Ho tagliato/rotto i pantaloni come li aggiusto?

Fabio

Member
Staff Forum
Girando per un boschetto mi sono trovato un reticolato.
Mentre lo passavo sono scivolato con gli sci ed ho tagliato i pantaloni, pantavento, in goretex nuovi.

Come li posso aggiustare per bene? Faccio cucire una mega toppa interna sulla quale cucire i lembi dei pantaloni?

Ecco il taglio :(

Taglio goretex in pantavento
4336-taglio-pantaloni.jpg

:uuue:

una toppetta?
anche perchè non è in un punto molto visibile quindi non darebbe neanche nell'occhio

secondo me la toppa è meglio esterna..tanto ormai il danno è fatto e avrebbe più possibilità di mantenere una maggiore impermeabilità rispetto a quella interna :think: :think: pur essendo più bruttina

Mmmhhh :(

Metterei uno scotch grigio, tipo quello americano (non so come si chiama), sopra...

La toppa, come la metti se non cucendola sopra... così sposteresti i punti "deboli", cioè dove può entrare acqua, nei punti di cucitura. E poi che toppa metti, in goretex?

Oppure... fai rattoppare, e lo scotch lo metti dal di dentro....

Ho visto un maestro di sci che aveva un paio di dita dei suoi guanti avvolti con questo tipo di scotch...

.

La mia mamma, che ha due manine d'oro per certe cose, una volta ha rammendato la giacca del nipotino con uno strappo ben più grande sulla schiena. Aveva rattoppato lo strappo (direi prima incollandola dall'interno con un tessuto apposta che da un lato si incolla) poi sulla schiena aveva cucito una toppa a forma di coniglietto... La giacca è diventata anche più bella... :D

Forse dovresti fare una toppa con il logo di skiforum... :roll: :wink:

infatti, quella del tessuto che si incolla dall'interno la sapevo anch'io :oops:

La mia mama usa il ferro da stiro, ma non so se sul goretex sia il caso... Bisognerebbe provare stirando con una pezza sopra per evitare che rimanga una bella impronta triangolare sul pantalone... Comunque declino ogni responsabilità da danni provocati da eventuali esperimenti... ;)

Cumunque guardando lo strappo e il tipo di tessuto interno, secondo me dovrebbe funzionare... :think:

Premetto che dell'estetica non me ne importa quasi nulla.
A me interessa che il tessuto poi resista bene.

Allora potrei far fare alla Sig. Mamma così:
toppa interna cucita+
cucitura strappo+
toppa esterna :think:

Per la topa potrei metterci una bella topolina...

Il nastro che dice drey si chiama nastro ad alta velocità ed è in foglio di alluminio. Lo utilizzano per tappare provvisoriamente i buchi creati dai fulmini sulle ali degli aerei. Si chiama ad alta velocità perchè...beh gli aerei non vanno piano...Effettivamente potrebbe andare bene :D

altrimenti, restando sull'idea della toppa esistono dei collanti per tessuti (la attack tempo fa ne produceva un tipo...era rosa e gommoso se non ricordo male) la potresti attaccare con quello così eviteresti il problema dei maggiori punti d'infiltrazione dovuti alle cuciture.

Potresti ricavare la toppa da un vecchio k-way...

io avevo un buco mi smbra nello sesso punto fatto con dei ramponi. la mamma (Sara mica la stessa?!?!?! :lol: ) ha usato una toppa "termica" (nome inventato da me) e in più l'ha cucita. (usando il ferro per poco la colla si attacca e il gorotex non ne risente assolutamente. La tecnica era gia stata usata svariate, svariatissime volte sulla roba in gorotex e simili d mio padre. funziona mui bien! :wink:

beh comunque se vuoi proprio rimetterla a nuovo puoi rimandarla in fabbrica, non so quanto chiedano...
comunque le toppe adesive ho sentito dire che vanno molto bene, per quanto riguarda le cuciture penso ci siano delle tecniche particolari per non far entrare acqua :think: :think:

a quanto vedo il goretex è andato.

c'è da dire che è un punto dove l'impermeabilità non è così fondamentale.

riparare il goretex la vedo dura in quanto ti serve una toppa specifica con colla specifica.

io ci metterei una toppa di cordura interna con colla tipo neoprene.

Penso che farò mettere una toppa interna, poi farò cucire a macchina e se trovo una toppa esterna. Il punto in cui è lo sbrego non è delicato per l'acqua e quello che a me interessa è che sciando con gli sforzi non si rovini di più.
Grazie a tutti.