13/01/07 - Fabio e Luke in Zillertal Arena (Gerlos e Zell)

LuKe

Member
Mercoledì: Kinderfabio mi contatta proponendomi una trasferta austriaca a caccia di un po'di nevina che qui da noi non c'è...

Fabio mi passa a prendere a Venezia e poi ci dirigiamo verso Cortina d'Ampezzo, dove faremo tappa a casa mia e faremo riserva di ''kinder'' da mangiare durante il viaggio...la sera si guarda un paio di skimovies e poi a nanna, la sveglia la mattina successiva sarebbe suonata alla 4:45.

Il viaggio tutto sommato è tranquillo fino a Mittersill, dove, nonostante le prime luci illuminassero il paesaggio e i cartelli stradali abbiamo sbagliato strada e abbiamo tirato dritto per Kitzbuhel...ma ci siamo prontamente accorti dell'errore e dopo una sosta fotografica siamo tornati indietro e abbiam girato alla volta di Gerlos, a quota 1500m c'è l'entrata alla Zillertal Arena con relativi caselli provvisti di personale che non parla nè italiano nè inglese, ma siamo riusciti a farci interpertare e siam passati...
arrivati ancora gli impianti erano chiusi e abbiamo il tempo per berci un cappuccino (che dato che non parlano altre lingue oltre al tedesco è stato sostituito da un caffè lunghissimo, ma vabbè)
Siamo tra i primissimi a salire, gli impianti e i collegamenti sono indicati chiaramente e sono molto efficenti, non abbiam mai trovato una coda!

Inizia la sciata!

Gli attacchi dei miei B-Squad scattano e così fanno quelli dei Gialloni di Fabio...ma dopo le prime curve restiamo molto delusi, nessun pendio da tracciare a vista e sci pochissimo divertenti in pista...per fortuna le nostre impressioni verranno presto stravolte!!
Consultiamo una delle mappe che ci sono alla discesa di ogni impianto e decidiamo di dirigerci ad ovest...qui dopo le prime curve in crosta troveremo un piccolo paradiso di boschetti copletamente vergini e in neve splendida (polverosa la mattina, trasformata col passare del tempo)...

Alla prima discesa ci perdiamo e ci troviamo a vagare in un bosco senza neve per una buona mezz'oretta...ci salveranno una lunga salita a scaletta e un rifugio con acqua, birra e redbull...ma l'itinerario è ''lui'', abbiamo trovato un posto con ottima neve, vergine e servito da una seggiovia lenta ma vuota...non vogliamo rischiare di vagare tutto il giorno, decidiamo di restare lì...e le traccie si accumuleranno...solo le nostre, per tutto il giorno...


alba dall'alpe di Kitzbuhel
4347-alba.jpg



Dalle prime seggiovia ecco cosa vedevamo...le montagne austriache!!
4348-zillertal-panorama-primo.jpg



Panorama nevoso..purtroppo non era possibile arrivare lì con gli impianti
4349-ziler-panorama.jpg


P.S. mi scuso se alcune foto hanno delle macchioline ma avevo il sensore sporchissimo e non ho avuto tempo di eliminarle in Postproduzione...
 
Alla scoperta della Zillertal

Zillertal, la trifolazione

Partito da casa mi dirigo verso :?mm Venezia :?mm non per sciare ma per caricare Luke e dirigerci verso Cortina.

Dopo l'acquisto di bastoncini e cioccolatini kinder, ci facciamo una pizza e via a letto. Non prorpio subito a letto, prima dovevamo guardarci show and prove per ricordarci come si scia nella powder che sicuramente (almeno nelle nostre menti) avremmo trovato l'indomani.

Partenza da Cortina d'Ampezzo alle ore 5.15 arrivo a Gerlos alle 8.30. Le strade in Austria sono qualcosa di magnifico. Veloci, scorrevoli, ottimamente tenute.

La cabinovia apre alle 9.

La nostra convinzione nello sciare in pelvici metri di neve polverosa è leggermente intaccata dal panorama.
Cabionivia di Gerlos, Zillertal
4340-cabinovia-gerlos.jpg



Dalla cartina di Zillertal arena supponiamo che la zona buona sia quella appena sopra Zell. Ci dirigiamo subito la.
Durante la seconda pista testiamo il bordo pista... ed è gioia.
Prime curve nel fuoripista di Zillertal
4341-prime-curve-zillertal.jpg



Prendiamo l'infinita seggiovia di collegamento e ci dirigiamo con un paio di impianti verso la zona della seggiovia Kreuzwiessen.

