Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Mostra risultati da 31 a 36 di 36

Discussione: Inizio lo snowboard o no?

Member Skifoso

Predefinito

Grazie mille a tutti... Alla fine ho deciso di non provarlo visto che io e i miei amici sappiamo tutti sciare bene e non volevo dover ricominciare da principiante costringendo gli altri ad aspettarmi... Mi sono divertito un sacco lo stesso... Credo che comunque lo snowboard lo proverò più avanti assieme a qualcun altro che voglia farlo con me. Per quanto riguarda l'attrezzatura da freeride e freestyle sto mettendo da parte i soldi.
    Grazie ancora.

2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

In pausa

Predefinito

Ciao a tutti,
    inizio lo snowboard oppure no?
    anche io me lo chiedo tutte le volte che vedo come si divertono quei pazzi che mi passano a fianco con latavola. Un giorno ho provato e a dire la veritä ho passato tutto il giorno con il.... a terra. Il brutto che l'inizio ä veramente massacrante, cadute, poco divertimento ecc....
    Perö secondo me appena s' impara ad andare con la tavola non c'ä piü storia per nessuno.Io sicuramente in inizierö l'anno prossimo seriamente e tanto che ci sono volevo chiedere a qualcuno pratico di consigliarmi una tavola buona indicata prevalentemente per salti o cose del genere (magari senza spendere cifre astronomiche).
    E per quanto riguarda i bigfoot li consiglio a chiunque voglia farsi un poemriggio o una mattinata a continuare a ridere, provare per credere!!!!

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    windsurf: MIstral Style 95, Score 98 e 112, Ventura long, A VE:Starboard Serenity long, Drops Slash 98, altro

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da antoniopippa Vedi messaggio
    Ciao a tutti,
    inizio lo snowboard oppure no?
    anche io me lo chiedo tutte le volte che vedo come si divertono quei pazzi che mi passano a fianco con latavola. Un giorno ho provato e a dire la veritä ho passato tutto il giorno con il.... a terra. Il brutto che l'inizio ä veramente massacrante, cadute, poco divertimento ecc....
    Perö secondo me appena s' impara ad andare con la tavola non c'ä piü storia per nessuno.Io sicuramente in inizierö l'anno prossimo seriamente e tanto che ci sono volevo chiedere a qualcuno pratico di consigliarmi una tavola buona indicata prevalentemente per salti o cose del genere (magari senza spendere cifre astronomiche).
    E per quanto riguarda i bigfoot li consiglio a chiunque voglia farsi un poemriggio o una mattinata a continuare a ridere, provare per credere!!!!
    Ma certo che si`!!!
    Io non dico che lo snowboard sia superiore tecnicamente in asoluto, ciascuno ha le sue differenze e prevalenze in certi campi. uello che dico e' che lo snowboard come posizione, movimento, conduzione, equilibrio sulla neve ed aereo e` un'esperienza talmente nuova ed affascinate che spesso mi stupisco del fatto che molti non lo provino per preconcetto! Ogni curva e' diversa, ogni inclinazione, spostamento del corpo, anche salto volendo (ma io 43 e con cervicale salti nix). Credimi sciavo molto bene, ma non so l'emozione... Proprio quell'insatbilita' che adesso un po' ti fa sofrire e' quel qualcosa che poi ti fara` strabiliare, perche' nulla e` mai scontato, e te lo dico 15 anni dopo che sono passato allo sno`!
    Primo giorno rotolando. Eh , lo sno ha un falso mito di "autoinstallante", in relata' io lo paragono dasempre alla chiatarra, sembra di poter strimpellare dopo mezz'ora, ma strimpelli e basta... Insomma meglio da subito un maestro, per alcune lezioni di impostazione fondamentale che elimini i difetti che venendo dallo sci ti porti naturalmente, parlo della controrotazione che deriva dalla frontalita' dello sci che sullo sno' invece e' un grave difetto *(almeno derivava dallo sci precarving, adesso non so).
    Credimi, ho insegnato un po' for free ad alcune persone che dopo non scherzo poche ore, coi giusti consigli, le loro brave curve se le facevano senza troppi problemi!!
    Adesso poi con le tavole rockerate, molto adatte al freestyle, imparare e' ancora piu' facile, spesso poi hano persino le laimne rialzate un po' dal paino soletta per cui i controlamina diventano meno facili. Il moroso di una mia amica, snowboarder pazza piu di me, ha iniziato ultraquarantenne con una tavola del genere, venduta a ottimo prezzo da Bottero ski ma prodotta dalla ottima ed economica, nonche` italianissima Black Hole, be' veniva giu' tranquillo con noi per tutte le piste di Folgarida e Marilleva al suo primo anno, credimi.
    In bocca al lupo!

