-
Dupraz d1+
Ho vito che son già stati fatti dei commenti in merito a questo snowboard, premetto che non ho mai avuto il piacere di provarlo, ma vedendo spesso commenti favorevoli stavo ipotizzandone l'acquisto, intando pensvavo di indirizzarmi sulla D1+, secondo punto e qui mi viene il dubbio, da un lato mi piacerebbe prendere la 178 con i relativi vantaggi, dall'altra vorrei avere una tavola leggermente più polivalente da utilizzare anche in boschi e su pendii più inclinati, e qui penso alla 165...considerando che sono alto 1.78 per 74 kg, non so se prendere una tavola coma la drupaz di quella misura possa essere un 'idea stupidata o si possa rivelare un ottima soluzione...altrimenti 178 se mi dite che anche nello stretto si gira bene...
grazias
-
23-06-2010 03:42 PM
#1.5 ADS
Benvenuti nello Skiforum la community degli sciatori italiani 
Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
» sport invernali: tutti;
» montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
» turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
» sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.
R E G I S T R A T I allo skiforum
Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it
Buono skiforuming! 
-
e duc mi clamin cont
Skifoso
Partendo con il presupposto che, come te, su una dupraz non ci sono mai salito, l'idea di base di questa tavola non mi piace, ha alcune cose per cui io non la prenderei mai, in particolar modo è lunga e larga, parlo sempre rispetto a ciò a cui sono abituato, preferisco tavole dala misura giusta e abbastanza strette, tanto, anche se c'è mezzo metro di polvere, se sei veloce galleggi anche con una 56.....
, e infatt spesso ho fatto intere giornate in fresca con una tavola da 156 ed anche abbastanza morbida(e sono 183x80 e passa chili...) , poi dipende da cosa cerchi, se hai una buona tecnica ci sono molte valide alternative alla dupraz, tante alternative, spesso anche + economico e meglio costruite (mi vengono in mente la salomon special, o la never summer premier, o la arbor aframe...), se poi vuoi una tavola polivalente da portare sia nello stretto che negli spazi aperti senza troppi sbattimenti non prenderla troppo lunga, per te già la 65 è lunga, la 78 diventa un'astronave....riguardo a ciò se vuoi una tavola che non ti faccia penare troppo in qualsiasi situazione dai un'occhio alla burton malolo, 162, fai poca fatica nelle nevi abbondanti ma hai un mezzo comunque dignitoso su nevi dure e difficili, giusto la mia opinione eh.
-
Personalmente io amo le tavole abbastanza lunghe, come tavola split prima giravo con una 168 ora con una 171, quello che mi convince molto della dupraz almeno dai commenti è la possibilità di stare più centrali quanto si trova molta fresca, con le tavole classiche pur arretrando gli attacchi al massimo il peso aimè deve star sempre indietro e questo sopratutto nei tratti meno ripidi influisce sulla surfata, poi come ti ho detto non avendola provata parlo ad impressioni, poi ti dico come attività al 70% mi dedico al backcountry con la split, uso gli impianti quando la fresca si fa vedere e negli ultimi due anni si è fatta vedere molto spesso, quest'inverno, in una settimana bianca ad Abries in Francia ( una località super per il fuori pista) quest'anno, in alcune giornate, pur avendo (credo) un buon livello avevo seri problemi a prender velocità (tavola 163), pertanto vorrei una tavola performante su quel tipo di terreno ma che si comporti decentemente anche in altre condizioni.....
-
io sono possessore di dupraz d1 180
è un'ottima tavola in campo aperto, quando puoi lanciarla per bene, sul duro la d1+ probabilmente è più stabile (non l'ho provata ma vedo che la punta della d1 sullo sconnesso balla parecchio, immagino che la d1+ si comporti diversamente).
Confermo anche che la 180 sullo stretto, nei boschi in particolare, è una merda, si fatica all'inverosimile, sul ripido già meglio.
una dupraz più corta? non credo sia una buona idea perché molta della sua lunghezza si sviluppa sulla punta che è proporzionalmente molto più lunga delle altre tavole (di linguaggio tecnico so poco-niente scusate spero si capisca quello che intendo). Sarebbe come avere sotto i piedi una tavola da 150-155 cm. col naso lungo
Se vuoi una tavola da fuoripista più corta, molto agile, io consiglio sempre la FISH, insuperabile e polivalente. So che tanti non si fidano e credono che sia troppo estrema, io dico: niente di più falso! in fuoripista non c'è di meglio, forse solo la dupraz quando ci si lancia a 1000.
Se proprio rifiuti l'idea di una tavola da soli 160 cm. allora ripiega sulla MAOLO, simile alla FISH ma più rigida, che viene prodotta anche da 162 e 166 cm.
-
e duc mi clamin cont
Skifoso

Originariamente scritto da
osto
Personalmente io amo le tavole abbastanza lunghe, come tavola split prima giravo con una 168 ora con una 171, quello che mi convince molto della dupraz almeno dai commenti è la possibilità di stare più centrali quanto si trova molta fresca, con le tavole classiche pur arretrando gli attacchi al massimo il peso aimè deve star sempre indietro e questo sopratutto nei tratti meno ripidi influisce sulla surfata, poi come ti ho detto non avendola provata parlo ad impressioni, poi ti dico come attività al 70% mi dedico al backcountry con la split, uso gli impianti quando la fresca si fa vedere e negli ultimi due anni si è fatta vedere molto spesso, quest'inverno, in una settimana bianca ad Abries in Francia ( una località super per il fuori pista) quest'anno, in alcune giornate, pur avendo (credo) un buon livello avevo seri problemi a prender velocità (tavola 163), pertanto vorrei una tavola performante su quel tipo di terreno ma che si comporti decentemente anche in altre condizioni.....
