Cambio Lange e indice di flessibilità: un consiglio

andrea.rds

New member
Ho appena scoperto questo forum e lo trovo veramente ricco e interessante. Mi sono registrato subito e provo a chiedere un consiglio ai più esperti.
Ho sempre sciato con scarponi Lange da gara da quando avevo 14 anni (e ora ne ho 3 volte tanti...). Di fatto si è trattato di due paia di scarponi: Lange XLR (per circa 13 anni) e Lange X9 Race (usati per altri 13 anni circa, fino ad oggi).
Sapevo, e quanto leggo sul forum mi conferma, che i Lange non sono per tutti (pianta del piede, collo, rigidità...). Io evidentemente sono fortunato e me li tengo stretti.
Adesso dovrei cambiare i miei X9 Race con il modello attuale. Con gli X9 Race mi sono sempre trovato benissimo ma immagino che dopo così tanti anni gli scarponi siano migliorati riuscendo a coniugare maggior comfort con gli stessi livelli di tenuta e conduzione.
Ho visto che i nuovi modelli hanno tutti indicazione del grado di flessibilità. Siccome non conosco il grado di flessibilità dei miei X9, sono in grosso dubbio tra i World Cup 120 e World Cup 130.
Potete darmi un consiglio? A fine Febbraio andrò 7 gg in Val Badia e ... dovrò assolutamente averli ai piedi!!!
Grazie a tutti.
Andrea

Caro Andrea hai toccato un argomento quasi "tabù"... Cosa intendo dire?
Bene, semplicemente che non esiste uno standard ufficiale x il flex!
Per cui un flex 110, 120 o 130 di Lange non necessariamente sarà uguale a Salomon, Head, Atomic etc.
Cmq x quanto riguarda la scarpa verso cui sei orientato posso senz'altro darti un mio parere, visto che l'ho acquistata prima di Natale e calzata x 8 giorni durante le ultime vacanze natalizie.
A mio modesto avviso la Lange con quest'ultima serie è riuscita finalmente a coniugare le tradizionali doti di tecnicità e sensibilità (come sempre ad altissimi livelli) al confort! Per lunghissimi anni ho sciato con Lange e posso sostenere con forza quanto ho appena detto.
Per ciò che attiene più specificamente alla scelta del flex 120, 130 o 150, escluderei senza ombra di dubbio quest'ultimo (a meno che tu non abbia precise esigenze agonistiche) ed opterei x uno degli altri due.
Personalmente ho acquistato il World Cup 120; non ho provato il 130. Credo che la scelta sia estremamente soggettiva e legata essenzialmente allo sile di sciata personale e alla struttura dello sciatore (quindi peso, altezza, livello tecnico etc.).
Per aiutarti nella scelta posso dirti che il mio livello tecnico è, come penso il anche tuo, elevato, il mio peso è di 81 kg x 175cm di altezza.
Se pesi intorno ai 90 o più ti suggerisco senza ombra di dubbio di acquistare il World Cup 130. Viceversa, ti assicuro che il 120 va alla grande.
Ottima sensibiltà (anche se forse non proprio ai livelli dei vecchi Lange), eccellente tenuta laterale ed ottima rapidità nel cambio spigoli.
Ho avuto la sensazione che con questi ultimi stampi la Lange abbia leggermente allargato (cmq in termini non supeiori agli 1 o 2 mm) la pianta del piede.
Certo è che io l'ho trovato più confortevole rispetto ai vecchi, anche se, mi ripeto, forse tecnicamente un pelino inferiori rispetto a quelli.
Per quanto attiene al flex non ho rilevato alcun difetto; lo scarpone e estremamente progressivo e "giusto". Ottima scarpa, veramente.

Occhio ad una possibile alternativa, il Garmont G.1 flex 150, provato però solo "a secco". Mi ha impressionato favorevolmente sia x la qualità dei materiali plastici usati che x la tecnicità e l'eccellente sagomatura dello scafo esterno, specie nella zona dei malleoli. Non lasciarti impressionare dal flex 150 del Garmont in quanto m'è sembrato decisamente orientato anche verso un utilizzo non necessariamente agonistico. A tale proposito ti rimando a quanto già scritto sopra circa la mancanza di uno standard univoco di flex. Nell'indagine di mercato prima di scegliere il Lange WCup 120, il Garmont è stato la scarpa che più mi ha ricordato i vecchi Lange. Non l'ho acquistata solo perchè il negoziante era sprovvisto della mia misura di piede. Aveva disponibile un 8 1/2 che m'è sembrato non corrispondere al mio 42,5. O forse quello che mi ha fatto provare era un esemplare prototipo? :think:
Non so, fatto è che certamente la Garmont non mi è sembrata dotata di un'adeguata rete di distribuzione dei propri prodotti. Cmq, se ne avrai la possibilità, ti suggerisco di provarlo...così, anche per una semplice calzata a "secco".

