-
Consiglio abbigliamento - pantaloni snowboard
Ciao a tutti, vi espongo il mio problema:
Ho acquistato giacca e pantaloni da snow Burton Ronin, in goretex (della stessa serie, praticamente formano un completo, c'è pure la cerniera per attaccarli insieme). Il materiale è davvero ottimo, anche al tatto, è ruvido e spesso, si sente che non è robetta come molti altri marchi, e tengono perfettamente l'acqua, non mi bagno mai.
La giacca è isolata termicamente con THERMACORE, mentre i pantaloni sono semplicemente retati, senza isolante.
La giacca tiene perfettamente, anche con bufere e temperatura sotto i -14 sto perfettamente, non sento fresco neanche un po. Tuttavia il problema ce l'ho con i pantaloni:
finchè le giornate sono tiepide o non molto fredde (max -6 -7 gradi anche con vento) va tutto bene, sento un po di freschino alle gambe ( soprattutto quando salgo in seggiovia) perchè il tessuto si raffredda e a contatto con le gambe mi fa freddo (anche se uso calzamaglia burton expedition, molto spessa e calda). Ma quando c'è veramente freddo mi da parecchio fastidio..
Ho cercato ovunque ma di pantaloni in goretex (con materiale grosso e resistente come quello che ho) con isolante tipo THERMACORE o 3M , non trovo niente... Mi piacerebbero dei burton perchè mi trovo molto bene con questa marca, ma non credo che esistano..
Una volta avevo trovato dei Meatfly in cordura (30000mm) ma non li ho + trovati. Ho visto che esistono dei pantaloni BURTON X CARHARTT, sui siti sono segnati come VERY HOT, nelle caratteristiche dice solo SATIN LINING, ma anche questi non credo proprio siano isolati..
Ho fatto anche le fiere ALTA QUOTA e SKIPASS ma non ho trovato nulla
Qualcuno può darmi qualche consiglio?
Perchè sono così difficili da trovare in goretex e isolati? Esistono? Qualcuno ha qualche modello da consigliarmi?
Grazie..
-
11-02-2012 06:08 PM
#1.5 ADS
|
|
Benvenuti nello Skiforum la community degli sciatori italiani 
Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
» sport invernali: tutti;
» montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
» turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
» sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.
R E G I S T R A T I allo skiforum
Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it
Buono skiforuming! 
|
-
e duc mi clamin cont
Skifoso
La linea Ak di burton è quasi tutta in gore tex, dal 3 layer senza imbottitura al 2 layer imbottito, c'è solo l'imbarazzo della scelta
.....di solito comunque quando il gore tex è grosso spesso è ruvido non è il migliore gore tex, la linea ronin non la fanno da diversi anni quindi immagino sia un gore tex abbastanza vecchio, quello di adesso è + leggero ma comunque resistente.....comuqneu cerca il 2 strati imbottio.
-
boh scusa oggi ho usato i miei No Fear in gortetex XCR che non sono imbottiti. ed era freddo e nevicava
ma io ci ho messo sotto una membrana in polifill ultratex sinterizzato ai fili di magnesio, con trama di lana merinos..
Macche'!!! Una buona vecchia calzamaglia di lana non vergine anzi un po' *******! Mi vesto appunto a strati
Che differenza fa? semmai ci metti anche qualcosa di piu' tecnico, oppure un pantalone in pile. Mai usato i pantaloni da soli, senno dovrei lavarli spessissimo, cosi' lavo la calzamaglia ogni volta e non tolgo l'impermeabilizzazione ai pants
-
-

Originariamente scritto da
nakaniko
boh scusa oggi ho usato i miei No Fear in gortetex XCR che non sono imbottiti. ed era freddo e nevicava
ma io ci ho messo sotto una membrana in polifill ultratex sinterizzato ai fili di magnesio, con trama di lana merinos..