In pausa

Predefinito

Si hai ragione!!alla fine se si da' un'occhio al forum sembra quasi che ci siano due scuole di vita e di pensiero diverse: quello dello sci tradizionale e quello dello snowboard.
    Sembra quasi ci sia una guerra tra le due categorie per chi detiene il controllo sulle piste, se devo essere sincero tutto questo mi fa un po' ridere. Questi due fantastici sport sono simili fra loro anche se distanti allo stesso tempo. Assolutamente non mi sentirei di tradire lo sci se un domani dovessi passare alllo snow e vice versa, la mia è pura e semplice curiositä spinta esclusivamente dalla voglia di divertirmi.
    Grazie nakaniko sul consiglio per l'acquisto della tavola.
    Un'ultima domanda, secondo te quanto te ci si impiega per passare dalla fase dove si ha un controllo minimo al periodo del massimo divertimento e del freestyle?
    Tieni presente che io per molti anni ho fatto skateboard, dici che qualcosa mi verrä buono(follia a parte)?

grazie e alla prossima!!
    antonio
    Ultima modifica di antoniopippa; 30-03-2011 alle 12:05 PM.

Senior Member Skifoso

Predefinito

prova lo snowboard,appena se ne presenti l'occasione...e' troppo divertente!!!
    io ho iniziato alla veneranda eta' di 33 anni non l'ho piu' mollato!! l'inizio non e' stato dei migliori,fra le botte e la mancanza di neve(era il famigerato non-inverno 2007)...ma con l'andare del tempo sono migliorato...tanto da non poterne piu' fare a meno!!!!tranne lo stop fra maggio e giugno--agosto e settembre vado tutto l'anno!!!
    ma ovviamente il meglio e' in inverno.....POW POW POW!!!!

Snowboarder Skifoso

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da antoniopippa Vedi messaggio
    Un'ultima domanda, secondo te quanto te ci si impiega per passare dalla fase dove si ha un controllo minimo al periodo del massimo divertimento e del freestyle?
    Tieni presente che io per molti anni ho fatto skateboard, dici che qualcosa mi verrä buono(follia a parte)?

grazie e alla prossima!!
    antonio
    Ciao Antonio, scusa se mi intrometto ma ne approfitto anche io per rispondere alla tua domanda!
    Sicuramente colui che proviene da un trascorso sullo skate avrà dei vantaggi rispetto alla persona che non lo hai mai provato, lo Skate è molto utile per una prima impostazione ed equilibrio sopra una tavola, per sapere in anticipo se sei un regular o goofy ma sostanzialmente le due cose sono un tantino differenti. Non dimenticare che a differenza dello skate, sullo snow hai i piedi ancorati sulla tavola e le stesse dimensioni e peso incidono su tutto il movimento, sollecitazioni nonchè sulle eventuali manovre.
    Se hai un controllo minimo sullo snow e cioè se sai a malapena chiudere 2/3 curve consecutive in back e front, il percorso per arrivare a chiudere belle manovre freestyle è abbastanza lungo, dipende naturalmente da quante giornate passi sopra uno snowboard durante la stagione e da quanta pratica puoi fare sopra uno snowpark!
    In genere, quando si è arrivati a gestire perfettamente lo snowboard e quindi riuscire a scendere con scioltezza ogni tipo di pendio con ogni tipo di neve e con ogni tipo di inclinazione, si è pronti per provare ad effettuare le prime manovre. In genere senza volerlo e praticamente istintivamente, si inizia con l'effettuare i primi butters tanto per sentire la propria tavola e successivamente si effettuano degli ollies consecutivi, dopodichè, si va oltre effettuando i primi stacchetti sopra i primi dossi o rampette naturali, si prende dimestichezza con il proprio peso in aria (anche se si parla di un solo metro) e con il passare della giornata, se si continua assiduamente a saltellare dove è possibile, si incomincia ad affiancare al salto classico a delle prese semplici come l'indy, il nose, il tailgrab. Tutte queste manovre vengono in genere alternate ai primi 180° front e poi back, i primi air to fakie per poi passare ai primi 360° che in genere esaltano e non poco il riders.
    Le manovre sono tante e sempre più difficili ma con le basi ben fatte dette qui sopra, in 2/3 stagioni ben tirate, si posssono via via chiudere figure sempre più toste.
    Buona avventura.

Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123

Registrati allo skiforum per accedere a tutti i servizi del sito e per poter partecipare alla community italiana degli appassionati di sport invernali. forum sport invernali e turismo
sportivo invernaleRegistrandoti la navigazione sarà più veloce e immediata e potrai conoscere altri appassionati di montagna come te.