Strano che non prendi velocità, se c'è un'adeguata pendenza e la molli giù non dovresti aver problemi con qualsiasi tavola e riesci a stare comunque abbastanza centrato, non sò, forse fai troppe curve, quindi la freni un pò, la metti spesso di traverso?
Comunque non ho provato la dupraz ma ho provato una furlan snowboard che come concetto, shape e idea è molto simile se non uguale(ovviamente non avranno mai le stesse geometrie e la stessa ditribuzione del flex, però son abbastanza simili) alla dupraz e non mi è piaciuta per niente, sembra di essere su una barca e riesci a stare un pò + centrale però se trovi qualche tratto di neve difficile devi comunque stare al'occhio, mentre con una buona tavola come la special che non è una tavola prettamente da fresca riesco a gestire molto meglio il peso...chiaro però che se vado a fare un fuoripista molto lungo e magari con poca pendenza soffro anche io, non riesco a far correre la tavola e devo stare coricato sulla coda, però se c'è spazio e pendenza per lasciare correre la tavola appena prende velocità mi metto anche con il peso un pò avanti perchè sennò non la tengo......la fish è un bel giocattolino, è una tavola perfetta per chi non vuol far fatica in fresca, però ha dei limiti, non la molli in fresca come la dupraz o altre tavole, è ottima nei boschi e nello stretto, per il resto è un pò limitata, la malolo potrebbe essere la tavola giusta, adesso ha il rocker in punta anche quella, gira bene nello stretto però la puoi anche mollare negli spazi aperti, loro alla burton dicono di prenderla + corta, però secondo me è meglio stare su una misura onesta, per esempio per te sarebbe perfetta la 162, altrimenti ci sono soluzioni interessanti anche nelle altre ditte, tavole un pò + centrate ma non lunghe come la dupraz, tipo la charlie slasher di capita, o la nuova tavola di burton di cui non ricordo il nome, è un modello nuovo per il prossimo anno, con rocker, la rome agent con il rocker, la salomon sick stick...tutte tavole con rocker però dal flex abbastanza morbido, quindi facili da gestire e dall' ottimo galleggiamento(la tavola morbida in fresca si deforma meglio) però un pò limitate su nevi difficili( ma se a te serve una tavola da usare esclusivamente in fresca non ti interessa una tavola tosta) , mentre se vai su modelli come la dupraz o meglio ancora come le citate never summer premier o la arbor a frame, hai delle tavole potenti e reattive, ma abbastanza dure e spesso difficili da gestire sopratutto se prese in misure molto lunghe.
-
...comprata Dupraz D1 178 Original...!!!!!
-
-
no dai , dai qualche info anche qui ...così leggo anch'io !! :-)
-
La Dupraz è quella classica color arancione e nera dello scorso anno, come grafica è molto bella con rifiniture particolarmente curate...l'ho trovata in un negozio a Briancon, era una tavola in test ( il negoziante mi ha detto che aveva circa 10 uscite, infatti sembra nuova), al momento oltre alla mia (178) in negozio aveva ancora un D1+ EVERGREEN 165, e una Furlan 178 molto interessante tutte a 250 euro...per la D1 vedendole dal vivo credo che però la 165 sia decisamente corta essendo una tavola con molta punta.
Nel negozio ho inoltre visto le tavole della Arbor, che sono veramente spettacolari sia come costruzione e rifiniture che come grafica.
-
e duc mi clamin cont
Skifoso
Non nominarla neanche la furlan che solo il pensiero di quella patacca mi fà ancora rabbrividire........le arbor sono stupende, fra l'altro adesso le producono alla elan in austria, giorgio di tolmezzo(che scrive anche qui su skiforum, non ricordo il nick) aveva preso una, però non ho mai capito se l'ha provata o no.....
-
...si effettivamente anche a me la Furlan non mi convinceva molto, ma a detta del negoziante sono veramente eccezionali...bisognerebbe provarle....in negozio aveva l'arbor bamboo, spettacolare...tra l'altro il negozio in questione a inizio inverno offre molte tavole in test alcune gratuitamente altre con un piccolo noleggio, lo scorso anno aveva anche alcune split in prova
-
Snowboarder-Alpinista
Skifoso
Non amo le Dupraz, per molti aspetti do ragione a Mckenzie e in assoluto metto avanti Never Summer ed Arbor anche io. 
Per il ragazzo che ha iniziato il post e che ha detto di essere alto 178 per 74 kg, io direi che una buona tavola polivalente per ogni situazione sarebbe una 165 se classica o una max 170 se da polvere con il nose lungo, tutto cio che è oltre per il suo peso è praticamente inutile
-
pfiuuuuiiiiii......... ema ema........
-

Originariamente scritto da
mckenzie
Non nominarla neanche la furlan che solo il pensiero di quella patacca mi fà ancora rabbrividire........le arbor sono stupende, fra l'altro adesso le producono alla elan in austria, giorgio di tolmezzo(che scrive anche qui su skiforum, non ricordo il nick) aveva preso una, però non ho mai capito se l'ha provata o no.....
Si certo provata ed estremamente soddisfatto dell'acquisto (arbor abacus), forse se potessi tornare indietro la prenderei qualche centimetro più corta, la mia è 160 e io peso 63kg. E' molto reattiva si comporta bene negli spazzi stretti, molto divertente anche in pista.
-
e duc mi clamin cont
Skifoso
Ecco, mi so sempre dimenticato di chiederti, ricordati che bramo dalla voglia di provarla, a meno che non trovi un test in giro già sai che un giorno paserà sotto i miei piedi almeno un'oretta....
Segnalibri