anni, ma due setimane fa pur iniziando con apprensione ho fatto senza problemi a Samnaun CH (Silvretta) un'ancora di collegamento per ritornare verso la funivia molto ripida con le reti anticaduta laterali, se ripesco la foto la posto, be' credimi ero timoroso non avendo mai visto certe protezioni ma alla fien e'andato tutto tranquillamente.
    Sono d'accordo che ne vale le pena! Ma non che debba porsi dei limiti, e perche' mai? se avesse la stoffa della campionassa mondiale ma che ci provi, o anche solo a diventare la campionessa del freeride con la tavola che solo in se stessa sogna, senza alcun podio ufficiale
    scusarte io ci provo ad esser breve, ma...

Senior Member Skifoso

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da nakaniko Vedi messaggio
    Scusami countdown ma mi capirai che per evitare leggeri effetti depressivi sull'entusiasmo della nostra wahine (surfista) devo moderatamente smentirti, mi comprenderai e perdonerai spero.
    Ma figurati, nessun problema!
    I miei pareri non erano rivolti tanto ad un novello snowboarder, quanto ad un novello snowboarder che viene dagli sci! Wahine (a proposito, benvenuta!) di queste cose non si accorgerà neanche, probabilmente. Così come, d'altra parte, non si accorgerà che scendere una scala (per esempio al rifugio, per andare in bagno: è un classico che sia al piano di sotto!) con gli scarponi da snowboard è una cosa normalissima, mentre con quelli da sci è sempre scomodissimo. Non intendevo assolutamente dire che lo snowboard ha solo svantaggi, ci mancherebbe, e quello degli scarponi è solo un esempio! Ripeto che la tavola secondo me merita davvero: sarà che con gli sci sono un cane, ma le curve fatte con lo snow mi piacciono molto di più, e la semplicità con cui si possono fare piroette e altre evoluzioni è spettacolare!

Riguardo al non diventare campionessa mondiale, mi riferivo anche qui a chi porta avanti entrambi gli sport contemporaneamente: questo non toglie che si possano raggiungere grandi soddisfazioni!!

Infine, mi incuriosisci quando parli di camminare con la tavola tenendo il piede slacciato DAVANTI ad essa: a me 2 maestri diversi hanno detto di tenerlo dietro... Non so perché. Boh, indagherò.

Resta il fatto che sono entrambi sport splendidi che raccomando a tutti!

Member Skifoso

Predefinito

Anche io vado con entrambi da anni, generalmente preferisco fare freeride con la tavola. In pista sopratutto con poca gente vado con gli sci. Così in qualsiasi condizione mi diverto.

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da CountDown_0 Vedi messaggio
    Anch'io alterno sci e tavola. Non sono bravo con nessuno dei due, ma me la cavo quanto basta per divertirmi. Idealmente sceglierei cosa usare a seconda delle condizioni della neve (ghiaccio -> sci, pappa -> tavola), ma dipende anche dalla compagnia, dalla località (piste e impianti, vedi sotto), e da altre cose (per esempio, per me che ho problemi al ginocchio, la tavola risulta molto meno faticosa).

Ti posso dire che in generale se vado in un posto che non conosco preferisco nettamente gli sci: sono più sicuro di andare dappertutto. Se la pista ha un tratto in piano, o anche in salita, con gli sci puoi racchettare e ne esci bene, anche se con un po' di fatica, mentre con la tavola sono dolori: devi slacciare la gamba dietro (se sei brava puoi farlo stando in piedi, se no ti devi sedere), cominciare a spingere con la gamba, e poi riallacciare. Se c'è un pezzo in cui si alternano discesine a tratti in piano, devi scegliere: o ti fermi ogni volta, a slacciare per il piano e riallacciare per la discesa, oppure fai tutto slacciato finché non ne sei fuori, il che significa che in quelle discesine devi controllare la tavola senza avere allacciato il piede dietro. Ed è una gran rottura! Volendo puoi ridurre i tempi, allacciando sì il piede dietro, ma solo con l'attacco della caviglia, lasciando quindi perdere quello della punta, che in quei casi non ti serve; ma guadagni ben poco...

Poi certi skilift sono micidiali (il mio incubo sono quelli dell'Aprica) e decisamente preferisco farli con gli sci. Se poi sei principiante, gli skilift sono da evitare assolutamente!

