Mostra risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Prime impressioni e richiesta di consigli per tavola e attacchi

Junior Member Skifoso

Predefinito Prime impressioni e richiesta di consigli per tavola e attacchi

Salve a tutti, in questo weekend ho provato per la prima volta ad andare in snowboard (2 ore con maestro + 90 minuti da solo) e devo dire che mi sono divertito molto: l'equilibrio (che pensavo fosse il problema principale dato che hai entrambi i piedi bloccati) non è stato affatto un problema, e nonostante abbia imparato solo 2 cosette "base" non vedo l'ora di riprovare.
    Unica nota dolente è che secondo me e anche secondo il maestro la tavola e gli attacchi che mi avevano fatto noleggiare non andavano bene per me. Io sono 176cm x 57kg con un 40 di piede e mi era stata data una tavola Burton da 155-156cm con attacchi "L" molto usati, con cui non riuscivo neanche a stringere bene l'attacco sulle punte dei piedi (il "cricchettino" non faceva presa bene e quindi non si riuscivano a stringere).
    Risultato (secondo me soprattutto a causa di questi fattori, ma mi rimetto a voi per consigli) che la tavola ci metteva molto a rispondere ai miei comandi (ad esempio ci impiegava diversi metri a iniziare a girare dopo che io avevo già eseguito la torsione col corpo) e inoltre, soprattutto con entrambi i piedi allacciati alla tavola, facevo molta molta fatica ad andare sulla lamina di backside, perchè nonostante mi sforzassi di fare pressione sui talloni, la lamina frontale non aveva nessuna intenzione di sollevarsi. Quindi curve e frenate in quel modo sono state pressochè inesistenti, mentre agendo sulle punte avevo un feeling molto migliore.
    Secondo voi a cosa puo' essere dovuto? Semplicemente io che devo farci l'abitudine o a una tavola troppo dura e pesante per la mia corporatura?

Comunque a parte tutto per la prossima uscita volevo cercare di comprarmi una tavola usata + attacchi che sia molto maneggevole (giusto per imparare bene le cose fondamentali, una volta imparato vorrei prendermi una tavola nuova più performante). Consigli per lunghezza e modello (e magari anche il passo)? Come già detto le mie caratteristiche sono:

Altezza: 176
    Peso: 57
    Scarponi: 40
    Marche Preferite: Burton, Rossignol
    Esperienza: Principiante

Lascio a voi commenti e consigli, e intanto mi complimento per questo forum dove ho trovato molte informazioni utili anche se non avevo mai scritto fino ad ora.

2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

e duc mi clamin cont Skifoso

Predefinito

Senza vederti dura pronunciarsi, però anche se hai preso il maestro è perfettamente normale che dopo poche ore di snowboard non riesca ancora a fare le cose + semplici, l'attacco troppo grande può aver sicuramente amplificato le tue sensazioni......comunque come misura55-56 và bene per te, puoi scendere anche a 53-53 se vuoi, prenditi una entry level, le tavole basso di gamma, non sono csì male come si pensa, sopratutto gli ultimi modelli son fatti piuttosto bene, nitro o burton, anche le altre ditte hanno tavole entry level(anche ditte sci come rossi o salomon) però secondo me loro offrono prodotti con particoarità tecniche che aiutano....altrimenti prendi tavole freestyle facili, quelle che costano di meno, tipo burton dominant o nitro t1.

Senior Member Skifoso

Predefinito

Ciao Wannabe, forse ho una tavola che potrebbe essere adatta alle tue esigenze in quanto è con camber piatto e quindi + facile per impagare a fare le curve, è tenuta bene ed usata poco in quanto vado con gli sci.
    La tavola è una Forum Substance 154 con attacco Burton Cartel...se tu fossi interessato, avvisami.

ciao

Registrati allo skiforum per accedere a tutti i servizi del sito e per poter partecipare alla community italiana degli appassionati di sport invernali. forum sport invernali e turismo
sportivo invernaleRegistrandoti la navigazione sarà più veloce e immediata e potrai conoscere altri appassionati di montagna come te.