Freeride e legislazione

nicolò

New member
Nelle dolomiti, come in motli altri posti in Italia le piste pullulano di cartelli "Divieto di fuoripista", se io mi "lancio" in un bel fuoripista (come quelli indicati nella guida "freeride in dolomiti" di Francesco Tremolada) a che sanzioni posso andare incontro?
In senso pratico: Se scendo dal Holzer e in fondo troppo un carabiniere, può farmi la multa o qualcosa di simile? Se si allora perchè esistono guide che indicano numerosi percorsi percorribili?

se scendi l'holzer no problem (ma aspetta la neve!)

se invece sei in zona impianti, in dolomiti rischi la multa e il sequestro dello skipass (anche se stagionale)

ci sono delle ordinaze comunali che possono impedire il fuoripista in alcune zone in alcuni periodi.....se comunque hai arva, pala e sonda per esperienza personale spesso ti lasciano in pace....all'ovest invece se non fai acsini (cioè tiri giù una slavina o fai numeri da circo) non ti fa niente nessuno...stessa cosa all'estero. In svizzera e austria devi solo stare attento alle zone di caccia e riforestazione che sono abbastanza ben segnalate

comunque se cerchi sull'argomento ci sono parecchi topic

Scusate se ho aperto questo topic in più ma dato che avevo visto alcuni tracciati interessanti come ad esempio il Forfesc (che però da direttamente sulle piste di arabba) volevo un po' informarmi in attesa della neve per poi poterli eventualmente fare senza incorrere in problemi con la legge! :D

EDIT: ho letto il link che mi avete postato: dicono che bisogna munirsi dei dispositivi di sicurezza, da nessuna parte si fa menzione a sanzioni o divieti a meno che uno non provochi valanghe...

quelli sulle piste di arabba scordateli...li son delle belve! magari non ti vedono ma ho visto staccare parecchie multe in zona...poi se non erro una delle tipe della forestale era nazionale di sci fino a poco tempo fa e scapparle non è facile....ma volendo ci si riesce :wink: :wink:

guarda all'interno delle partenze delle funivie se ci sono dei decreti comunali di divieto....contro quelli puoi fare solo ricorso al pretore....

comuqnue se giri lontano dagli impianti non ti dice niente nessuno...una volta facevano la multa anche se facevi intraisass in marmolada....

.

Quindi devo aspettarmi multe anche se in marmolada faccio: Bellunese vecchia, Vecchia pista, Lydia e Canyon? Magari la prossima volta vedo di dare un'occhiata ai vari decreti comunali e vedo cosa scopro! Grazie dei consigli datimi fin ora
PS. allora se mi becca tenterò di scapparle al peggio sarò multato da una ex-nazionale, che onore! :lol:

bellunese vecchia e vecchi pista ti possono multare se le condizioni sono pericolose perchè se stacchi finisce sulla capa dei pistaioli....

lydia e intraisass non penso che ti possano fare nulla e sinceramente negli ultimi anni non ho sentito di multe....io ne presi una 10 anni fa...5mila lire

nicolò ha detto:
....EDIT: ho letto il link che mi avete postato: dicono che bisogna munirsi dei dispositivi di sicurezza, da nessuna parte si fa menzione a sanzioni o divieti a meno che uno non provochi valanghe...

Le multe sono previste all'articolo successivo (art. 18 comma 2) tra 20 e 250 euro.