Acquistato scarponi.....ma.....

andrew65

New member
Ciao a tutti,
in cerca conferme relativamente all'acquisto dei miei scarponi, sono capitato su questo forum , mi son letto il post relativo agli scarponi,e da qui mi sono sorti alcuni dubbi:
premetto che sono uno sciatore principiante,ho un piede di 45 e 1/2.
Il negoziante mi ha venduto un paio di head ezon 2 7 di misura 305,quando me li sono provati,fondamentalmente mi sembravano comodi e lo sono tuttora,ma guardando le varie tabelle di comparazione vedo che questa misura è adatta ad un piede di misura 47.
facendo le varie prove non mi sembra che il tallone si muova,ma non mi sembra neppure di sfiorare lievemente la punta in posizione seduto.
Insomma sono un poco confuso....; 305 forse è un poco esagerato????
Grazie per una eventuale risposta.

Ciao andrew65, se la punta non la senti neppure quando sei seduto, lo scarpone è sicuramente troppo lungo per il tuo piede... fai questa prova, stai in posizione eretta, prova a piegare le gambe in avanti (posizione a uovo), dopo di che prova a muovere in avanti e indietro il piede all'interno dello scarpone, se c'è un certo gioco, e il tallone si muove un poco, ti direi di andare subito a cambiare lo scarpone e prendere una misura più corta, quel tanto che basta per sentire il piede ben fermo nello scarpone.

andrew65 ha detto:
Ciao a tutti,
in cerca conferme relativamente all'acquisto dei miei scarponi, sono capitato su questo forum , mi son letto il post relativo agli scarponi,e da qui mi sono sorti alcuni dubbi:
premetto che sono uno sciatore principiante,ho un piede di 45 e 1/2.
Il negoziante mi ha venduto un paio di head ezon 2 7 di misura 305,quando me li sono provati,fondamentalmente mi sembravano comodi e lo sono tuttora,ma guardando le varie tabelle di comparazione vedo che questa misura è adatta ad un piede di misura 47.
facendo le varie prove non mi sembra che il tallone si muova,ma non mi sembra neppure di sfiorare lievemente la punta in posizione seduto.
Insomma sono un poco confuso....; 305 forse è un poco esagerato????
Grazie per una eventuale risposta.

Decisamente esagerato!!
Forse il negoziante aveva solo quello e ha trovato a chi darlo.

Ciao,
in MondoPoint il 29 è un 45.0 il 29.5 è un 45 e 2/3 il 30 è un 46 e 1/3 il 30.5 è un 47 !
Adesso riprova con le calze con cui scii gli scarponi: alzati in piedi e mettiti nella posizione di sciata (carica il peso in avanti): NON DEVI TOCCARE in punta. Alzati ora e cerca di stare dritto...devi andare a sentire la punta.
Il tallone quando carichi non deve salire (non si deve staccare).
Lo scarpone che hai acquistato è comodo e va bene per un principiante / turista, pertanto ha la scarpetta bella imbottita che dopo qualche sciata comincerà ad allargarsi.
Il piede dentro lo scarpone deve essere bene avvolto, ma se non hai pretese tecniche considera anche di starci comodo...che non vuol dire LARGO!
Buona SCIATA...

Vi ringrazio per i preziosi suggerimenti,vedrò di andarlo a sostituire visto che i 7 gg non sono ancora passati.La cosa strana è che ho fatto tutte le prove che mi avete detto e sembrerebbe che il piede stia abbastanza fermo,cioè se muovo lo scarpone facendo forza non riesco ad impedire al piede di muoversi o di avere un minimo gioco.

Grazie ancora.

.

andrew65 ha detto:
Vi ringrazio per i preziosi suggerimenti,vedrò di andarlo a sostituire visto che i 7 gg non sono ancora passati.La cosa strana è che ho fatto tutte le prove che mi avete detto e sembrerebbe che il piede stia abbastanza fermo,cioè se muovo lo scarpone facendo forza non riesco ad impedire al piede di muoversi o di avere un minimo gioco.

Grazie ancora.

Capisco, ma la prova "statica" che si fa in negozio o a casa, dà sensazioni completamente diverse rispetto a quando sei in azione... e considera che lo scarpone con l'uso smolla, e anche parecchio... specie se è un modello piuttosto morbido.

testati gli scarponi resta qualche dubbio........help drey!!

........ dopo 4 gg principiantesche sciate con questi scarponi,ho qualche altro dubbio: lo scarpone risulta essere molto comodo,ma durante le discese ho l'impressione che ci sia un attimo di inerzia tra il movimento dello sci e il movimento del piede. Non so se sono stato sufficentemente chiato,ma se ad esempio lo sci ruota,diciamo che il piede comincia la rotazione dopo quanche frazione di secondo,quasi ci fosse uno sfasamento di qualche grado.

Eppure il tallone non si alza ed il piede sembra ben ancorato allo scarpone.

Altra curiosità:in un negozio sportivo dell'alta badia ho visto un pc che ti analizza la pianta del piede per consigliarti il tipo di scarpone corretto:è uno strumento efficacie per andare a colpo sicuro?

Grazie ancora

Ciao andrew65, quello che hai riportato tu è il comportamento tipico di uno scarpone easy per principianti assoluti, buoni per rendere meno traumatico l'impatto con gli scarponi da sci, ma piuttosto carenti quando si tratta di trasmettere al meglio il gesto motorio allo sci.

Ho consultato il sito Head per avere conferma di quanto appena detto, puoi vedere tu stesso cosa se ne dice:

http://www.head.com/ski/products.php?region=it&tag=all_mountain_carve&id=691

Come vedi, dice testualmente:

Capacità: Principianti
Terreno: Piste tracciate
Stile: Tecnica elementare
Velocità: Lenta
Flex Index: 50

Il flex è BASSISSIMO... uno scarpone del genere è adatto quindi a una persona che mette per la prima volta gli sci ai piedi, e molto leggera... peso max 60 kg.

Personalmente, a un principiante, indipendentemente dal peso, farei prima provare uno scarpone con flex 70-80, sicuramente più adatto per la progressione tecnica.

Su questo strumento che hai visto, non ne sapevo nulla. E' molto interessante. Sai per caso come si chiama?

Ma "andare a colpo sicuro" è una parola grossa... se vi sono morfologie del piede particolari, è comunque indispensabile l'intervento di un buon bootfitter. Senza tener conto che i volumi dello scafo sono volumi puuttosto standard, in parte l'adattamento al piede è operato dalle scarpette termoformabili, ma sempre in misura relativa.

Lo scarpone perfetto per il proprio piede non esiste... bisogna, quindi, trovare quello che più si avvicina alla forma del nostro piede e alle nostre capacità fisiche/tecniche ed esigenze.

Mi spiace Drey,ma non conosco il nome di questo apparecchio,sono stato solo attirato da una scritta a caratteri cubitali che indicava quell'apparecchiatura come non plus ultra per decedere la scelta dello scarpone.

Grazie per l'aiuto.