Head ISL WordCup o Supershape SL?

dylan

New member
Ci siamo quasi :? . Premesso che cerco un SL che tenga bene in velocità poichè ho una sciata alquanto aggressiva tuttavia per sciare in campo libero. Mi sono orientato su Head ISL poichè sembra essere un pò più gestibile di altri più estremi quale L'atomic 12.
Vero è tuttavia che oggi scio meno frequentemente di una volta e quindi non vorrei un atrezzo troppo stancante (sono evidentemente meno allenato). Mi parlano quindi di questo Supershape SL (165) che dite? non sarà troppo morbido? non lo conosco per nulla ma la sua presunta maggiore versatilità mi attira. Non vorrei tuttavia trovarmi con un qualcosa che mi molla sul più bello. :wall:
Che dite? mi date una mano?
Siamo quasi alla fine poi vado e spendo. Sperando che nevichi obviously... :perlaneve: :perlaneve: :perlaneve:

datemi una mano pls!! :ad: :ad:
In ultima analisi la domanda è: il WC ISL è troppo bastardo o ti consente sciate divertenti anche in campo libero se alllunghi un pò la curva?
oppure: il Supershape è il versatile adatto o rischia di essere troppo morbido o poco reattivo??? :think: :think:

Chiedi a dani1965 è super-esperto di Head ed a me ha dato degli ottimi consigli. Per di più è gentilissimo e rapido nel risponderti.
In bocca al Lupo. :D :D :D
Valanga

Ciao Dylan,

l'i.SL CP13 é uno slalom carve ed é quello che si avvicina di più al tuo attuale sci.
La costruzione (CAP, ma con anima in legno) lo rende un pelo meno aggressivo in spatola (minor torsione), rendendolo tranquillamente sciabile anche in derapata.
E' comunque molto reattivo, vivace, con buona tenuta su nevi dure: uno slalom divertente e per nulla complicato, insomma.

Con il Supershape abbiamo tutt'altro tipo di costruzione: il sandwich (elevata rigidità torsionale) combinato con una spatola molto generosa lo rendono fantastico nel carving e nel cortoraggio moderno, mentre in derapata risulta quasi troppo aggressivo e "mordente"...

In sintesi: se sei un conoscitore della tecnica moderna ed uno sfegatato del carving, il Supershape é sicuramente il tuo sci... In caso contrario meglio prendere l'i.SL.

Ciao!

Dani

io ho l'i.SL CP13 (comprato l'anno scorso) e ti assicuro che oltre ad essere divertente nello stretto ha un ottima tenuta sui grandi curvoni, anche a velocità sostenuta! io lo consiglierei tranquillamente

.

Dani, quando parli di supershape ti riferisci all'I.SUPERSHAPE CP 13 ? ... e che differenze ci sono allora rispetto al supershape speed?

Chiedo scusa ma vi sto leggendo da qualche giorno ed anch'io ho i dubbi di tutti gli "ex" che si ritrovano a dover fare i conti con una tecnologia completamente rivoluzionata. Ho smesso di sciare proprio quando si iniziava a sciare in conduzione con i vecchi "drittoni" (13/14 anni fa).

p.s. ciao a tutti :D

Lo i.sl cp 13 (quello senza chip, per intenderci) l'ho provato, ed è veramente un bellissimo compagno di sciata.
Grande tenuta sul duro, mai scorbutico nelle reazioni (leggi coda non troppo rigida che ti perdona gli arretramenti :wink: ), più ci pesti sopra e più ti restituisce al momento del cambio. Ottimo nello stretto, permette di tirare bene anche i curvoni a patto di non esagerare con la velocità :wink:
E poi non è stancante, perchè nel momento in cui vuoi tirare il fiato e sciare in relax, basta metterlo sullo spigolo che gira da solo, facendoti fare delle belle curve di raggio medio-ampio :D :D
Il supershape non l'ho provato, ma credo che, a parte le differenze dette da dani riguardo la tecnica che preferisce per essere sciato, sia anche esso un bellissimo slalomcarve con il giusto mix di prestazioni e "gentilezza" nei confronti di chi gli sta sopra.
Il sueprshape speed (@skiavo) è invece un rc da gigante, quindi più propenso alle curve a medio-ampio raggio, costruzione sempre in sw con anima in legno, e forse più adatto a chi, come te, deve completare il passaggio dalla vecchia alla nuova tecnica :wink:

giò ha detto:
Lo i.sl cp 13 (quello senza chip, per intenderci) l'ho provato, ed è veramente un bellissimo compagno di sciata.
Grande tenuta sul duro, mai scorbutico nelle reazioni (leggi coda non troppo rigida che ti perdona gli arretramenti :wink: ), più ci pesti sopra e più ti restituisce al momento del cambio. Ottimo nello stretto, permette di tirare bene anche i curvoni a patto di non esagerare con la velocità :wink:
E poi non è stancante, perchè nel momento in cui vuoi tirare il fiato e sciare in relax, basta metterlo sullo spigolo che gira da solo, facendoti fare delle belle curve di raggio medio-ampio :D :D
Il supershape non l'ho provato, ma credo che, a parte le differenze dette da dani riguardo la tecnica che preferisce per essere sciato, sia anche esso un bellissimo slalomcarve con il giusto mix di prestazioni e "gentilezza" nei confronti di chi gli sta sopra.
Il sueprshape speed (@skiavo) è invece un rc da gigante, quindi più propenso alle curve a medio-ampio raggio, costruzione sempre in sw con anima in legno, e forse più adatto a chi, come te, deve completare il passaggio dalla vecchia alla nuova tecnica :wink:

