Originariamente scritto da
CountDown_0
Anch'io alterno sci e tavola. Non sono bravo con nessuno dei due, ma me la cavo quanto basta per divertirmi. Idealmente sceglierei cosa usare a seconda delle condizioni della neve (ghiaccio -> sci, pappa -> tavola), ma dipende anche dalla compagnia, dalla località (piste e impianti, vedi sotto), e da altre cose (per esempio, per me che ho problemi al ginocchio, la tavola risulta molto meno faticosa).
Ti posso dire che in generale se vado in un posto che non conosco preferisco nettamente gli sci: sono più sicuro di andare dappertutto. Se la pista ha un tratto in piano, o anche in salita, con gli sci puoi racchettare e ne esci bene, anche se con un po' di fatica, mentre con la tavola sono dolori: devi slacciare la gamba dietro (se sei brava puoi farlo stando in piedi, se no ti devi sedere), cominciare a spingere con la gamba, e poi riallacciare. Se c'è un pezzo in cui si alternano discesine a tratti in piano, devi scegliere: o ti fermi ogni volta, a slacciare per il piano e riallacciare per la discesa, oppure fai tutto slacciato finché non ne sei fuori, il che significa che in quelle discesine devi controllare la tavola senza avere allacciato il piede dietro. Ed è una gran rottura! Volendo puoi ridurre i tempi, allacciando sì il piede dietro, ma solo con l'attacco della caviglia, lasciando quindi perdere quello della punta, che in quei casi non ti serve; ma guadagni ben poco...
Poi certi skilift sono micidiali (il mio incubo sono quelli dell'Aprica) e decisamente preferisco farli con gli sci. Se poi sei principiante, gli skilift sono da evitare assolutamente!
Comunque, al di là di questo, se non pretendi di diventare una campionessa mondiale puoi tranquillamente portare avanti le due cose. E se vuoi un parere ne vale davvero la pena!

Segnalibri