Bene, ciao e buon divertimento con lo sci :clap:

Al 150 in effetti non avevo nemmeno pensato, dato che scio solo saltuariamente e già con i miei Lange attuali, al momento di toglierli a fine giornata, 2 volte su 3 mi vengono i crampi. :evil:
Il dubbio fra 120 e 130 è proprio perchè sono abituato a scarponi rigidi e non capivo quanto potesse essere la differenza tra i due. Penso quindi che prenderò i 120.
Grazie anche per il consiglio sull'opzione Garmont 150 ma non sto valutando nessuna alternativa proprio perchè per me, da 30 anni ad oggi, sciare è coinciso con i Lange e continuerò così. Un'ultima informazione se puoi, quanto hai pagato i WC120? :shock:

Grazie ancora per i consigli.
Ciao
Andrea

ciao Andrea, non posso che confermare quanto sritto da archi.loco ho sempre sciato con Lange anch'io, fortunatamente con un'anatomia adatta. Dopo una parentesi breve con Rossignol Course quest'anno torno a Lange e ho preso il World Cup 120. Ti assicuro un miglioramento eccellente della scarpetta a confronto delle versioni precedenti per quanto riguarda il comfort. - flex 120 per Lange corrisponde a flex superiori per altre case senza dubbio - trovo aumentata la sensibilità e mantenuta eccellente la tenuta e la reattività della scarpa pur considerando che il 20 non è il "race" della casa. resta a mio avviso uno scrpone molto tecnico e senza troppi compromessi. IO sono 180 x 75 kg, ma sono assolutamente certo che è una scarpa che "regge" a pesi superiori anche per sciatori aggressivi. Personalmente trovo il flex 120 il giusto per sciatori tecnici a aggressivi che non cercano il race e che possono comunque sciarci una giornata intera.
Per il resto la scarpa è semplice ed essenziale come gli scarponi di questa fascia devono essere - buoni e solidi ganci, semplici solite regolazioni micrometriche.
Visto che vieni dagli X9 Race non avere dubbi e sul flex se sei nei pesi sopra citati e non fai gare io ti direi che il 120 va benissimo anche confrontato al vecchio X9.

ciao alla prox.

:perlaneve: :perlaneve: :perlaneve: :perlaneve:

....Di niente Andrea,
ho pagato il WCup 120 esattamente 225 euro usufruendo degli sconti e buoni punti vari della card rilasciata dai negozi del gruppo Intersport.
Ciao e buone sciate :wink:

andrea.rds ha detto:
Al 150 in effetti non avevo nemmeno pensato, dato che scio solo saltuariamente e già con i miei Lange attuali, al momento di toglierli a fine giornata, 2 volte su 3 mi vengono i crampi. :evil:
Il dubbio fra 120 e 130 è proprio perchè sono abituato a scarponi rigidi e non capivo quanto potesse essere la differenza tra i due. Penso quindi che prenderò i 120.
Grazie anche per il consiglio sull'opzione Garmont 150 ma non sto valutando nessuna alternativa proprio perchè per me, da 30 anni ad oggi, sciare è coinciso con i Lange e continuerò così. Un'ultima informazione se puoi, quanto hai pagato i WC120? :shock:

Grazie ancora per i consigli.
Ciao
Andrea

.

Giuste le vostre considerazioni, tra il 120 e il 130 non cambia molto ma si tratta comunque di valutazioni personali, quindi andrea.rds la miglior cosa da fare è quella di provare entrambi i modelli e vedere quale senti meglio.

Il mio consiglio? Non provare solo i Lange... ma anche altre marche. Hai detto che il tuo ultimo Lange è di 13 anni fa... e ti assicuro che da allora, di acqua sotto i ponti ne è passata :wink:

Ad esempio se ti sei trovato bene con Lange, potresti provare il Dolomite Z-Race 130.

Io invece ho sempre avuto una discreta antipatia per i lange!....
Ma 13 anni uno scarpone sono davvero tanti e se li usi in modo intensivo in tutto questo tempo la flessibilità delle plastiche si modifica anche di parecchio...ergo la flex non è certo più quella di partenza.

Oggi se uno vuole una scarpa ultraperformante, LANGE a livello di scarpone da negozio è rimasta abbastanza indietro mentre ATOMIC ha fatto passi da gigante; HEAD ha cominciato da qualche anno la collaborazione con l'esperienza di SANMARCO e ora offre prodotti al top, comodi e rigidi allo stesso tempo, con una tenuta del piede molto alta...

Concordo anche con DOLOMITE e ritengo però che ognuno ha il piede adatto a uno scarpone diverso, quindi dovresti andare a provarli e sapere un po' come è fatto il tuo piede e affidarti ad un esperto che magari ti dica:"lo scarpone della TECNICA è per coloro che hanno la pianta del piede larga!!!!" invece di un altro che ti dica: "compra il Tecnica che è il top!" anche se la tua pianta del piede è piccola...
E' un fattore troppo soggettivo...E oggigiorno non si può valutare lo scarpone se non in modo soggettivo; infine Lange non costituisce più un'avanguardia nella scarpa da sci.

