I miei primi sci Freestyle

Pollege

New member
Ho deciso, li prendo.......è ora di dare una svolta al mio modo di sciare....e soprattutto è ora di nuotare un pò nella powder. Dopo spulciamenti e rispulciamenti del forum e dei siti di sci sono ancora abbastanza indeciso e vi chiedo consiglio (mi scuso se queste domende risultano ripetitive......... :perlaneve: ).
Prima cosa.....Come scio?
Beh in pista me la cavicchio abbastanza bene, mi piace molto sciare in conduzione con curve ampie (penso sia una specie di medio raggio ma non vorrei dire castronerie), i miei sci attuali sono degli atomic gs 11 di qualche stagione fa (li potete scorgere nell'avatar!)
Costituzione?
Sono un pò spilungone.....1,95m per 88 kg di peso, non ho moltissima forza nelle gambe (non che sia una pippa.....)
Cosa voglio fare con gli sci?
Bè dei miei atomic attuali sono pienamente soddisfatto e non ho intenzione di sostituirli ma semplicemente di affiancarli a quelli nuovi, quindi l'utilizzo in pista di questi ultimi sarà abbastanza limitato.
Park e fuori pista.....bè sono un novellino in entrambi i campi e mi attirano entrambi quindi qalcosa di versatile e facile per iniziare, leggermente sbilanciato per la fresca se proprio devo scegliere.
Ora passiamo agli sci........
Sono indeciso Tra k2 pe o seth, i salomon foil e i volkl karma che più o meno a vedere dalle caratteristiche dovrebbero essere più o meno tutti versatili, forse i seth un po piu per la fresca.......?
Ultimo discorso quello dei prezzi e degli attacchi. Dalle mie parti ho trovato a un buon prezzo solo i foil a 330 euri compresi di attacchi salomon. Per i k2 e i karma invece dovrei puntare su sport conrad o su qualche altro posto che sapete voi...?
Foil+ attacchi 330
Pe 299
seth 449
karma 349
ai quali va aggiunto un attacco....ma quale? di queste cose me ne intendo veramente poco....i marker free vanno o non vanno? Poi c'è un altro che è il look px12 che ha un buon prezzo (sui pe andresti a 400 tondi) ma che non ho la più pallida idea di come sia... al tutto mi pare di aver capito che vadano aggiunti 20 euri di spese di spedizione?
Sulla fine più che un consiglio il mio è un ragionamento a parte gli attacchi.....e tutto corretto?
i foil sono a un ottimo prezzo visto che non voglio spendere un esagerazione però andranno bene per il mio peso? sono leggeri leggeri....e i karma qualcuno li ha provati?

Grazie di tutto ragazzi......sperando che il dio powder cessi la sua latitanza.

I foil + attacco spaccano..nn costano molto...sono fighissimi di grafica...sono abb larghi per fare fresca...salomon è una garanzia..li prenderei anch io

freestyle.... o freeride?

altro come sei... 195... per la fresca dovrai prendere uno sci almeno 190 se non oltre...

se freestyle invece puoi accorciare.

cerca sul web e i prezzi buoni ci sono... :wink:

Vorrei un buon compromesso per fare entrambi, uno sci versatile....lo so che per il fuori pista vanno molto alti.....pero mi sa che sopra il 1.80 non si trovano.....o si? Tipo i foil l'altezza max che hanno mi pare sia 1.82 e penso che per quello che voglio fare sia abbastanza giusta......179 i pe, 189 i seth e 185 i karma........

allora se vuoi fare sia fresca sia park elimina i seth secondo me... non sono adatti per un novello del freestyle troppo grossi e pesantucci... :wink:
karma li ho provati io e sono rimasto davero entusiasta....gran bello sci mi sono trovato subito anchce in pista è gnucchetto e fuori, notare che io sono 184 cm e ho provato un 177, ragala belle soddisfazioni....per il foil o il pe non so dirti...sono due sci molto venduti e tutti ne parlano davvero bene...il pe dicono che è un ottimo compromesso tra park e polvere....ovvio non puoi pretendere prestazioni di un gotama o un maiden pero dovresti trovati bene....
ora gli attacchi....marker c'è un post in giro dove dicono che per sci da free non van bene semplicemente perche creano problemi gli skistopper mentre il look credo che sia una garanzia...io monto sullo scratch un rossignol 140 che praticamente è prodotto dalla look e non mi ha mai dato problemi... :wink:

.

gli sci da freeride vero si trovano anche 207 volendo...

sono quelli da freestyle che giustamente sono più corti.

prendi un PUBLIC ENEMY oppure il KARMA VOLKL come consigliato qui sopra.

E quello che pensavo anche io....o i pe o i karma, i seth li escludevo perchè gli ho visti e sono già dei bei palettoni. Il tarlo nell'orecchio me lo hanno messo i foil che hanno un prezzo molto interessante. Facendo un rapido calcolo avrei i foil per 330 i pe a 420 e i karma a 470 (foil con attacchi salomon, gli altri con il look). Mi sa che, come molti altri, prendero i pe.....forse la migliore via di mezzo....anche se sono un pò cortini....

I foil son 182cm e larghi 87mm..i pe 179 e 85...le misure son quelle (anzi per te sembrano un po meglio i foil), quindi considera che risparmi un bel po..se proprio proprio nn ti van bene te li ricompro io :D