Macche'!!! Una buona vecchia calzamaglia di lana non vergine anzi un po' *******! Mi vesto appunto a strati
Che differenza fa? semmai ci metti anche qualcosa di piu' tecnico, oppure un pantalone in pile. Mai usato i pantaloni da soli, senno dovrei lavarli spessissimo, cosi' lavo la calzamaglia ogni volta e non tolgo l'impermeabilizzazione ai pants
Resisto bene con temperature fino a -7 -8, ma più sotto sento un po troppo fresco alle gambe.. sotto di solito metto calzamaglia molto spessa e calda, + pantaloncini imbottiti red + ginocchiere..Volevo evitare un altro strato aggiuntivo, perchè poi non mi muovo +..
-

vegetadj
Resisto bene con temperature fino a -7 -8, ma più sotto sento un po troppo fresco alle gambe.. sotto di solito metto calzamaglia molto spessa e calda, + pantaloncini imbottiti red + ginocchiere..Volevo evitare un altro strato aggiuntivo, perchè poi non mi muovo +..
Orpo c'hai ragione allora, sei freddolosa. MI sa che lo sto diventando pure io a pensarci, saranno i farmaci per la pressione? O l'età? Ieri alle tre al Cimone la temperatura scendeva e io tremavo.
Mi viene in mente che avevo visto dei soprapantaloni imbottiti stile Himalaya in svenditissima in un mezzo discount, forse Patagonia o North Face, erano destinati a spedizioni-alpinismo invernale. Forse metterli sopra... Riguardo in giro
Ultima modifica di nakaniko; 12-02-2012 alle 10:42 PM.
Motivo: quanti errori
-

nakaniko
Orpo c'hai ragione allora, sei freddolosa. MI sa che lo sto diventando pure io a pensarci, saranno i farmaci per la pressione? O l'età? Ieri alle tre al Cimone la temperatura scendeva e io tremavo.
Mi vine in mente che avevo visto dei soprapantaloni imbottiti stile Himalaya in sventitissima in un mezzo discount, forse Patagonia o North Face, erano destinati a spedizioni-alpinimo invernale. Forse metterli sopra... Riguardo in giro
Non è questione di essere freddolosi, a me piace molto stare al freddo, io si solito passo 6-7 ore sulle piste, e alla lunga quando c'è molto freddo e vento (e soprattutto quando sono su seggiovie lunghissime, lentissime, che si fermano pure xkè c'è gente che cade) e a star fermo mi raffreddo rapidamente le gambe e così tutto il corpo, quando scendo non ho problemi in pista anche con -20..
2 anni fa avevo preso un paio di pantaloni Meatfly,30k, imbottiti, e non sentivo neanche un po di freddo, tuttavia il tessuto esterno dopo un paio di scivoloni ha fatto difetto e ho dovuto cambiarli.
Il problema è che fanno le giacche imbottite e i pantaloni no. O meglio , li fanno, ma non in goretex (ce ne sono imbottiti con thermacore o 3M , ma non sono in goretex). e non so perchè.
L'unico paio di Burton Ak che parla di isolante sono gli 2L AK Stagger Pant : Softgoods Insulation Lining - Brushed fleece, microfleece, waffle fleece, and super soft Sherpa fleece linings combine warmth and the ability to keep you dry in a low-bulk package. It’s perfect for riding in milder weather or whenever you don’t feel like adding layers. Credo siano membrane tipo pile ma sottili
Tuttavia neanche questi hanno isolante classico come le giacche
E purtroppo non ho modo di toccarli con mano, nè di vedere foto dettagliate dell'interno..
Oppure i Burton X Carhartt pant : Satin Lining e Antimicrobial Microfleece Fly.. anche qua idem come sopra
-
e duc mi clamin cont
Skifoso
Si parlavo proprio degli stagger, non sono pesanti però con una clazamaglia sotto secondo me stai + che bene, se è lo stesso isolante che c'è nei miei bonfire secondo me ti basta....se vuoi ti vendo il mio completo gore tex di bonfire, tenuto benissimo, ti faccio un prezzaccio, se mi mandi pm ne parliamo meglio.
-

vegetadj
Il problema è che fanno le giacche imbottite e i pantaloni no. O meglio , li fanno, ma non in goretex (ce ne sono imbottiti con thermacore o 3M , ma non sono in goretex). e non so perchè.