Qui il primo cliff della giornata. Da una cornice di qualche metro Luke vola.
Luke vola
4342-luke-cliff-zillertal.jpg



Non ho mai provato a fare un salto del genere. Ci provo anche io. Atterro e la schiena tiene. Sposto di qualche "tacca" il mio limite :D
Devo dire che in questa sciatona ho spostato in su molte "tacche" dei miei limiti ;)
Fabio Vola
4343-fabio-cliff.jpg


Scopriamo la seggiovia dei desideri e durante la prima "run" presi dalla foga scendiamo troppo e non riusciamo a rientrare in pista. Ci facciamo un bel pezzo di backcountry nel bosco, spesso con troppa poca neve.
Sciare nel bosco...
4344-luke-bosco.jpg


Il fondovalle... situazione desolante anche in Zillertal :(
Zillertal nel gennaio 07
4345-zillertal.jpg



Risaliamo e finalmente iniziamo a sfruttare il fazzoletto dei desideri come si deve. Discesa fuoripista fin dove la neve lo permette, rientro in pista agevole e pista (divertente) fino alla seggiovia dei desideri. Come potete vedere tutto questo (+ altro sotto) boschettino è rimasto nostro per l'intera giornata. Solo io e Luke abbiamo firmato qui. Verso il pomeriggio ci sono stati dei tedeschi ed uno snowboarder ma solo nella parte destra :D
Zillertal spot
4346-zillertal-spot.jpg


Luke
4350-luke-freeride.jpg


Luke vola
4351-luke-freerider.jpg


Considerando che non si vedono tutte le tracce, direi che abbiamo fatto una bella trifolazione :D
Zillertal: la trifolazione non tribolazione
4352-zillertal-la-trifolazione.jpg



La seggiovia dei desideri, foto un Suo onore :ad:
Seggiovia dei desideri
4353-seggiovia-kreuzwiessen-zillertal.jpg


Alle 15.20 circa iniziamo una corsa contro il tempo per il rientro a Gerlos. Scendiamo a Gerlos per una pista con neve primaverile :wall: a dir poco divertente :sbavsbav: e ce ne torniamo a casa.

Personalmente mi sono promesso di tornarci per almeno una settimana. Zillertal comprensorio è enorme. Anche le piste sono/penso siano favolose.
Gli impianti sono sovradimensionati rispetto ai flussi di sciatori. Ipanormai sono amplii, luminosi e freschi.
Zillertal
4354-diga-zillertal.jpg


Non occorre la neve delle foto delle riviste, gli sci che vanno da soli, la presenza di poca gente o altro. Una giornata di sci può essere epica anche se ci sono nevi crostose e difficili, sci non adatti ed altro. Basta divertirsi ed essere con una buona compagnia.

Una cornice di neve ed una pausa per fare due foto, una buona chiaccherata durante il viaggio, 30 metri di polvere nascosta ma trovata ed una cotoletta gigante, un'alba inverosimilmente colorata. Anche questo è sci.
 
Continuo con un altro paio di foto del :ad: DIVINO :ad:

La risalita del DIVINO per affrontare il cliffetto della cornice
4357-foto-daltri-tempi.jpg


Neve Divertentissima la ''trasformata''(anche se lenta)...Fabio curva con tutte le sue forze!!
4359-curva-divina.jpg
 
Altre foto

Qualche altra foto di Zillertal.
Metterò nel mio album le foto di qualche saltino che mi ha fatto Luke (Yeah)

Alba da Mittersill
4355-alba-da-mittersill.jpg


Mi sono sentito un po' uno skibum in questi ultimi viaggi. Spero di trovare gente disposta a dormire in auto pur di sciare su nevi polverose.
Skibum
4356-skibum-car.jpg


I gialloni sono da ricovero dopo 3 sciate :wall:
Lo "sbrego" dei miei gialloni
4358-sbrego-gialloni.jpg



Zillertal penso offra davvero molto sia per il fuoripista (lo si deve conoscere bene) sia per lo sci classico. Piste tirate modello Dolomiti, impianti veloci e moderni.
Piste da sci in Zillertal
4360-piste-zillertal.jpg


Piste da sci in Zillertal
4361-piste-gerlos.jpg


Piste da sci in Zillertal
4362-sci-zillertal.jpg


www.skiforum.it
Skiforum promoter(s)
4365-www-skiforum-it.jpg
 

.

Altre 2...le altre le metto domani và...

dopo 30 minuti di salita e fatica nel bosco saliamo...e dopo 2 curve troviamo un pandio di circa 200 metri piuttosto largo e con ottima pendenza..io mi fiondo giù a curve lunghissime e Fabio pensando che io sapessi ciò che stavo facendo mi segue...eh sì, abbiamo fatto un mega salto, ma entrambi con stile!!!

