Rigidezza e altezza sci

Gio16

New member
Salve a tutti vorrei sapere da qualcuno come incide la rigidezza dello sci sulla sciata...ovvero cosa comporta avere uno sci piu' rigido rispetto a uno piu' morbido.Scusate la mia ignoranza
grazie :neutral:

per non aprire un altro topic aggiungo qui un altra domanda connessa con la prima:
sto' per acquistare un paio di sci e dopo lunghe prove ho deciso di indirizzarmi su un modello race carve.Visto che non mi faccio mancare niente sono indeciso tra volkl rc, dynastar speed course e stockli sc, tutti modelli race carve.

Io sono alto 184 cm ho un buon livello di sciata e mi diletto sia in ampi curvoni che in curve strette e veloci specie su piste affollate e ripide...diciamo 50 e 50 :D
NOn riesco pero' a decidermi sulla misura: 172-173 o 177-178? o 182??
Il negoziante mi ha consigliato 172-173 ma non sono ancora convinto e mi rimetto alla vostra esperienza:)

Grazie a tutti

manca il tuo peso per consigliarti al meglio...
infatti l'altezza è un parametro che pur non avendo perso del tutto valore è stato sicuramente ridimensionato

diciamo che presumendo una stazza proporzionata all'altezza e considerando le tue "preferenze" sicuramente scarterei il 182

tra le altre due misure io pesonalmente preferirei forse il 178, ma sono un pervertito che si divertiva a tentare - e qualche volta perfino mi riusciva una o due curve - il cortoraggio condotto (supercondotto nemmeno ci provavo) con uno Stoeckli GS bello da 188 :pAZ

quanto al discorso sulla rigidità, è una questione estremamente complessa, in quanto la rigidità è una cosa che ha diversi aspetti, che è come puoi immaginare ben diversa se si parla di rigidità longitudinale o torsionale, se lo sci è lungo 160 o 180, se sopra ci metti un fuscello di 60 kg o un cristone di 80 e spiccioli, e così via...

Daniiii!?!
dove sei?
aiuto!
:D

provando a sintetizzare, uno sci più rigido è (a parità di tutto il resto) più stabile alle alte velocità, meno maneggevole nello stretto ed a bassa velocità, probabilmente terrà di più sul duro, e potrebbe essere meno reattivo

.

dei tre il più morbido dovrebbe essere il dynastar, il più duro lo Stoeckli...

a parità di costo io prenderei ad occhi chiusi quest'ultimo (questioni di simpatie)
altrimenti quello che costa di meno, tanto sono tutti e tre sci di buon livello, forse con il Voelkl un pelo al di sotto