Grazie della risposta giò, ad "intuito" c'ero andato vicino leggendo i valori di sciancratura ... credo che però, anche in base alle tue "impressioni di guida" ed a quanto detto da dani prima ... forse la scelta giusta potrebbe essere l'i.sl cp 13 ...
Ai "miei tempi" ( :lol: ) le piste erano cmq affollate ed il 90% delle mie discese erano sullo stretto a bordo pista ...

Comunque devo dire una cosa, da vecchio skiatore (skiavo non è casuale) e da vecchio websurfer, raramente ho trovato un forum frequentato da tanta gente competente ... anzi, mi stupisco di quanta competenza ci sia in materia di sci.

skiavo ha detto:
Dani, quando parli di supershape ti riferisci all'I.SUPERSHAPE CP 13 ? ... e che differenze ci sono allora rispetto al supershape speed?

...

i.Supershape:
- categoria: slalom
- sciancratura 170cm: 121-66-107mm, raggio 12.1m

i.Supershape Speed:
- categoria: racecarve
- sciancratura 170cm: 112-66-98mm, raggio 15.4m

Head i sl

Ciao Dani, ti chiedo un favore visto che sei dato come il maggiore esperto di Head.
Ne ho visti un paio che credo possano andare per me che scio in campo libero, su nevi dure curve a raggio medio.
Sono della passata stagione ma non riesco a trovare nulla su di loro!
Sono beige (o marroncino chiaro) e riportano la scritta "worldcup i sl chip" con tecnologia liquidmetal.
Credo siano dei race carve da slalom.

Mi sapresti dire qualcosa in più di ciò che mi ha detto il commesso abastanza superficiale?

Grazie mille!

dani1965 ha detto:
Ciao Dylan,

l'i.SL CP13 é uno slalom carve ed é quello che si avvicina di più al tuo attuale sci.
La costruzione (CAP, ma con anima in legno) lo rende un pelo meno aggressivo in spatola (minor torsione), rendendolo tranquillamente sciabile anche in derapata.
E' comunque molto reattivo, vivace, con buona tenuta su nevi dure: uno slalom divertente e per nulla complicato, insomma.

Con il Supershape abbiamo tutt'altro tipo di costruzione: il sandwich (elevata rigidità torsionale) combinato con una spatola molto generosa lo rendono fantastico nel carving e nel cortoraggio moderno, mentre in derapata risulta quasi troppo aggressivo e "mordente"...

In sintesi: se sei un conoscitore della tecnica moderna ed uno sfegatato del carving, il Supershape é sicuramente il tuo sci... In caso contrario meglio prendere l'i.SL.

Ciao!

Dani

Sono questi?

315106_WC_iSL_chip.jpg

Head Worldcup i SL Chip 2006-2007

http://www.head.com/ski/products.php?region=it&tag=racing&id=599

:wink:

Head i sl 2005/06

Assomigliano molto, ma non sono neri sono....direi beige, o comunque un giallo più scuro e smorto di quello degli xrc 1200. Sulle code non c'è scritto chip System ma I Sl worldcup.
Realmente anche smanettando in giro per il web non ho trovato veramente nulla, neanche una foto!
Il negozio mi ha detto che è un mod.05/06.
In sostanza credo che siano "come" quelli che hai riportato: quindi tecnologia Liquidmetal, chip system, credo poi che la struttura (come tu scrivevi) è quella CAP con anima in legno e non sandwich dei superspeed.

Sottoscrivi?

Se poi riuscissi a trovare qualcosa (tu che sei del mestiere) mi faresti cosa gradita.
Intanto grazie.

matteo

dani1965 ha detto:

Scusa, ma ho già nella testa la collezione 07-08 ed ho involontariamente declassato il modello 06-07 a... stagione passata.

Allora sono questi:

head-worldcupislchip.jpg

Worldcup i.SL Chip 2005-06

Non si differenzia dal modello di quest'anno (2006-2007), tranne che per la grafica.
Per il resto sottoscrivo quelloche hai scritto...

dani1965 ha detto:
Scusa, ma ho già nella testa la collezione 07-08 ed ho involontariamente declassato il modello 06-07 a... stagione passata.

Allora sono questi:

head-worldcupislchip.jpg

Worldcup i.SL Chip 2005-06

Non si differenzia dal modello di quest'anno (2006-2007), tranne che per la grafica.
Per il resto sottoscrivo quelloche hai scritto...

Grazie mille, quanto meno sono un pò sicuro su ciò che andrò a comprare!
Anche se in realtà, arrivati a qs punto, in cui fra poco verrà presentata la gamma 07/08 magari mi conviene aspettare qualche settimana e riuscire a strappare uno sci di questa stagione a prezzo...stracciato!
Giusto per informazione quelli 05/06 che mi hai riportato li o trovati a 349€ con attacchi. Mica male.

Grazie ancora e a presto.

matteo