Lanslevillard

brookite

New member
Buongiorno, :D
sono l'ultimo arrivato, appassionato di sci e montagna in generale.
Volevo chiedere se qualcuno di voi conosce la località di Lanslevillard nel parco della Vanoise. Mi ci vogliono trascinare una settimana, io sono un pò scettico, ho visto le mappe e parlano di 80 km di piste :(
Qualcuna ha già bazzicato da quelle parti ?

Grazie in anticipo,
Mirco

Comprensorio di Val Cenis, vero?

Non è una stazione grande come ad esempio ValThorens, Les Deux Alpes, St.Francois Longchamp... sicuramente un po' limitato per una settimana, ma le piste sono belle larghe, rosse e della giusta pendenza. Mi sono sempre divertito molto a tirare carvate condotte a tutta velocità! Sulla sommità è possibile ammirare il lago del Moncenisio.

Dimenticavo: è esposta a nord, quindi molto fredda... anche se ancora l'inverno vero non è arrivato... in ogni caso la neve si mantiene bene.

Sconsigliato se c'è poca neve... fondo molto pietroso.

Grazioso il borgo di Lanslebourg, a pochi km...

Ecco qui una foto della sommità delle piste... verso il lago nascosto tra le nubi

http://www.skiforum.it/skiforum/album_pic.php?pic_id=819

Lansvillard insieme a Lanslebourg fa parte del comprensorio Val Cenis, nella valle della Maurienne. Ci si arriva da Modane, dopo aver fatto il traforo del Frejus. I due paesi sono carini, hanno qualche parte ancora autentica, quindi niente palazzoni da ski total. Il comprensorio non è grandissimo ma vario e con diverse piste nel bosco. La quota massima è 2700. Secondo me è un bel posto. Tuttavia una settimana può essere noiosa. Tieni conto però che a 40 km c'è Orelle cioè la porta d'accesso a Val Thorens e le Trois Vallées. Inoltre ad una ventina di km, verso il Col de l'Iseran (chiuso d'inverno) c'è Bonneval sur Arc, una piccola località poco frequentata ma, chissà, potrebbe riservare qualche sorpresa.

Grazie, da quello che avevo immaginato guardando le mappe mi aspettavo qualcosa di simile. Dovremmo fa base a Bessans dove i miei amici fanno fondo. Da li mi han detto che c'è uno skibus gratuito per Lanslevillard.
E' che dopo una settimana da sogno a Plan de Corones di andarmi a infrattare li non ne ho proprio voglia, ma mi sa che mi tocca.

Grazie a tutti.

Mirco

Plan de Corones è un Grande Magazzino dello sci, neve sparata a gogo, l'aberrazione più totale... tutto schifosamente antropizzato per lo sciatore da città.

certo, ci sono la sylvester e la hernegg...

Invece la zona dove andrai te ha una fisionomia più tradizionale, come detto Lanslebourg ha un che di grazioso...

Comunque se dopo 3 giorni ti stuferai, piglia la macchina e vai a Orelle, come ha detto Polvoron.... :wink:

drey ha detto:
Plan de Corones è un Grande Magazzino dello sci, neve sparata a gogo, l'aberrazione più totale... tutto schifosamente antropizzato per lo sciatore da città.

certo, ci sono la sylvester e la hernegg...

Invece la zona dove andrai te ha una fisionomia più tradizionale, come detto Lanslebourg ha un che di grazioso...

Comunque se dopo 3 giorni ti stuferai, piglia la macchina e vai a Orelle, come ha detto Polvoron.... :wink:

Grazie, certo che quando si arriva in cima a Plan cadono le palle con tutto quel cemento. Però la qualità delle piste come lunghezza, larghezza, pendenze e raggi di curva non è male. A Natale ci saranno stati si e nò 15 cm di neve (sparata ovviamente), mai trovato ne un sasso ne una zolla d'erba. Tutto sommato ho visto posti ben peggiori!
Comunque se vado vi racconto !

Mirco

Confermo parola per parola quanto scritto dal nostro Mod.
Aggiungo che, in caso di noia, oltre ad Orelle ci sono altre due stazioni sciistiche nei pressi.
Aussois con piste al sole per tutto il giorno e La Norma, con piste in ombra (quasi) tutto il giorno :?
Piccole località comunque.

Aussois... ci son stato sabato scorso... come per La Norma, in giornata non è male.. certo, restano sempre comprensori da girare in un solo giorno. :wink:

drey ha detto:
Aussois... ci son stato sabato scorso... come per La Norma, in giornata non è male.. certo, restano sempre comprensori da girare in un solo giorno. :wink:

Allora sabato prossimo Le Corbiere..
oppure domenica a La Norma :wink:

Polvoron ha detto:
drey ha detto:

Allora sabato prossimo Le Corbiere..
oppure domenica a La Norma :wink:

:?mm EHHHH????????? Vai col K2????? Se sì... chi sei, tu???? :think:

Val Cenis d'inverno fa un freddo cane ed all'una di pomeriggio è all'ombra, peggio che Serre Che, ma la neve é più bella...Comunque tutto sommato è carino, sì, stufa una settimana solo lì, cambia posti, 3V, valloire se hai voglia di guidare un po', Sybelles e St francois...il problema è che Bessans é 30 km dall'altra parte chiusa della valle scomodo per Orelle.
Le piste non sono male, la strada del colle del Moncenisio è una stradina verde, poi ci sono piste fino a 2800 metri...

quest'anno forse ci faccio una bella settimanina settimana befana....residence 4 stelle davvero economici, oltrettutto il comprensorio sarà collegato con termignon grazie a due nuove seggiovie salendo a 125 km di piste, potendo competere con valloire e valmorel, ma disponendo di paesaggio più bello e villaggi più carini!!