Finalmete sono riuscito a provarli, nonostante la giornata più da giro in moto che da sci, quindi "neve" misciata a ghiaccio e sassi con cosistenza che variava dal marmo alla sabbi di Lignano
Ho fato un poca di fatica inizialmente a trovare l'assetto giusto sullo sci e per un paio d'ore non mi sono divertito molto, lo sci curvava solo a velocità elevate, quindi quella bella sciata stile maestro che faccio di solito per le prime discese è risultata faticosa e poco bella da vedere. Ho quindi deciso di seguire lo sci visto che aveva voglia di correre non l'ho più frenato e qui sono cominciate le sorprese, a dispetto della categoria (SL) è stato subito meraviglioso nelle curve condotte in velocita, sembra più difficile metterlo di traverso che fargli fare una curva tiratissima da carving puro. Ho poi zigzagato un pò in modo abbastanza aggressivo, ma questo non lo commento, d'altronde lo sci è stato costruito apposta.
A questo punto ho cominciato a soffrire la mancanza di alenameno e ho tirato i remi in barca, un paio di discese stile maestro questa volta senza nessuna dificoltà e me ne sono tornato a casa.
Ultime due note, sono pesanti da portare in spalla (3 Kg in piu dei miei Atomic 9.20), ma appoggiati alla neve sembrano pesare la metà; avevo paura che fossero sci facili ala spigolata come gli ultimi carving che ho avuto e che mi hanno rotto i legamenti del ginocchio, e invece lo sci risponde ai comandi come se fosse un'auto 4X4. :clap:
Rispodo ora alle domande che mi avete posto. Ho scelto Kastle perchè è uno sci fato a mano con una cura particolare (ho avuto l'occasione di visitare lo stabilimento Maxel che usa la stessa tecnica costruttiva), per avere uno sci così costruito avrei dovuto spendere almeno 800 euro (vedi Rossigol, Fischer o altro proveniente dal reparto corse). E poi vuoi mettere, in mezzo a centinaia di persone essere l'unico.
Per Wally, Kastle dal 2000 circa al 2006 non ha prodotto sci, il marchio è stato di propietà Benneton che ha preferito costruire col marchio Nordica. Non è una questione nostalgica, è un pò come avere una Ferrari al posto di una BMW M5 il prezzo è quasi lo stesso ma le tecnologie sono diverse, da una parte le corse dall'altra il lusso e l'immagine.