In effetti Lange ha avuto forti vendite nel periodo di Tomba con strascichi successivi...ma attualement non è più lo scarpone innovativo di una volta.
Atomic è cresciuta molto...ma non ho ancora avuto la possibilità di provarli
Head....attualmente è il mio scarpone Head Wcup 102 però con scarpetta Foam....e devo dire che sono rigidissimi, e sento anche i cristalli della neve.
Tecnica: ne ho avuti un paio anni fa ma è passato troppo tempo percui saranno anche cambiati.....ho un amico che scia con me usa tecnica e dice sono delle pantofole.

Cmq rimango del parere che se ognuno di noi dovesse dare un giudizio sullo scarpone ci sarebbe parecchia eterogeneità nei commenti...e un attrezzo troppo personale....

ivory ha detto:
Ma 13 anni uno scarpone sono davvero tanti e se li usi in modo intensivo in tutto questo tempo la flessibilità delle plastiche si modifica anche di parecchio...ergo la flex non è certo più quella di partenza.

No, non li ho usati in modo intensivo e negli ultimi 5 anni ho sciato poco a causa di due interventi al menisco. Comunque sono d'accordo che il giudizio sullo scarpone sia assolutamente personale, ancor più che sugli sci.
Io comunque sono affezionato a Lange, mi sono sempre trovato bene e continuerò così. Inoltre diffido un po' dei marchi (Atomic, Rossignol, Head...) che pretendono di far bene un po' di tutto, dagli sci, agli attacchi, agli scarponi... Preferisco chi si specializza e si mantiene tale.

ivory ha detto:
In effetti Lange ha avuto forti vendite nel periodo di Tomba con strascichi successivi...ma attualement non è più lo scarpone innovativo di una volta.

Veramente io avevo i Lange XLR (arancioni, altissimi e bellissimi nella loro essenzialità) a 14 anni e ricordo che erano già al top come modello gara. E Tomba aveva più o meno la mia età, probabilmente leggeva i Fantastici Quattro e soprattutto ... non sapeva ancora chi fosse la Colombari. :no: E poi cosa c'è realmente di innovativo in uno scarpone di oggi rispetto ai miei X9 Race di 13 anni fa? Se compro Head, Tecnica o Atomic che secondo voi sono i nuovi marchi "innovativi", cosa ho realmente in più, a parte plastiche e scarpetta nuove? :think:

Bè, se credi che HEAD voglia fare un po' tutto....Head è ora quello che una volta era SANMARCO ti ripeto; gli scarponi Head sono belli e validi ed inoltre il marchio oggi è una delle realtà più significative, a tal punto da permettersi non solo Bode Miller come testimonial, ma anche come responsabile dei grandi studi fatti nel R&D dando contributi attivissimi e vicendo a tutto spiano!
Head non si è fermata davanti all'acquisizione della fiducia dei clienti, come invece ha fatto SALOMON la quale è stata acquisita dalla ditta titolare del marchio Atomic, che per2anni la lascia com'è(IN CRISI)e poi la destinerà facilmente a freeride e abbigliamento moda; stesso discorso, senza girargi attorno inutilmente, vale per Lange che ora si trova con un progetto vecchio e stop.

Ma se sei deciso per il Lange, perchè esitare e chiedere pareri?Buon Acquisto e buone sciate!!!

sbrenzone ha detto:
Ma se sei deciso per il Lange, perchè esitare e chiedere pareri?Buon Acquisto e buone sciate!!!
:shock: Ma io non ho chiesto pareri su alternative. Avevo solo chiesto se qcuno poteva dirmi la differenza tra i Lange WC120 e i WC130. Poi sono arrivati anche (graditi) consigli di eventuali alternative e il thread si è sviluppato così...
Buone sciate anche a te.
P.S: Comunque i miei sci sono ... HEAD.

COSA C'è DI VERAMENTE INNOVATIVO? Lo studio dei volumi interni ed esterni, l'utilizzo di materiali cosi all'avanguardia da poterci fare un'automobile da corsa con quelle che vengono reputate "plastichine", l'adattamento alle richieste dello sci carving e alle attrezzature moderne, calzata il + performante (ma comodo)possibile, quasi totale insensibilità delle plastiche a diverse temperature ecc ecc.........Il resto riguarda la posizione del piede, la sicurezza in base alle normative moderne, la tecnica di costruzione dello scafo. BRICIOLE INSOMMA...

Grande!!! E come ti trovi con gli HEAD? Prenditi anche gli scarponi della HEAD che fai la cosa migliore(ovviamente, se compatibili con il tuo piede :D )!!!!