Mostra risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: snowboard & sci..quale dei due..semplice entrambi!!

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Fischer

Predefinito snowboard & sci..quale dei due..semplice entrambi!!

Io e il mio amico bragamola…in certi momenti le punte dei miei sci quasi toccavano la sua tavola.. finalmente una bella giornata di sole!!
    Ci sono maestri/e di snowboard in SF? Avanti allora……

snowboard & sci...che spettacolo - YouTube

2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    windsurf: MIstral Style 95, Score 98 e 112, Ventura long, A VE:Starboard Serenity long, Drops Slash 98, altro

Predefinito

Maestro io no.
    Molto dinamico ed efficace.
    Controruotato un po'
    Col braccio fermo sarebbe lo stile francese
    Alpine Carving Technique - The Carver's Almanac
    Imho

Senior Member Skifoso

Predefinito

Bella location ma il duck-stance in pista, compromette tutto.
    Va là che vai bene.
    Ultima modifica di notrub; 07-01-2012 alle 10:48 PM.

Senior Member Skifoso

Predefinito

Io non sono un maestro ma ho insegnato a tanti, questo il mio pensiero:

1- Baricentro troppo alto: piegare di più le gambe mantenendo la schiena eretta sopratutto se si vuole un'andamento più aggressivo e più sicuro sul ripido!
    2- Non ho guardato tutto il filmato ma ho visto poche curve condotte, forse anche perchè c'era troppa gente in pista per farle!
    3- Se non fai nemmeno un ollie, un 180 o qualche curva in fakie tanto vale che ti compri una tavola Hard!
    4- Chiaramente, come hanno già fatto notare, la spalla avanti và SEMPRE in controrotazione rispetto a dove stai curvando.... questo vuol dire 2 cose: o chi ti ha insegnato non te lo ha mai fatto notare (ed è grave) o sei autodidatta e non lo potevi sapere!!!
    5- (che si riallaccia alla 1) non facendo le curve in conduzione si vede poco il lavoro di "piegamento/distensione" che si nota in chi sa veramente fare snowboard!!

Diciamo che ci sarebbe molto lavoro da fare..... questi i miei consigli:
    1- Cerca di fare più curve in conduzione cercando di regolare la tua velocità non frenando ma chiudendo di più le curve (sul ripido è molto difficile sopratutto con tavole freestyle)
    2- Una volta che riesci a regolare la tua velocità conducendo le curve prova a fare un 180 alla fine di una curva.... quindi prosegui in fakie...... fai la curva in fakie...... 180 e ritorni in forward..... e continui così finchè ce la fai!!!
    3- usa le asperità del terreno e il flex della tua tavola per aiutarti negli ollie e nei 180!!! Se hai una tavola troppo "molla" cambiala andando in cerca di quelle più rigide che puoi trovare sul mercato!! Con la tavola rigida non riuscirai a fare con facilità nosepress e robe simili ma avrai una "corda di violino tesa" sotto ai piedi!!

Sono spesso a Campiglio, magari ci si becca!!!

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    windsurf: MIstral Style 95, Score 98 e 112, Ventura long, A VE:Starboard Serenity long, Drops Slash 98, altro

Predefinito

Ecco si', mi ero tenuto molto cauto ma in effetti quello che notavo era proprio che la controtazione e' quasi costante, mentre la testa dovrebbe essere moderatamente sulla spalla anteriore-sinistra.
    Per la conduzione normalmente anche io prediligo larghe curve inclinate e sempre condotte, nei limiti del possibile, e li' non mi pare impossibile: io le faccio e a chi mi brontola da dietro ricordo che le norme fisi ora di legge prevedono la precedenza per chi sta davanti. pero' e' anche vero che potrebbe essere un'esigenza scenica per il filmato quasi a contatto, molto piu' difficile se lo snowboarder concatena curve inclinate, anche perche' raramente uno sciatore coin i carver riesce a starci dietro, anche solo per questioni ficiche, una tavola soft anche da bx in genere a raggio di massimo 9,5 metri a livello statico, poi inclinata bene diventa impossibile da seguire.
    Non e' impossibile fare curve in serpentina in bello stile con lo sno, certo diventa piu' difficile farle con tutto il movimento di rotazione delle spalle vista la frequenza elevata, infatti alcuni adottano un busto fermo ed un po' piu' frontale, peraltro questo in abito piu' hard, mentre io amo parecchio la trasversalita' ance con la tavola alpina, dove infatti uso angoli bassi. Di sicuro pero' non va tutto quello sbracciamento e quell'apertura della spalla in controrotazione in frontside. Di gambe pero' mi pare si muova.
    sul discorso duckstance io sono da smepre direzionale anche in anni di papera-mania, che forse si stanno esaurendo, 25/10 su tutte le tavole soft, pero' la mancata conduzione non e' imputabile al duck, ne la controrotazione, che anzi il duck in genere diminuisce come rischio. A parte che o non ci vedo molto bene o non mi pare tutto sto duck, forse leggero.
    Ho invece come il sospetto che il rider sia uno che alterna sci e sno', e tenda a fare una dinamica serpentina restando moderatamente frontale. Difetto che dopo il passaggio sci sno avevo anche io, ed infatti sono molto scettico su chi dichiara di poter perfettamente alternare le due specialita' entrambe bellissime ma abbastanza opposte come movimento. Do anzi davo consilgi di sno' a molti su quello che era forse anni fa il piu' rinomato sito di sno', dal 2000, Freestyler.it :: Surfing Elements, Web Included! adesso piuttosto in chiusura, pero' e' sempre il mio modesto parere.

de pota madre member Skifoso

Predefinito

Se posso, ti consiglio di lavorare molto ma molto di più sulla spalla anteriore... Se la tieni così aperta dovrai sempre controbilanciarla con il braccio dietro e quindi non riuscirai quasi mai a condurre correttamente. Si nota anche dalle tracce che lasci sulla neve. La tavola a fine curva è sempre in derapata, non in lamina. Inoltre se noti, lavori solo con la gamba posteriore. Ricorda (sopratutto su tavole True-Twin o Directional-Twin) mano davanti SEMPRE sulla punta, mano dietro SEMPRE sulla coda. In questo modo le spalle saranno entrambe parallele alla tavola.... Ovvio è difficilissimo stare sempre centrali e paralleli, ma tu anche nelle curve in front sei 'aperto'.
    Anche io il primo anno avevo il tuo stesso problema, poi sono stato una settimana allo stelvio a fare lezione... Sai cosa mi ha detto l'istruttore dopo che mi ha visto scendere esattamente come scendi te?? Okay, ora ti insegno a curvare...

Il muovimento per curvare correttamente lo si fa con il bacino, non con le spalle, le mani o controbilanciamenti.

Potrebbe aiutarti allargare un po' il passo e piegare lo spoiler (questo ti aiuterebbe a piegare più le gambe) e devi esercitarti sul movimento piegamento-distensione...

Registrati allo skiforum per accedere a tutti i servizi del sito e per poter partecipare alla community italiana degli appassionati di sport invernali. forum sport invernali e turismo
sportivo invernaleRegistrandoti la navigazione sarà più veloce e immediata e potrai conoscere altri appassionati di montagna come te.