Hai proprio ragione, ci pensavo anche io. Poi sotto la giacca ci metti anche due maglioni tosti, sotto i pants l'è dura due pantaloni in pile.
Aspetta mi viene in mente anche un'altra soluzione, il mio caro amico dottore-sciatore a suo figlio sciatore agonista che quindi usa le gelide tutine da gara, ha preso un sottotuta speciale e mi diceva carissimo, che ha una specie di tessuto coi fili d'argento o simili, non so, insomma tiene tantissimo il calore e non deve ovvio fare spessore sennò oddio perdono 4 milesimi di secondo sia mai hehehe. Non so se ti può servire o interessare, passo e chiudo
Anzi no, la curiosità... Usi abbigliamnto da sno e fai sno o scii?
-
Ma quanto vi vestite? Ma poi al primo ravanaggio o camminata tirate una sudata che vi prosciuga? Non ho mai sentito che facciano gore 3 strati imbottito.. non ne capirei l'esigenza, però ognuno ha le sue esigenze. Vi conviene tarare i termometri interni, vi levate qualche strato per un paio di volte e poi quello che avete adesso vi basta e avanza :)
-
Secondo la mia filosofia il guscio esterno deve essere quanto di più leggero ci possa essere in commercio perciò non può essere "imbottito"!!
Fossi in te per le giornate super fredde prenderei questo : ODLO - home
Occhio che sia il modello XWARM e non semplicemente WARM!! In italia l'XWARM è quasi impossibile da trovare perchè considerato dai negozianti troppo "caldo" per il clima italiano!!
Io non li ho ancora acquistati perchè costano un occhio della testa ma so per certo che è quanto di più caldo si può trovare in commercio!! Ma sopratutto si fermano sopra il polpaccio e non danno problemi con il boots!!
-
Faccio snow e uso abbigliamento da snowboard, avevo un paio di pantaloni da sci ma sono scomodissimi,troppo stretti e limitano i movimenti..
Il problema non è avere una calzamaglia che mi faccia caldo (anche con una calzamaglia da 200 euro credo avrei lo stesso problema), è che ad esempio quando faccio una salita sulla seggiovia, il guscio in goretex, che pure tiene il vento, si raffredda e mi va a contatto con la calzamaglia , soprattutto nella zona della coscia e delle ginocchia... dopo 10 minuti di seggiovia(ce ne sono alcune davvero lunghe, tipo a Folgaria, e poi si ferman pure ogni tanto durante la salita) è molto fastidioso, e mi fa perdere molto calore.. sono stato sul cimone lunedì 6 febbraio, c'erano tipo -13 e un vento fortissimo, mi stavo ibernando le gambe a ogni salita...
Se ci fosse un isolante tra il guscio esterno e la calzamaglia probabilmente non avrei questo problema; tempo fa ho avuto un paio di pantaloni meatfly, isolati con thermacore e felpati in pile credo, e non avevo bisogno di calzamaglia (ovviamente se me li fossi messi a marzo sarei morto di caldo, mi fa caldo il mio guscio senza calzamaglia in marzo, figuriamoci se è imbottito...)... era come se avessi avuto una calzamaglia (il pile) e l'isolante..
Ho visto che i Burton AK Stagger hanno l'interno i Fleece, ma non so se basti quello a risolvere il mio problema
Di pantaloni imbottiti con isolanti ne fanno, tuttavia non in GoreTex.
Sarò fissato, ma ho avuto altri pantaloni (e ne hanno anche i miei amici, non in goretex, tipo a 20k) e a fine giornata si inzuppano e si congelano cmq.. Il mio guscio in gore Burton a fine giornata è asciuttissimo, o magari umido, xkè perde l'idrorepellenza esterna, ma dentro sono secchissimi...
P.S. Vado spesso sui ghiacciai o comunque oltre i 3000m (Stubai, Solda, Val Senales), e di solito fa più freddo che in località come Folgaria, Polsa, Cimone..
Segnalibri