Mostra risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: regolazioni generiche per tavola

Junior Member Skifoso

Predefinito regolazioni generiche per tavola

ciao regà.vorrei dei suggerimenti da voi esperti per evolvermi un po: sono alto 183cm peso 72kg. o una tavola salomon scaut.del 2009. e attacchi raiden
    vi volevo chiedere consigli per la regolazione degli attacchi , distanza perche o iniziato a fare un po di salti un po park .ANCHE SE LA TAVOLA E DIREZIONALE PERO NEL FRATTEMPO VORREI MIGLIORARE ecco tutto GRAZIE.:)

2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Senior Member Skifoso

Exclamation

Citazione Originariamente scritto da bafio84 Vedi messaggio
    ciao regà.vorrei dei suggerimenti da voi esperti per evolvermi un po: sono alto 183cm peso 72kg. o una tavola salomon scaut.del 2009. e attacchi raiden
    vi volevo chiedere consigli per la regolazione degli attacchi , distanza perche o iniziato a fare un po di salti un po park .ANCHE SE LA TAVOLA E DIREZIONALE PERO NEL FRATTEMPO VORREI MIGLIORARE ecco tutto GRAZIE.:)
    Ciao se fai park hai bisogno di passo molto largo ed angoli attorno alla 0.
    La tavola direzionale è fatta per andare solo in una direzione (avanti magari)

Senior Member Skifoso

Predefinito

normalmente puoi montare a papera gli attacchi 12 12 o 15 15
    come passo per la tua altezza va bene dai 58 a 62cm
    buondivertimento

e duc mi clamin cont Skifoso

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da bazzo Vedi messaggio
    Ciao se fai park hai bisogno di passo molto largo ed angoli attorno alla 0.
    La tavola direzionale è fatta per andare solo in una direzione (avanti magari)
    Vecchie convinzioni, ci vai in switch anche con le direzionali e non è vero che ci voglia il passo molto largo, anzi, adesso molti usano perfino passi strettissimi, io resto dell'idea che il passo deve essere giusto, ne troppo largo ne troppo stretto e comunque relazionato allo stance consigliato (se lo stance consigliato sulla tavola per esempio è 56 se metti il passo a 62 ti complichi parecchio le cose....), mentre l'angolazione vicina allo zero è la cosa peggiore che ci sia , di solito si tengono sia davanti che dietro fra valori dal 12 al 21 in positivo avanti ed in negativo dietro ovviamente, sulle soft è la postura migliore per non avere problemi alle articolazioni e mantenere un buona equilibrio ed una corretta postura.

H3O
    H3O non è in linea
    Member Skifoso

Predefinito

Direi passo 56/57 cm
    Angoli -3 / +21
    Set-back 1 cm

Senior Member Skifoso

Predefinito

Quanto è lunga questa tavola?
    Per uno alto come te io ascolterei i consigli circa il passo che ti sono già stati dati. Dovrebbe essere 56/57 ma dipende cosa suggerisce la tavola anche. Lo stesso vale per il set back. Se non dic la lunghezza è un po' difficile.
    Se tu la usi per farci qualche saltino e vuoi anche switchare io starei fra i +15 e +21 davanti e -9 -12 dietro. Mantendo cmq un angolo di circa 27 / 30° fra i due piedi.
    Cmq per come l'ho vissuta io, non ci perderei le notti, e cercherei di variare il meno possibile.
    Piuttosto, se inizi ad andare bene di lamina controlla che lo scarpone sia ben centrato. A me dà più fastidio che non sia centrato piuttosto che l'angolatura fra gli attacchi.
    :)

Junior Member Skifoso

Predefinito

il significato dello snowboard, quello finale, l'ultimo stadio a cui tutti dovrebbero ambire è di scendere indifferentemente se sei goofy o regular...percui se ti abitui a scendere con il piede davanti a +25 e quello dietro a -5, potrai solo scendere dritto, non potrai fare nulla di particolare ed a lungo andare il ginocchio di "dietro" ti fa male....piedi a papera, non preciso al 100% e prova a scendere anche con il dx davanti se sei regular, sx nel caso goofy..

