Mostra risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Differenze attacchi snow e compatibilità con scarponi.

Junior Member Skifoso

Predefinito Differenze attacchi snow e compatibilità con scarponi.

Ciao a tutti,

Volevo cercare di capire le differenze dei vari attacchi. Cosa rende migliore un attacco da un altro?
    Quest'anno ho deciso di comprare tavola e attacchi (burton freestyle associati a una bullet) ma, nonostante le buone recensioni, li ho trovati una cagata. La plastica forse ecessivamente e gli agganci di punta tendono a salire sul collo dello scarpone (ho provato a stringerli fino a non farmi circolare il sangue ma era di uno scomodo unico oltre che doloroso), così ho dovuto agganciarli sulla punta dello scarpone ma la parte del cricchetto entrava a fondo nello stivale. Insomma, una tortura. Fondamentalmente mi sono lasciato convincere nell'acquisto per la "compatibilità" con gli scarponi (burton moto), ma quest'ultima non l'ho afferrata bene. Gli scarponi e gli attacchi devono avere lo stesso "flex"?

Gratitudine a vita per chi mi ci farà capire qualcosa in più

2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Benvenuti nello Skiforum la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

e duc mi clamin cont Skifoso

Predefinito

Ciao, non c'è molto da capire in realtà, ovviamente, e logicamente, un'attacco migliore è fatto con materiali migliori, dalla plastica(che poi in genre quelli di qualità non sono proprio plastica ma composti misti con fibra di vetro) o alluminio con cui sono realizzati, alle strap ed ai cricchetti....ora i freestyle che hai tu son proprio la base di burton, non credo ci siano altri attacchi inferiori, è abbastanza ovvio che possono risultare un po scomodi, ma sono ancora + scomodi perchè i tuoi scarponi son il peggio del peggio :) , van bene per cominciare, però son abbastanza scadenti e non li consiglierei a nessuno, in genere secondo me nel setuo per un neofita lo scarpone deve essere la spesa + importante, non dico che devi prendere il top di gamma, però i moto li lascerei ai noleggi, per non soffrire e godere un po di + in casa burton meglio andare almeno su un ruler ......poi uno scarpone rigido chiama un attacco rigido, non è una regola eh, io infatti uso scarponi piuttosto rigidi anche su attacchi morbidi, però di norma funziona così, anche se dal mio punto di vista non c'è bisogno di attacchi particolarmente rigidi, un attacco dal flex medio basta e avanza per qualsiasi cosa...

Junior Member Skifoso

Predefinito

Avendo un malleolo particolarmente sporgente, dopo tre giorni volevo tagliarmi i piedi. Ma non sapevo se dare la colpa al piede o allo scarpone. Quali caratteristiche devo osservare per acquistare un buon scarpone con una scarpetta non in marmo?
    Mentre per gli attacchi, come suggerivi sopra, devo vedere la composizione?

e duc mi clamin cont Skifoso

Predefinito

Eh devi provarli e vedere come ti senti, di solito basta indossarli cinque minuti per capire quanto e se sono comodi, devi sicuramente salire di prezzo per avere qualcosa di + comodo, nella mia esperienza ho trovato molto comodi i burton ma i salomon son veramente una spanna sopra, poi ce ne sono vari, deeluxe, DC, vans.....devi solo provare...per gli attacchi non è una questione di composizione , dipende cosa vuoi fare, però se sei agli inizi è anche difficile che tu abbia gia un'idea precisa di cosa preferiresti fare , se passare la giornata in park, in pista a carvare o in fuoripista...per ogni "disciplina" ci sono attacchi e tavole dedicati, però al momento tavola e attacchi secondo me possono andare, hai bisogno sopratutto di cambiare gli scarponi.

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    windsurf: MIstral Style 95, Score 98 e 112, Ventura long, A VE:Starboard Serenity long, Drops Slash 98, altro

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da mckenzie Vedi messaggio
    ...i tuoi scarponi son il peggio del peggio :) , van bene per cominciare, però son abbastanza scadenti e non li consiglierei a nessuno, in genere secondo me nel setuo per un neofita lo scarpone deve essere la spesa + importante, non dico che devi prendere il top di gamma, però i moto li lascerei ai noleggi, per non soffrire e godere un po di +
    haha io li soprannominavo Moto de stomego; giusto scarpone ottimo prima di tutto

Member Skifoso

Predefinito

hai voluto Burton.... ora sono c...i tuoi
    apparte gli scherzi penso che il problema sia tutto negli scarponi io ti STRAconsiglio i 32 (thiertytwo!!!) modello lashed o anche gli ultralight, allacciatura normale!!!!!
    per quanto riguarda la differenza negli attacchi si tratta semplicemente nella scelta dei materiali piu o meno pregiati alluminio resine magnesio etc etc nel flex dello spoiler piu mollo per park jibbing piu duro x freeride, qualità delle imbottiture dei cricchetti e del baseblant per quanto riguarda i marchi per gli attacchi trovo molto belli i ride (ma non gli ultimi con il toe cap tipo infradito che imho è un c....a) union drake nitro (raiden) oppure se cerchi la comodità di dell'attacco rapido l'sp brotherhood che se trovo a buon prezzo mi sa che io me lo pijo XD

Member Skifoso

Predefinito

ahh la storia della compatibilità è una vera cazzata! cioè una volta che sono dello stesso range di numeri sono compatibili, ovviamente se lo scarpone fitta bene nell'attacco durera di più e potrebbe risultare piu comodo, ma la costruzione degli attacchi è piu o meno la stessa da 10 anni a sta parte....

Registrati allo skiforum per accedere a tutti i servizi del sito e per poter partecipare alla community italiana degli appassionati di sport invernali. forum sport invernali e turismo
sportivo invernaleRegistrandoti la navigazione sarà più veloce e immediata e potrai conoscere altri appassionati di montagna come te.