...SALOMON O VOLKL? Questo è il dilemma..

seda82

New member
Salve a tutti!
Complimentandomi in anticipo x l'ottima riuscita del forum(argomenti interessanti e gente molto ferrata) volevo porvi una domanda da buon ignorante del campo quale sono..
Dunque, ho 24 anni, peso 63 kg, 174 cm d'altezza, ho ripreso a sciare da circa 6 anni. Dai filmati mi considero un argento avanzato in prospettiva di miglioramento. Non ho mai posseduto sci e sono sempre andato avanti con affitti e prestiti vari ma quest'anno ho avuto modo di provare sci più seri(quelli della fascia più cara per intendenderci) e queste sono le mie considerazioni.
Mi sono divertito molto coi Salomon Stretracer 8 165 ma, complice una nevicata, ho apprezzato anche i Volkl Unlimited AC1 sulla neve più fresca. Come li reputate? Dei giocattoli o buoni sci? Cosa consigliate ad uno che ama fare piccole/ampie curve senza necessariamente correre come un treno? Sapete consigliarmi altri modelli di altre marche sempre in base alle mie caratteristiche? Chiudo il messaggio chiedendovi un parere tecnico sugli sci Nordica..mi piacciono molto come estetica, riguardo al resto cosa ne pensate? Grazie per la pazienza!!!!

Preferirei il volkl vs Salomon.
Per i Nordica dipende il modello..... ho provato solo il doberman WC da 186 è ottimo.

Non so se i Dobberman fanno al caso mio anche se comunque ho sentito molti pareri positivi riguardo a questo sci.

Volkl senz'altro! :?mm la Salomon è stata assorbita dalla Atomic sull'orlo del fallimento perchè ha speso troppi soldi in Coppa del mondo e non ha dedicato attenzione allo sviluppo di nuovi sci!!!
Ci sono tante marche però...Head o Elan?mai pensate?

Ciao seda82, benvenuto in questa gabbia di matti skifosi! :wink:

Io ti direi di lasciar perdere sia Salomon Streetracer sia il Voelkl AC1, se vuoi uno sci serio punta al Salomon Supersport 5 stelle o agli analoghi di categoria Head iXRC800, Rossignol X-fight 2nd, Fischer RX8, Atomic SX10B5... Nordica, andrebbe bene un SUV (quest'anno ribattezzato Gransport) 10.1....

Il Dobermann è piuttosto ostico per il tuo livello, è rigido e richiede tecnica e gambe per essere sfruttato a dovere...

.

Grazie ragazzi!avevo la sensazione che gli sci che vi avevo porposto non fossero granchè seri. Per di più ho un amico che ha i Volkl supersport 5 stelle e ne è entusiasta!! Vi chiedo l'ultimissima cosa..se doveste sparare un nome secco tra gli sci proposti,considerando anche il rapporto qualità-prezzo e la vostra esperienza,cosa mi direste?

Se proprio dovessi restringere a soli tre nomi: Head iXRC800 - Voelkl Supersport 5 stelle - Atomic SX10B5.

Cacchio che velocità per la risposta..e che voglia di sciare che mi è venuta mannaggia!grazie mille per i consigli Drey!a presto!

Ho dato un'occhiata al sito della head, il target degli XRC800 è lo sciatore esperto..esagerano vero?!?Su ebay giravano dei volkl a un buon prezzo ma non ci sono più! Riguardo alle dimensioni cosa scelgo? 165?

Vanno, vanno... io ho provato gli iXRC1200SW che sono a un livello più alto, trovandoli abbastanza facili da gestire, e sono argento avanzato/oro base....

Esatto Totuccio, la scelta è tra il 163 e il 170 cm.

163 se privilegi la maneggevolezza, 170 la stabilità in velocità.

drey ha detto:
Vanno, vanno... io ho provato gli iXRC1200SW che sono a un livello più alto, trovandoli abbastanza facili da gestire, e sono argento avanzato/oro base....

Esatto Totuccio, la scelta è tra il 163 e il 170 cm.

163 se privilegi la maneggevolezza, 170 la stabilità in velocità.

io dico 170cm tutta la vita!!!!!!!
fidati anche se nn riuscirai a fare curve strettissime e velocissime....
poi dipende dallo sci che compri, poi se lo compri troppo corto rimpiangerai di non averlo preso più lungo....

ti spiego: all'inizio ti troveresti con uno sci molto maneggevole che ti sembrerà facile, ma con l'andare del tempo prendi sempre più confidenza, andrai sempre più veloce, tirerai curvoni sempre più ampi....e allora vorrai sempre più stabilità e velocità....cosa che uno sci corto nn ti può dare....

io ho i salomon equipe gc series 170cm, io sn alto 176 per 63 kg e mi trovo fantasticamente!!!

prima di questi avevo degli sci abbastanza base e mi reputavo un'argento avanzato....forse meno

ora con questi nuovi sci riesco a sciare in un'altro modo, benissimo, vado fortissimo!!!!!!! ora mi considero un'oro base!!!!

yesss

però voglio la neve naturale!!!!!!!!!!!!!! :perlaneve: :perlaneve: :perlaneve: