scarponi da "allargare"

as2267

New member
Ciao, visto il mio piede a vanga, comunque prenda gli scarponi ho sempre dei problemi con un po' di dita. Da un anno ho un diablo fire, l'unico in cui sono riuscito a stare per più di 5 minuti; avevo provato Atomic M11, B10 e B9, head rs??(molto belli quasi li prendevo), salomon xwave 10 e 9, e anche altri. Oggi ho chiesto se è possibile fare qualcosa per evitare che mi si "addormentino" le dita dei piedi e mi hanno detto che possono essere messi "in forma" (25eurozzi a scarpa :wall: ), non verrebbero fresati!!! Che ne dite il consiglio è buono? Ovviamente mi hanno detto che le forma costano un sacco disoldi e che in pochi le hanno perchè carissime, che faccio ci credo? Comunque non mi aspetto che diventino un guanto.
Grazie e tutti
 
fammi capire cosa ti succede esattamente al piede, giusto per capire dove sia esattamente il problema. io ti sconsiglio di farti fare delle modifiche allo scafo dello scarpone quando magari il problema risiede altrove...

Se per caso hai formicolio e male in pianta, probabilmente il problema consiste in una non ottimale distribuzione del peso sull'arco plantare, e la soluzione a questo si chiama Plantare. Esiste il Conformable, che è una soletta che viene modificata ed adattata al tuo piede, poi abbiamo il plantare di tipo Amplisystem, che viene realizzata su misura tramite uno scanner elettronico che prende la forma del tuo piede.

Il mio consiglio? Rivolgiti a un buon bootfitter.

Io mi sono rivolto a Marco Pistoni di Ornello Sport che sta ad Asola (Mantova), www.ornellosport.com, che mi ha risolto un problema con gli scarponi che mi tormentava da un annetto. Ho fatto 500 km di andata e ritorno (venendo da Torino) e dedicandovi una giornata intera, ma... ora le mie 20-25 giornate annuali sugli sci non sono più una sofferenza. Il che non è affatto poco. E in più hai il piacere di conoscere un professionista serio competente appassionato e disponibilissimo.

Sai... prima di lui mi ero affidato a un altro professionista molto celebrato, nei dintorni di Torino... che mi ha effettuato la stessa operazione da te descritta (allungare e allargare lo scafo)... ma ci ho perso 2 pomeriggi, 160 km di benzina e autostrada, e 60 € per fare una modifica che non è servita a niente.
 
provo a descrivere:
appena allaccio lo scarpone sento che preme sulla parte esterna dei piedi, in particolare preme sull'ultimo dito. Se lo stringo appena, la parte destra del piede (sempre zona ultimo dito), tende a perdere sensibilità e la riacquista completamente solo dopo sfilato lo scarpone; a seconda di quanto stringo i ganci, mi capita che anche diverse ore dopo aver finito di sciare quella parte del piede abbia ancora un leggero formicolio. Ho provato la scapetta sfilata dallo scarpone e stringendola a mano ho trovato il punto in cui "preme". Tra l'alto infilando lo scarpone senza scapetta sento già il piede che tocca entrambe i lati dello scafo. Non so se sono riuscito a spiegare. Ancora grazie
 
Ciao as2267, il consiglio di drey di farti una camminata da mark di ornellosport lo prenderei alla lettera :wink:
Comunque il tuo problema si potrebbe risolvere adottando sia un plantare personalizzato che allargando lo scafo a caldo, perchè da come lo descrivi sembra proprio un problema di volume stretto in punta (il piede tocca da tutti e due i lati infilandolo nello scarpone senza scarpetta).
Perchè la modifica a caldo e non la classica fresatina.......
Semplice, il caldo ti permette di recuperare più volume e non si rischia di aprire lo scafo che in genere a livello delle dita ha plastiche sottili.
 
Se i volumi interni del tuo scafo sono effettivamente ridotti per il tuo piede, questo può dirlo solo un buon bootfitter guardando la forma dei tuoi piedi, e vedendo come il tuo piede nudo "riempie" lo scafo dopo aver tolto la scarpetta.

Ora, non so quanti siano i bootfitter nella tua zona che perdono volentieri tempo a effettuare tutti questi accertamenti e verifiche, e prendere i dovuti provvedimenti... dico solo che con Mark hai i piedi in mani sicure... poco ma sicuro :wink:
 

.

Top