Junior Member Skifoso

Predefinito consiglio

Ciao a tutti,

ho una tavola burton custom (camber) 163cm, sono alto 188cm e peso 93kg...mi piace giocherellare in pista con qualche escursione fuori pista...non sono uno da park...

sulla tavola ci sono queste info: ref stance width 56cm e ref location -1cm

come mi consigliate di regolare gli attacchi?

GRAZIE

e duc mi clamin cont Skifoso

Predefinito

Sei alto, tieni un passo adeguatamente largo, almeno 60 secondo me, ma puoi stare bene anche con il 62.....il ref stance è la centratura degli attacchi rispetto alla sciancratura ed al flex della tavola, partendo da quella posizione devi allargare in maniera simmetrica (quindi tanto sposti indietro l'attacco posteriore altrettanto sposti in avanti quello anteriore) fino ad ottenere il passo desiderato.

Junior Member Skifoso

Predefinito

Grazie mckenzie!!!

Altro consiglio:

La tavola avendo un set back di 1cm penso sia una directional twin...sono regular ma a me piace andare in entrambe le direzioni...metto i piedi a papera? A quanti gradi?

Thanks again!

Junior Member Skifoso

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da simo10 Vedi messaggio
    Grazie mckenzie!!!

Altro consiglio:

La tavola avendo un set back di 1cm penso sia una directional twin...sono regular ma a me piace andare in entrambe le direzioni...metto i piedi a papera? A quanti gradi?

Thanks again!
    In linea generale, ma proprio generale, se surfi correttamente ovvero hai iniziato con un master:
    - Per un utilizzo pista /park/freestyle generico meglio un +15 -12/-15 passo 61 +/- 1cm
    - Per un utilizzo conduzione/freeride/backcountry generico meglio un +18 -6/-9 passo 58 +/- 1cm ovviamente in questo caso si perde qualcosa in fakie (ma ci si va alla grande comunque eh!!) per avere il massimo in forward (col posteriore più chiuso carichi meglio la lamina back in conduzione e sei più comodo nelle curve in assorbimento, quelle che si fanno sulle nevi non portanti, dove l' anticipo delle curva successiva ti porta ad una leggera controrotazione nella parte finale della curva front)...

Il direzionale puro non è sbagliato, ci mancherebbe, ma se hai imparato con i maestri la tecnica moderna il duck è più "naturale" oltre che più completo...

IMHO ovviamente...

Junior Member Skifoso

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da valexx Vedi messaggio
    In linea generale, ma proprio generale, se surfi correttamente ovvero hai iniziato con un master:
    - Per un utilizzo pista /park/freestyle generico meglio un +15 -12/-15 passo 61 +/- 1cm
    - Per un utilizzo conduzione/freeride/backcountry generico meglio un +18 -6/-9 passo 58 +/- 1cm ovviamente in questo caso si perde qualcosa in fakie (ma ci si va alla grande comunque eh!!) per avere il massimo in forward (col posteriore più chiuso carichi meglio la lamina back in conduzione e sei più comodo nelle curve in assorbimento, quelle che si fanno sulle nevi non portanti, dove l' anticipo delle curva successiva ti porta ad una leggera controrotazione nella parte finale della curva front)...

Il direzionale puro non è sbagliato, ci mancherebbe, ma se hai imparato con i maestri la tecnica moderna il duck è più "naturale" oltre che più completo...

IMHO ovviamente...

grazie anche a te!

Mi sono fatto un'idea piu' chiara ora...provero' con un passo sui 60cm e un angolo +16 e -12...e se non mi trovo bene chiudo un po' il piede dietro fino a portarlo a -9...di piu' non vorrei perche' ho paura di trovarmi scomodo quando vado goofy (io sono regular).

Registrati allo skiforum per accedere a tutti i servizi del sito e per poter partecipare alla community italiana degli appassionati di sport invernali. forum sport invernali e turismo
sportivo invernaleRegistrandoti la navigazione sarà più veloce e immediata e potrai conoscere altri appassionati di montagna come te.