Ecco il ''nostro'' pendio, tutto da tracciare, solo per noi, per tutto il giorno
4363-pendio-dei-desideri.jpg



pendio aperto (vedi sopra)...si saltaaaa!!! Luke traccia sinistra, Fabio a destra
4364-saltissimo.jpg
 
Ho visto solo ora le foto di Luke.
Mi imbarazza mettere le mie, così palesamente insulse... ma le metto per fare "quantità" di informazioni su Skiforum. Ringrazio lui e gli altri per mettere quelle di qualità :ad:

Ora alcune foto di Luke con mie interpretazioni.

Fotografo: Luke
:hahaha: Rider (nel senso che fa ridere): Fabio
Spot: una cornice in Zillertal
Salto Fabio
4366-salto-fabio.jpg



Fotografo: Luke
Rider: Fabio
Spot: un accumulo in Zillertal
GRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR
Fabio aggressivo vola
4367-fabio-freerider.jpg


Fotografo: Luke
Rider: Fabio
Spot: della neve crosticciata
Crostauderrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
Fabio e la neve crosta
4368-fabio-crosta.jpg



Fotografo: Luke
Rider: Fabio
Spot: un po' di crosta non vinta
Fabio crash
4369-fabio-crash.jpg


Fotografo: Luke
Rider: Fabio
Spot: sotto una seggiovia in Zillertal
Fabio cliffino
4370-fabio-cliff-zillertal.jpg



Il Divino is sponsored by:
waves-ski: Helmets and ski accessories

Altri sponsor:
... :think:
 
Adesso mi farete passare dei guai!

Gotamart premeva per andare in Austria ma io quando ho visto lo zero termico a 3300m mi sono spaventato ed ho preferito restare a Bologna.
Chi lo sente adesso :twisted: :roll:

La prox settimana è prevista neve (in Austria, non a sud delle Alpi) giovedì e venerdì, quindi sabato dovrebbe esserci una situazione ottima: io penso proprio di farci un salto.
 
La settimana scorsa questo vallone era stupendo: c'era oltre un metro di neve polverosa. Com'è adesso? l'avete fatto?
 

Allegati

  • 4362_sci_zillertal_424.jpg
    4362_sci_zillertal_424.jpg
    59.5 KB · Visualizzazioni: 411
Pensa che oggi Martino in risposta al mio sadico SMS di giubileo dopo la sciata mia ha detto che era in bici dal caldo...spero che vedendo queste foto si ricreda dai!!!

@cristian: sì, fatto un paio di anni di sci agonistico, ma appena ho potuto me ne sono andato da un mondo che non mi piace com quello dei pali...

@alexzappa: no, abbiamo fiutato che dilà ci sarebbe stato da godere, ma siamo andati in direzzione opposta...anche perchè ''visto da lontano'' sembrava non ci fosse tanta neve...spero di farre un'alra sciata in zona con te, che sicuramente conosci la zona molto meglio di noi
 
Sul "molto meglio" non ci sperare, ci sono stato solo una volta anch'io e solo nell'altro settore (Koenigsleiten). Cmq ho visto che su un vecchio numero di FREErider ci sono un paio di itinerari consigliati con breve risalita
 
Pendi sciabili in Zillertal

alexzappa ha detto:
La settimana scorsa questo vallone era stupendo: c'era oltre un metro di neve polverosa. Com'è adesso? l'avete fatto?
Quel vallone lo abbiamo guardato, e molto, appena arrivati.
Sembrava senza neve e così è. Al ritorno, alle 16.20 circa era spelato, si vedeva l'erba :(
Ecco una zoommata del pendio della seggiovia Falschbach.
Pendio della Falschbach
4378-pendio-falschbach-zillertal.jpg


Pendio Zillertal
4373-pendio-zillertal.jpg


Oltre a quel pendio a me sarebbe piaciuto vedere la situazione nella zona della prima seggiovia che si vede arrivando, poco dopo il pagamento del pedaggi/parcheggio sulla sinistra. Sulla cartna la seggiovia principale della zona è la plattenkogel.

Altra polvere, probabilmente vera polvere, c'era nei pressi della seggiovia Kapauns.
Ci siamo accorti nell'ultima risalita, tra l'altro in mega ritardo (ore 15.45) di questa zona. Penso che potremmo aver trovato qualcosa di molto soddisfacente..
Sotto la seggiovia Kapauns in Zillertal
4377-zillertal-kapauns.jpg


Zillertal
4376-zillertal-powder.jpg
 
Top