Comunque, al di là di questo, se non pretendi di diventare una campionessa mondiale puoi tranquillamente portare avanti le due cose. E se vuoi un parere ne vale davvero la pena!
    Sembrera' strano ma con lo skilift nn ho avuto alcun problema, concordo con le altre "rotture" slaccia e allaccia e assolutamente con il fatto di usare gli sci prima di fare una pista nuova...ho preso un sacco di CULATE anche con dolore forte pero' NN demordo ...comunque sono arrivata a pensare che: LO SCI E' PER TUTTI MENTRE LA TAVOLA NO. ciao

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da CountDown_0 Vedi messaggio
    Ma figurati, nessun problema!
    I miei pareri non erano rivolti tanto ad un novello snowboarder, quanto ad un novello snowboarder che viene dagli sci! Wahine (a proposito, benvenuta!) di queste cose non si accorgerà neanche, probabilmente. Così come, d'altra parte, non si accorgerà che scendere una scala (per esempio al rifugio, per andare in bagno: è un classico che sia al piano di sotto!) con gli scarponi da snowboard è una cosa normalissima, mentre con quelli da sci è sempre scomodissimo. Non intendevo assolutamente dire che lo snowboard ha solo svantaggi, ci mancherebbe, e quello degli scarponi è solo un esempio! Ripeto che la tavola secondo me merita davvero: sarà che con gli sci sono un cane, ma le curve fatte con lo snow mi piacciono molto di più, e la semplicità con cui si possono fare piroette e altre evoluzioni è spettacolare!

Riguardo al non diventare campionessa mondiale, mi riferivo anche qui a chi porta avanti entrambi gli sport contemporaneamente: questo non toglie che si possano raggiungere grandi soddisfazioni!!

Infine, mi incuriosisci quando parli di camminare con la tavola tenendo il piede slacciato DAVANTI ad essa: a me 2 maestri diversi hanno detto di tenerlo dietro... Non so perché. Boh, indagherò.

Resta il fatto che sono entrambi sport splendidi che raccomando a tutti!
    anch'io cammino meglio con il piede davanti mentre la mia maestra mi consigliava di tenerlo dietro BOH...

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    HEAD i.SPEED 175/ARMADA JJ 185/VOLKL KURO 185/DALBELLO KRYPTON PRO e bon

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ELGA5 Vedi messaggio
    S LO SCI E' PER TUTTI MENTRE LA TAVOLA NO. ciao

si ricorda che la bestemmia è reato!

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Mi dissero che insegnano a tenere il piede dietro perchè porta naturalmente a stare in posizione più corretta, ovvero più trasversale e meno (contro)-ruotata verso l'avanti. Credo sia una norma-regola in qualche manuale di insegnamento dello sno' fis, boh.
    Peraltro, mentre camminando piano può essere possibile, appena provi a spingere un po' diventa secondo me fisiologicamente del tutto innaturale, forse perchè in avanti siamo liberi di flettere col piede ancora legato, indietro nò perchè c'è lo spoiler e magari boh anche per ragioni di equilibrio del corpo (camminare in fondo è una forma di caduta controllata in avanti, non all'indietro). Io se ci provo regolarmente mi spiattello al suolo, mentre col passo spinta tipo skate vado tranquillo anche se giocoforza devo tenere i piedi un po' convergenti.
    No non concordo che lo snowboard non è per tutti, solo che provenendo (come me) dallo sci abbiamo dei meccanismi automatici che per lo sno sono controproducenti. Conoscevo un validissimo rider che aveva fatto il salto diretto skate-snowboard e ti assicuro che non sapeva nemmeno cosa fosse la controrotazione, alla base di molte culate (ne ho fatte in passato di mitiche).
    Ah wahine non è il nome della rider ma era un augurio, surfista donna in hawaiiano Wahine - Wikipedia, the free encyclopedia

Pagina 1 di 8 12345678 UltimoUltimo

Registrati allo skiforum per accedere a tutti i servizi del sito e per poter partecipare alla community italiana degli appassionati di sport invernali. forum sport invernali e turismo
sportivo invernaleRegistrandoti la navigazione sarà più veloce e immediata e potrai conoscere altri appassionati di montagna come te.